Dove è stato girato Addio giovinezza!? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La stazione del paese in cui abita Mario (Manetti) e dalla quale questi parte per andare a studiare a Torino è la stazione di Lanzo Torinese, situata in Viale Martiri della Libertà a Lanzo Torinese (TO). Grazie a B. Legnani per fotogramma e descrizione. La galleria sullo sfondo è stata rifatta e oggi il portale d’accesso è rettangolare:
Dettaglio sulla palazzina C, con le finestrelle un tempo cieche:
B. Legnani • 10/09/24 10:48 Pianificazione e progetti - 15213 interventi
L'Università frequentata da Mario (Manetti) è veramente l'Ateneo di Torino, in Via Verdi 8, come sarà nella versione del 1940. Notare anche la parte alta della cancellata d'ingresso, uguale dopo oltre un secolo.
La prima casa torinese di Mario (Manetti) si trova in Corso Regina Margherita 68 a Torino. Grazie a Fedemelis per il fotogramma e a Legnani per la descrizione.
Huck finn • 12/09/24 01:58 Galoppino - 705 interventi
La seconda casa torinese di Mario (Manetti) si trova in Via Castelnuovo 15 a Torino. Grazie a Legnani per fotogrammi e descrizione.
Roger • 14/09/24 13:59 Fotocopista - 2922 interventi
Il palazzo in cui vive Elena (Makowska) è il liceo "Altiero Spinelli" in Via Figlie dei Militari a Torino, già inquadrato in Maciste. Grazie a Legnani per fotogramma e descrizione.
La piazza dove Mario (Manetti) riesce a fuggire dai compagni di corso, che lo avevano amichevolmente "sequestrato", salendo sopra una carrozza è Piazza Cavour a Torino. Grazie a B. Legnani per la descrizione.
La sartoria dove lavora Dora (Jacobini) è in Corso Vittorio Emanuele II 28 a Torino. Grazie a B. Legnani per la descrizione. La porta da cui esce è quella sotto la finestra A, che mostra eguale ringhiera di allora. Il resto è comprensibilmente in molte cose cambiato:
Nel fotogramma qui sotto è possibile leggere il nome del negozio "Nuccia Carrari" e facendo una rapida ricerca su internet ho trovato una rivista di Torino del 1918 nel quale appariva una pubblicità del negozio con indicazione dell'indirizzo. QUI il link del pdf della rivista.
Zender • 19/09/24 08:27 Capo scrivano - 48920 interventi