Il male non esiste - Film (2023)

Il male non esiste

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/23 DAL BENEMERITO MANRICO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Manrico 28/12/23 10:56 - 95 commenti

I gusti di Manrico

La possibile costruzione di un campeggio di lusso potrebbe alterare il delicato equilibrio di un villaggio immerso nella natura e porta a un complesso confronto tra i rappresentanti della società di costruzione e gli abitanti, in particolar modo il silenzioso boscaiolo Takumi, che vive, con una figlia, a servizio della comunità. Si alternano lente e poetiche inquadrature a un eccellente ritratto delle dinamiche (pubbliche e private) di contraddizione tra uomo e natura, capitalismo e conservazione, con la bellissima musica di Eiko Ishibashi, Un film profondo e notevole.
MEMORABILE: L'assemblea pubblica; La conversazione in macchina tra i due dubbiosi agenti pubblicitari; Il finale.

Kinodrop 18/04/24 19:54 - 3056 commenti

I gusti di Kinodrop

In un villaggio boschivo giapponese, l'equilibrio secolare che regna tra la comunità e la natura circostante viene messo in forse da una speculazione che vorrebbe impiantarvi un "glamping" di lusso. La comunità, interpellata, si oppone anche per bocca di Takumi, un rispettato e attivo uomo della zona. Con molta ricercatezza estetica, il regista mette in scena la moderna distonia tra capitalismo e conservazione degli equilibri naturali attraverso una storia che mescola realismo, miti e ombre ancestrali, per cui il messaggio resta sospeso anche in virtù di un finale dal sapore onirico.

Daniela 8/07/24 23:43 - 12814 commenti

I gusti di Daniela

Il progetto di costruzione di un campeggio di lusso rischia di compromettere il fragile equilibrio con l'ambiente naturale in cui vive una piccola comunità rurale... Film perplimente in quanto il brusco epilogo, enigmatico e aperto a varie interpretazioni, contrasta con quanto lo precede che invece è raccontato con uno stile realistico e un ritmo pacato in armonia con i cicli della natura. La difficoltà di darne una spiegazione univoca può lasciare insoddisfatti ma d'altro canto, con la sua inaspettata ambiguità, rende il film più originale, per cui il giudizio resta sospeso.

Ryûsuke Hamaguchi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il gioco del destino e della fantasiaSpazio vuotoLocandina Drive my carSpazio vuotoLocandina Happy hourSpazio vuotoLocandina Passion
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.