Location da cercare di Addio giovinezza! - Film (1918)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Torino • Piazza Cavour

La piazza dove Mario (Manetti) riesce a fuggire dai compagni di corso

M Torino • Università degli Studi

L'Università frequentata da Mario (Manetti)

Lanzo Torinese (Torino)

La stazione del paese in cui abita Mario (Manetti) e dalla quale questi parte per andare a studiare a Torino

Torino

La prima casa torinese di Mario (Manetti)

Torino

La seconda casa torinese di Mario (Manetti)

Torino

Il palazzo in cui vive Elena (Makowska)

Torino

La sartoria dove lavora Dora (Jacobini)

LOCATION DA CERCARE

5 post
  • Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
  • B. Legnani • 13/09/24 12:16
    Pianificazione e progetti - 15065 interventi
    Il Teatro in cui una ricca signora (Makowska) dà una sorta di appuntamento a distanza a Mario (Manetti) è presentato come il Teatro Carignano in Piazza Carignano a Torino, ma non si tratta di questo.
    45°04'10.4"N 7°41'05.2"E

Ultima modifica: 25/09/24 11:56 da Zender
  • Fedemelis • 13/09/24 20:52
    Fotocopista - 2176 interventi
    Io credo che sia una ricostruzione il teatro.Buono, confronta i fregi delle balconate superiori dei fotogrammi con quelli di una qualsiasi foto attuale, hanno molti meno dettagli e abbellimenti rispetto agli attuali.
    Inoltre nella parte bassa del teatro (primo fotogramma) le ghirlande sono completamente diverse dalle attuali e sono presenti dei marmi  che non vedo, anzi nel film la parte inferiore del teatro è “chiusa” da questi marmi, mentre ora risulta aperta.
    Le statue del fotogramma hanno la barba, mentre quelle del teatro sono figure femminile.

Riporto quanto dice Wikipedia sugli interni:
    La sala presenta una galleria, tre ordini di palchi e un loggione; la struttura lignea a vista dei palchi è dorata, arricchita da un apparato decorativo che raffigura cariatidi e altre figure antropomorfe risalente al 1786 a opera dei fratelli Pozzo, così come gli stucchi e le decorazioni murali dipinte da Bernardino Galliari e, successivamente, da Francesco Gonin.

Ultima modifica: 15/09/24 07:48 da Zender
  • B. Legnani • 14/09/24 09:47
    Fedemelis ebbe a dire:
    Io credo che sia una ricostruzione il teatro.Buono, confronta i fregi delle balconate superiori dei fotogrammi con quelli di una qualsiasi foto attuale, hanno molti meno dettagli e abbellimenti rispetto agli attuali.
    Inoltre nella parte bassa del teatro (primo fotogramma) le ghirlande sono completamente diverse dalle attuali e sono presenti dei marmi  che non vedo, anzi nel film la parte inferiore del teatro è “chiusa” da questi marmi, mentre ora risulta aperta.
    Le statue del fotogramma hanno la barba, mentre quelle del teatro sono figure femminile.

Riporto quanto dice Wikipedia sugli interni:
    La sala presenta una galleria, tre ordini di palchi e un loggione; la struttura lignea a vista dei palchi è dorata, arricchita da un apparato decorativo che raffigura cariatidi e altre figure antropomorfe risalente al 1786 a opera dei fratelli Pozzo, così come gli stucchi e le decorazioni murali dipinte da Bernardino Galliari e, successivamente, da Francesco Gonin.

Capisco il ragionamento, che fa certamente nascere dubbi. Mi risulta anche strano pensare che nel 1918 abbiano fatto una ricostruzione del genere, persino per una vista interna della grande sala, con veduta da un palco.
    Sospendo il giudizio. Sarebbe interessante vedere per bene il teatro nell'edizione del 1940, per un ulteriore confronto.
    Ultima modifica: 15/09/24 07:48 da Zender
  • Fedemelis • 14/09/24 10:28
    Fotocopista - 2176 interventi

Capisco il ragionamento, che fa certamente nascere dubbi. Mi risulta anche strano pensare che nel 1918 abbiano fatto una ricostruzione del genere, persino per una vista interna della grande sala, con veduta da un palco.
    Sospendo il giudizio. Sarebbe interessante vedere per bene il teatro nell'edizione del 1940, per un ulteriore confronto.
    Come dimostrato nelle location verificate è il vero teatro quello nel film del 1940.
    In questo film il teatro è una palese “falsificazione”, non avrebbe senso neanche fare la scena in un altro vero teatro (ormai scomparso o sconosciuto) per allestirlo come il Teatro Carignano rifacendo alla “buona” le rifiniture.
    Ultima modifica: 14/09/24 10:36 da Fedemelis
  • B. Legnani • 14/09/24 11:16
    Fedemelis ebbe a dire:

Come dimostrato nelle location verificate è il vero teatro quello nel film del 1940.
    In questo film il teatro è una palese “falsificazione”, non avrebbe senso neanche fare la scena in un altro vero teatro (ormai scomparso o sconosciuto) per allestirlo come il Teatro Carignano rifacendo alla “buona” le rifiniture.

Sul fatto che questo sia un teatro "falso" ho qualche perplessità. Nel 1918 intraprendono una cosa del genere con mille teatri a disposizione? Non escluderei che sia un altro teatro, diverso nei fregi in basso e con fregi similari in alto.
    Non credo sia possibile, coi dati ora a disposizione, avere certezze.
    Ultima modifica: 14/09/24 13:13 da B. Legnani