Dove è stato girato Come Dio comanda? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il casello ferroviario dove abitano Rino Zena (Timi) e il figlio Cristiano (Caleca) si trova in Via Strada dai Orts, nei pressi della frazione Rivoli di Osoppo (Udine). Grazie a Roger per fotogrammi e descrizione.
Elemento fondamentale per l’individuazione del casello è stata la spettacolare mole del Monte San Simeone che si vede sullo sfondo, tragicamente famoso per essere stato l’epicentro del terremoto che colpì il Friuli il 6 maggio del 1976:
L’ingresso al casello (nascosto dalla vegetazione, se ne intravede la cuspide):
Roger • 1/02/15 00:30 Fotocopista - 2923 interventi
La casa dove abita "Quattro formaggi" (Germano) è in Via Liron 15 a Vajont (Pordenone):
Altra visuale sulla villetta:
Roger • 2/02/15 00:02 Fotocopista - 2923 interventi
Il cantiere dove Rino Zina (Timi) affronta provocatoriamente il sovrintendente ai lavori perchè questi assume solo lavoratori extracomunitari è il cantiere della diga di Ravedis a Maniago (PN), in costruzione all'epoca delle riprese del film:
Roger • 3/02/15 05:31 Fotocopista - 2923 interventi
Il greto del fiume dove Rino (Timi) e Cristiano (Caleca) si scontrano aspramente riguardo un tema scolastico in cui Cristiano ha imprudentemente espresso le sue convinzioni filo-naziste è lungo il torrente Cellina, nei pressi del ponte della SR251 a Maniago (PN). Si notino il profilo montuoso e la corrispondenza dei due successivi ponti:
Alla stessa altezza si trova la collinetta di pietrisco da dove Rino e Cristiano si divertono a bersagliare "Quattro formaggi" (Germano):
Roger • 4/02/15 00:03 Fotocopista - 2923 interventi
La scuola frequentata da Cristiano (Caleca) e Fabiana (Leo) è l'Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria in Viale G. Schiratti 1 a Majano (Udine):
Roger • 5/02/15 10:07 Fotocopista - 2923 interventi
La strada dove Fabiana (Leo) viene uccisa in seguito all'aggressione da parte di "Quattro formaggi" (Germano) è via Vals a Frisanco (PN):
Notare nella parte sinistra in penombra un palo della luce (B) e un palo più piccolo con il basamento di cemento (A). Più avanti l'albero (C). Probabilmente il lampione posticcio dove avviene l'aggressione era stato messo per illuminare un minimo le riprese notturne:
Zender • 5/02/15 15:48 Capo scrivano - 49241 interventi