Dove è stato girato Conviene fare bene l'amore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 11/09/09 18:59 Pianificazione e progetti - 15282 interventi
L'incipit ci mostra che i mezzi di trasporto sono a forza umana o animale; le automobili sono tutte ferme. Qui siamo sotto la Basilica dei SS Pietro e Paolo in Viale Europa a Roma. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
B. Legnani • 11/09/09 19:03 Pianificazione e progetti - 15282 interventi
Gli interni dell'albergo in cui si svolge l'esperimento finale sono dell'Hotel Hilton di Roma, altra ultra-multilocation. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Anche l'interno della casa del Prof. Enrico Coppola (Luigi Proietti) è la a noi nota "Suite Petronivs" sempre all'Hotel Hilton Rome Cavalieri in Via Alberto Cadlolo 101 a Roma.. Confrontiamo il fotogramma con uno dal film L'importante è non farsi notare (1979), al quale vi rimandiamo per le dimostrazioni. Si notino camino e quadro sulla destra, dietro gli scaffali:
Ellerre • 11/09/09 22:28 Call center Davinotti - 1220 interventi
E questo è l'Istituto dove Proietti esegue i suoi esperimenti con Agostini, Pernice, la Giorgi e la Strebel, come sottolinea B. Legnani. Si tratta dell'Accademia di Romania in Piazzale José de San Martin. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Il palazzo dove Prof. Enrico Coppola (Luigi Proietti) verrà portato per spiegare alla massime autorità della nazione il perchè delle luci accese nel suo istituto è il Palazzo della Civiltà del Lavoro (questa è la facciata lungo Viale Romolo Murri) a Roma.
La casa dove abita il prof. Enrico Coppola (Luigi Proietti) è in Via dei Colli della Farnesina 202 a Roma, ed è la stessa presente in Un tentativo sentimentale (1964).
Si riconoscono anche le scale tipiche nella foto di oggi:
La clinica all’uscita della quale la moglie di Daniele (Martinez) viene investita da una carrozza è in realtà l’interno dei Cinestudi DEAR in Via Ettore Romagnoli a Roma. Confrontiamo con un fotogramma da Play motel (1979), film lì girato e a cui rimandiamo per la dimostrazione:
Anche la centrale di produzione di energia elettrica generata dal sesso è ambientata fra i vari edifici della DEAR. Eccone i dipendenti al cancello d’ingresso smaniosi di entrare per attaccare il “lavoro”:
La casa (C) dove abita Francesca Renzi (Belli), una delle prime cavie del Prof. Enrico Coppola (Proietti) è all'interno di un comprensorio privato in Via della Camilluccia 741 a Roma. Segniamo con C il cornicione con gli aggetti in cemento e con D la scalinata d'ingresso. L'edificio interessato è questo, e sotto identifichiamo il palazzo sullo sfondo (H) e il tetto della casa (C):
Nella seguente panoramica (con la nostra casa C al centro) ricostruita dal film identifichiamo gli elementi di confronto con una foto di oggi:
Zender • 1/05/22 19:56 Capo scrivano - 49303 interventi