Dove è stato girato Il grande racket? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Quando Testi va a parlare in carcere con Romano Puppo e Renzo Palmer si trova al celebre carcere minorile di San Michele, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
Il ristorante dove Testi va a prendere il padrone delllo stesso (Renzo Palmer) è il ristorante Antica Pesa a Roma, in via Garibaldi 18.
Ellerre • 29/09/12 09:51 Call center Davinotti - 1218 interventi
La banca del Credito Laziale in cui avviene la rapina sventata da Testi che finisce col linciaggio di uno dei malviventi è in Piazza Teofrasto a Centocelle (Roma).
L'inquadratura in controcampo con Testi che va verso l'ingresso.
L’hotel i cui clienti vengono “alleggeriti” alla reception dei beni di valore è, senza grandi misteri, nominato anche nel film. Si tratta del Grand Hotel Fleming in Piazza Monteleone di Spoleto, 20 a Roma:
La stazione ferroviaria assaltata dalla banda del racket, dove perde la vita il fido Velasci (Borghese) è lo Scalo Tiburtino FS a Roma. L'ingresso era quel cancello a graticola appena sotto la A, oggi completamente rimodernato. Siamo lungo Via Camesena:
Il parcheggio in cui Nico (Testi) cattura due rapinatori, elementi dell’organizzazione è quello dell’attuale sede dell’ATAC in Via Tiburtina 770 a Roma.
La fabbrica di Barrera (Billa) in cui si svolge la sparatoria finale del film era, come si evince dall’insegna, la Nuova Fiorentini S.p.A. in Via Filippo Fiorentini 7 a Roma . Oggi l’area è stata completamente ricostruita e l’unico edificio rimasto in piedi è quello sul fondo visibile parzialmente nel fotogramma.
Lo stabilimento era ancora in piedi nel 2001, come dimostra questa immagine aerea dik Google Earth:
Il luogo ove viene portata dopo essere stata rapita Stefania (Castellari) la figlia di Pepe (Gardenia), è la ex Fornace di Castel Giubileo a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Il confronto è effettuato con un fotogramma da Quel maledetto treno blindato (1978). Avicinando i punti riquadrati si ha lacertezza che il posto è lo stesso:
Il porto ove avviene la sparatoria in cui rimane ferito Mazzarelli (Onorato) è quello di Fiumicino (RM), nei pressi del molo di levante, dove venne ucciso Don Giuseppe in Il boss tre anni prima.
Zender • 14/02/16 09:07 Capo scrivano - 48895 interventi