Vai alla scheda Sei nel forum Dove è stato girato

Dove è stato girato I cammelli - Film (1988)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Bereguardo (Pavia) • Ponte in barche di Bereguardo

Il ponte di barche dove arriva Paolo Rossi, campionissimo di un quiz surreale

Mesola (Ferrara)

La piazza dove Ferruccio Ferri (Rossi) prende fiato inseguito dai circensi

Comacchio (Ferrara)

Il punto del paesino nella quale ha termine l’inseguimento a piedi di Ferruccio Ferri (Rossi)

Pavia

Il motel dove la compagnia circense alloggia la notte successivo la morte del titolare del circo

M Capriate San Gervasio (Bergamo) • Legler SPA

La fabbrica dove Ferruccio Ferri (Rossi) si esibisce davanti ad un gruppo di spose

Caravaggio (Bergamo)

Il motel dove la compagnia circense dorme la notte successiva lo spettacolo nella fabbrica

Milano

La strada dove, dopo essersi perso, Ferruccio (Rossi) chiede a una passante la strada per l'hotel

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato I cammelli?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 3/08/10 14:21
    Capo scrivano - 48924 interventi
    Il ponte di barche dove arriva Paolo Rossi, introdotto da chi lo presenta come il campionissimo di un quiz surreale, è il Ponte di Bereguardo (PV), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Ci sono Abatantuono in piedi su una barca lì vicino a pescare, le ragazze miao miao a miagolare seminude...

  • Mauro • 13/06/13 08:47
    Disoccupato - 12756 interventi
    Il paesino nel quale ripara Ferruccio Ferri (Rossi), inseguito dagli uomini della compagnia circense, è Mesola (Ferrara). Ecco Ferruccio fuggire, inseguito dal camion del circo, percorrendo la strada che costeggia l’argine del Po:




    Entrato nel paesino, Ferruccio ne attraversa la piazza centrale, dove riprende un attimo fiato prima che un altro uomo della compagnia si getti al suo inseguimento
    : siamo in Piazza Umberto I°, vista anche ne In nome del popolo sovrano (1990)


  • Mauro • 13/06/13 08:48
    Disoccupato - 12756 interventi
    Il punto del paesino nella quale ha termine l’inseguimento a piedi di Ferruccio Ferri (Rossi), subito dopo la sua fuga dalla precedente piazzetta, non si trova più a Mesola: siamo, infatti, nello slargo posto al termine di Via Peschiera a Comacchio (Ferrara), proprio ai piedi dei Trepponti (dai quali è ripresa la scena)


  • Mauro • 14/06/13 08:45
    Disoccupato - 12756 interventi
    Il motel nel quale la compagnia circense alloggia la notte successivo la morte del titolare del circo e davanti al quale il loro cammello devasterà l’orto di Bisio si trova nella finzione dalle parti di Suzzara, nel mantovano. In realtà è il ristorante Peccati di Gola, situato in Viale Alessandro Brambilla 63 a Pavia e al quale sono arrivato grazie all’insegna pubblicitaria di Annabella (nota pellicceria pavese), posizionata sul ponte sullo sfondo (oggi modificato).

    Davanti al motel c’è la pompa di benzina gestita da Bisio, probabilmente posticcia, mentre sulla sinistra (proprio di fronte all’edificio con la torretta) c’è l’orto dello stesso.




    Primo piano sull’orto di Bisio, con il proprietario che guarda sbigottito la devastazione provocata dal cammello. Oggi la sua espressione sarebbe ancor più sconvolta: dove c'era l'orto oggi c'è lo svincolo della tangenziale!


  • Mauro • 14/06/13 08:47
    Disoccupato - 12756 interventi
    La fabbrica all’interno della quale Ferruccio Ferri (Rossi) si esibisce davanti ad un gruppo di spose (manifestazione che sarà interrotta dalla fuga del Ferri, dopo un vuoto di memoria) era la Legler SPA, azienda tessile situata in Corso Alessandro Manzoni 1 a Crespi d’Adda (Capriate San Gervasio, Bergamo) e oggi dismessa.


  • Mauro • 15/06/13 08:25
    Disoccupato - 12756 interventi
    Il motel dove la compagnia circense dorme la notte successiva lo spettacolo nella fabbrica e nel quale saranno raggiunti dalla telefonata che li avviserà della rappresentazione da effettuare al ponte di barche sul Ticino è in realtà l’Antico Ristorante da Merìs, situato in Circonvallazione Papa Giovanni Paolo II 16 a Caravaggio (Bergamo).




    E’ stata la visuale sulla cupola del vicino santuario di Santa Maria del Fonte, ripresa dall’interno del motel nella scena della telefonata, a permettermi di risalire alla location:


  • Zender • 16/06/13 10:30
    Capo scrivano - 48924 interventi
    La strada di Milano nella quale, dopo essersi perso, Ferruccio Ferri (Rossi) chiede ad una passante le indicazioni per tornare all’albergo, è in realtà Piazza degli Affari a Milano, all’epoca delle riprese caratterizzata da un edificio prefabbricato collocato nel mezzo della piazza e che le dava l’aspetto di una stretta strada. Grazie a Mauro per descrizione, fotogrammi e sistemazione del post.

    In questo primo fotogramma vediamo Ferri spaesato, mentre dal fondo arriva la passante, intenta a fare jogging. L’edificio sulla sinistra è Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa:




    Subito dopo Ferri si lancia all’inseguimento della donna: