Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/11 DAL BENEMERITO MANFRIN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 15/02/17 11:45 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Fiacca commedia composta da quattro episodi con grandi nomi dello spettacolo e qualche pretestuoso rifermento all'attualità di allora. "Le tre verginelle" (**): si ridacchia appena, ma si gode di un Salce nei panni di insolito tombeur de femme. "Fuga nella valigia" (**!): spassosa vicenda con una Valeri in gran spolvero. "Amore coniugale" (*!): coniugi litigano e non si accorgono che è iniziata una guerra, ma la messinscena fila poco. "Processo per direttissima" (**): un po' logorroico e claustrofobico, ma molto ben scritto e recitato.

Manfrin 5/02/11 20:33 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Piacevole film ad episodi ben interpretato da un ottimo cast e con sceneggiature di buon livello specie nella prima parte. Molto validi i primi due, rispettivamente con un goliardico Salce alla Amici miei e una divertente coppia Valeri-Fiorentini nel secondo. Al limite del paradosso il terzo con il grande Walter Chiari e la solita, aristocratica Cortese. Chiude il film Satta Flores, napoletano verace, forse un po' troppo, processato in uno scompartimento ferroviario da alcuni bempensanti che si riveleranno peggio di lui. Da riscoprire.

B. Legnani 5/02/11 21:39 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Quattro episodi di livello disuguale. Scarsotto "Le tre verginelle" [*½], barzelletta già vista. Non male "Fuga nella valigia" (ispirato dalla vicenda Kappler), anche grazie alla verve della Valeri e di Fiorentini [**]. Ripetitivo "Amore coniugale" [*½] nonostante la bravura della Cortese (la preferisco quando fa l'aristocratica di quando fa la svenevole) e di Walter Chiari. Il migliore è "Processo per direttissima" [**½], statico ma frizzante, con Salce e Hintermann grandissimi. La media è **.

Il Gobbo 1/02/12 23:54 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Potenza dei debiti, che spingono ad accettare qualsiasi copione, ancorchè trivialissimo! Così Sindoni (sotto pseudonimo quindi anche lui a occhio e croce non convintissimo) si ritrova per le mani un cast di alto lignaggio: margaritas ante porcos? Atroce l'episodio con la Valeri, il migliore è quello con Chiari e la Cortese, nel quale azzardiamo ravvisare qualche reminiscenza di Ionesco nientemeno.

Homesick 5/05/12 16:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’unica cosa che funziona sono gli “spot” di Satta Flores contro disguidi e ritardi delle Ferrovie dello Stato, specchio di un’Italia che in trentaquattro anni non è cambiata affatto, mentre i quattro episodi veri e propri si trascinano vuoti, chiassosi, volgari e ripetitivi, giocando con il sesso e la parodia ed irridendo il ménage coniugale e il moralismo. Degli attori abituali delle commedie ad episodi dirette da Sindoni si distinguono la Cortese aristocratica del terzo episodio e il Salce serioso del quarto; il tifoso napoletano di Satta Flores tornerà in Ridendo e scherzando.
MEMORABILE: Le pubblicità di Pejo, Fernet Branca e Punt e mes disseminate qua e là; «Che ambientaccio...! Buonasera.».

Galbo 20/06/13 20:37 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Film ad episodi con l'ambizione di moraleggiare sui costumi italici. La sue frecce sono però spuntate. Glia autori confondono l'umorismo con la volgarità, l'acume con il linguaggio becero. Anche gli attori non offrono una grande prestazione con l'eccezione di Luciano Salce che spicca su tutti. Inutile.

Rambo90 31/05/15 17:46 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di che: quattro episodio fiacchissimi, dalle trame povere e girati alla meno peggio. Il migliore è forse l'ultimo, che almeno può contare su un Satta Flores in palla e su uno stuolo di volgarità che alla lunga fanno anche ridere. Per il resto non si sorride mai, nemmeno grazie al cast che pare impiegato davvero male (soprattutto Franca Valeri). Tremendo.

Herrkinski 18/09/20 02:52 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Commedia a episodi invero abbastanza divertente. Il primo segmento è forse quello meno riuscito, comunque gradevole anche grazie alla presenza della De Santis; il secondo ha diversi buoni momenti, seppur la gag sia antica, con una Valeri in parte; il terzo offre un'ottima prova di Chiari e il crescendo di caos funziona, nonostante sia un po' troppo fracassone; il quarto è il migliore, con un Salce strepitoso supportato da un cast all'altezza che regala momenti esilaranti. Un lavoro discontinuo ma meno sciocco di altre commedie del periodo, molto legato alla satira dell'epoca.
MEMORABILE: Salce che continua ad aggiungere anni di reclusione e a decretare infrazioni al codice penale verso Satta Flores.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mia guardia del corpoSpazio vuotoLocandina Welcome home, Roscoe JenkinsSpazio vuotoLocandina The sad sackSpazio vuotoLocandina Manon 70
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.