Dove è stato girato L'arma l'ora il movente? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa in cui vive Orchidea (Bedy Moratti), protagonista femminile del film, è il "solito" Casino di Villa Massimo in Via di Villa Ricotti, 20 a Roma (visibile anche in La dottoressa del distretto militare). Lunghe scene sono ambientate nel giardino, ma l'edificio viene sempre mostrato con inquadrature strette, certamente per estraniarlo dal contesto metropolitano. Questa l'unica immagine incontrovertibile del cortiletto d'ingresso:
Il ristorante "Val Sia Rosa" misteriosamente legato ai delitti si trova lungo la Via Nepesina nei pressi di Civita Castellana (VT). Nel film viene addirittura utilizzata l'insegna originale del locale. Ciò ha notevolmente semplificato il ritrovamento...
Ecco comunque un'inquadratura che mostra l'edificio (perché è ovvio che non ci si può mai troppo fidare di un'insegna)...
Incredibile notare, come ha scoperto Zender, che nella stanza del ristorante/hotel, nella stanza dove il commissario (Montagnani) e Orchidea (Moratti) amoreggeranno, sia appesa al muro una riproduzione della multilocation Villa Parisi di Monte Porzio Catone (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO.
Il monastero in cui si svolge gran parte del film è quello di San Cosimato a Vicovaro (RM). Ecco la costruzione arroccata sulla rupe calcarea che sovrasta il letto del fiume Aniene.
Accanto al convento il viadotto autostradale che aveva visto volar giù l'auto del "Gobbo" nel film La banda del gobbo (1977). Ecco l'ingresso al monastero:
La questura in cui lavora il protagonista commissario Franco Boito (Renzo Montagnani) è in realtà tutt'altro, e cioè il solito carcere San Michele in Via di San Michele a Roma.
B. Legnani • 17/01/19 00:14 Pianificazione e progetti - 15295 interventi
La prigione nella quale viene prima condotto e poi liberato il sagrestano Anselmo Barsetti (Belletti) è il Carcere di Rebibbia, situato in Via Raffaele Majetti a Roma:
B. Legnani • 18/01/19 00:00 Pianificazione e progetti - 15295 interventi
Il luogo in cui il commissario Boito (Montagnani) rimprovera Orchidea (Moratti) di non avergli detto della sua relazione con Don Giorgio (Bonuglia) è lungo il Tevere, appena sotto il Lungotevere dei Pierleoni, a Roma. Si vede, infatti, in primo piano, sulla sinistra, il Ponte Emilio (A). I due si trovano dove si trova il cerchio rosso:
Ellerre • 21/07/22 11:53 Call center Davinotti - 1220 interventi
Il palazzo dell'assessore dove Don Giorgio (Bonuglia) si reca assieme a Orchidea (Moratti) è il Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere a Roma:
Zender • 21/07/22 12:08 Capo scrivano - 49334 interventi