Dove è stato girato L'abbiamo fatta grossa? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La casa dove l'impacciato detective privato Arturo (Verdone) ritrova il gatto dei vicini che si era perso è, come segnalava Fedemelis, in via privata Bernardo Celentano (ramo Piccola Londra) a Roma:
Il ristorante dove Arturo (Verdone) pedina la ex moglie di Yuri (Albanese) è, come segnalava Mauro, il Ristorante Caprera, in Piazza Caprera 5 a Roma (lo si vede alla sinistra nel fotogramma):
Il luogo in cui Arturo (Verdone) nel tempo libero scrive racconti gialli è sulla Passeggiata del Gianicolo a Roma. La panchina è davanti al muro della Costituzione di Roma:
Il teatro dove Arturo (Verdone) assiste allo spettacolo di Yuri (Albanese) e dove vengono notati dai due loschi criminali che rivogliono la valigetta con i soldi che i due avevano rubato è, come segnalava Mauro, il Teatro di Villa Torlonia, situato in Via Lazzaro Spallanzani 1A a Roma, all'interno del parco dell'omonima villa.
Il centro di raccolta di vestiti usati dove Arturo (Verdone) e Yuri (Albanese) si recano per trovare il cappotto in cui sono nascosti i soldi della valigetta è, come segnalava Mauro, il noto Complesso del Buon Pastore, situato in Via di Bravetta 383 a Roma:
Il solarium dove Arturo e Yuri (Verdone/Albanese), travestiti da frati, cercano di far asciugare i soldi bagnati, è il Solarium K2, in via dei Gelsi 67 a Centocelle, a Roma:
La gioielleria dove Yuri (Albanese) va a comprare un regalo alla sua ex moglie con la sua metà dei soldi falsi, che gli era stata data dal losco onorevole Conversani (Popolizio) è Casato Gioielli, in Via Emilia 34 a Roma:
La casa di Yuri (Albanese) è in Via Fratelli Bandiera 33 a Roma
Roger • 12/02/17 05:08 Fotocopista - 2922 interventi
L’azienda abbandonata dove Arturo (Verdone) e Yuri (Albanese) si incontrano con l'onorevole Conversani (Popolizio) per restituire la valigetta dei soldi e liberare Lena (Kasyan) è l’ex Snia Viscosa situata in Largo Preneste a Roma e già vista in Vita da cani (1950). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Dall’alto riconosciamo gli edifici sull’altro lato della stradina:
La strada dove Arturo (Verdone) ritrova Lena (Kasyan) dopo che lui se l'era dimenticata al teatro è Via Nomentana a Roma, all'altezza del cancello di Villa Torlonia. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La sede dell’agenzia viaggi dove Arturo (Verdone) si reca per comprare un viaggio da fare con Lena (Kasyan) ma viene scoperto con i soldi falsi e arrestato non è "reale": l’edificio dal quale Verdone esce in manette si trova in un teatro di posa all’aperto, la fittizia "Piazza della Colonnaccia", allestito presso i Videa Studios di Via Livigno 50 a Roma, sorta di Teatro 5 dei De Paolis in miniatura. Grazie a Ruber per il fotogramma.
Il tribunale dove vengono processati Arturo (Verdone) e Yuri (Albanese) è l'Auditorium Cavour, situato in Piazza Adriana 3 a Roma, all'interno della Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra. Grazie a Ruber per la descrizione e il fotogramma, che confrontiamo con Fantozzi alla riscossa (1990), film al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Allan • 27/02/17 12:10 Disoccupato - 1434 interventi
L'ospedale dove Arturo e Yuri (Verdone, Albanese) lasciano il malconcio killer mandato dall'onorevole Conversani per recuperare la valigetta dei soldi è il San Filippo Neri, in via Giovanni Martinotti a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Qui un confronto con da Roma a mano armata (1976), film al quale rimandiamo per la dimostrazione.
La chiesa dove Arturo (Verdone) e Yuri (Albanese) si recano per andare a chiedere al prete dove abbia mandato il cappotto che custodiva i soldi contenuti nella valigetta è una vecchia conoscenza "verdoniana": si tratta della chiesa di Santa Caterina da Siena, situata in Via Giulia 151 a Roma e nella quale il regista romano girò le scene di uno dei tre matrimoni di Viaggi di nozze (1995), con il quale facciamo il confronto, rimandando alla scheda per la dimostrazione. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Allan • 16/06/17 22:46 Disoccupato - 1434 interventi
La stazione dei carabinieri dove Arturo e Yuri (Verdone, Albanese) si recano per denunciare la valigetta piena di soldi è il Liceo Scientifico Kennedy in Via Nicola Fabrizi a Roma, già scuola per Verdone in L'amore è eterno finché dura. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Il punto in cui Arturo e Yuri (Verdone, Albanese) si appostano per rubare la valigetta che pensano sia della ex moglie di Yuri è un'area di sosta lungo la A12 Genova-Roma nel territorio di Ladispoli (RM). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La conferma anche da questa pianta che si vede nei pressi:
Zender • 3/10/20 09:35 Capo scrivano - 49278 interventi
Grazie a Rufus per la foto alla Passeggiata al Gianicolo.