Zender • 19/02/11 13:31
Capo scrivano - 48933 interventi IL RISTORANTE "DA AMLETO"
La location principale del film è il ristorante di Mario Carotenuto, dove Franco e Ciccio tentano la solita truffa dei funghi avvelenati ma finiranno col fare amicizia col proprietario diventando prima parcheggiatori e poi pugili (Franco).
Inizialmente si credeva che il ristorante fosse in
Via Piemonte 53, visto che in una scena precedente ci viene mostrato un giornale in cui si legge chiaramente l'inidrizzo del ristorante...
...in realtà, tanto per cambiare, si tratta solo di un "trucco" cinematografico. Il ristorante "Da Amleto" è in realtà il
Ristorante "Lo scarpone" in via
San Pancrazio 5 a
Roma. La svolta l'ha data
Allan, che ha riconosciuto in una immagine senza stacchi
Via di San Pancrazio, all'incrocio con
Via Aurelia Antica, al
Gianicolo:
Da qui i protagonisti si addentrano nella vegetazione e non si capisce chiaramente dove finiscano. Guardando però altre scene durante il film possiamo chiaramente capire dove stava il ristorante. Ad esempio, quando Carotenuto è sulla soglia del suo ristorante o poco più avanti, riconosciamo molto bene due palazzi:
Nella pianta che vedete qui sotto li ritrovate e vedete esattamente dov'era il parcheggio di fronte all'entrata. Guardando il film tutto torna.
REPORTAGE DI GEPPO DEL FEBBRAIO 2012:
Durante il mio soggiorno a Roma sono andato a visitare il ristorante "Da Amleto" (in realtà "
Lo scarpone"). Il proprietario,
Antonello Soccorsi, gentilissimo e socievole, ricorda con entusiasmo l'estrema simpatia e l'umanità di Franco e Ciccio e i giorni delle riprese (all'epoca era bambino), quando Franco lo prendeva in braccio per giocare con lui. Ecco un po' di confronti del posto. Cominciamo con la sala:
Notiamo qui il quadro coi garibaldini
(A) che nel 1971 stava appeso nella sala: è ancora lì!
All'epoca il ristorante era gestito dai genitori di Antonello. Qui facciamo un confronto con l'ingresso:
Questa la cucina dove, dopo la truffa coi funghi avvelenati finita male, Franco e Ciccio si ritrovano a dover lavare i piatti per saldare il conto:
Qui una parte del parcheggio esterno, rimasto immutato:
E ecco il solito "trucco cinematografico:
Franco e Ciccio scappano dal ristorante dopo aver visto arrivare Muhammad Alì (in realtà è una foto di cartone). I due protagonisti fanno credere in questa immagine di scappare dal ristorante, ma in realtà ci troviamo a pochi metri da "Lo scarpone", cioè sempre in
Via di San Pancrazio ma all'incrocio con
Via Aurelia Antica. Un grazie particolare va al proprietario del ristorante
Antonello Soccorsi per avermi permesso di scattare le foto e per avermi indicato i punti esatti dove all'epoca erano piazzati i tavoli.
