Dove è stato girato Ad ogni costo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Allan • 13/07/12 07:22 Disoccupato - 1429 interventi
L'abitazione di Jean Paul Audry (Robert Hoffmann) è il Casal de' Pazzi, situato in Via Giovanni Zanardini a Roma, già visto nei Maniaci (1964), film di cui utilizziamo i fotogrammi per il confronto. Grazie a Dusso per descrizione e fotogrammi.
Anche il viale ci mostra come il posto sia sicuramente lo stesso (anche se in I maniaci è ripreso in controcampo):
Lo slargo sul lungomare di Rio munito di un piccolo molo in legno dove s'incontreranno Erich Weiss (Klaus Kinsky), Greg (George Rigaud), Agostino Rossi (Riccardo Cucciolla) si trova in Avenida Portugal a Rio de Janeiro (Brasile). Oggigiorno il piccolo molo in legno dov’era ormeggiata la barca di Erich (Kinsky) e il marciapiede lungo la balaustra a mare non ci sono più; in compenso lo slargo è stato abbellito da una rosa dei venti:
I DUE PALAZZI CHIAVE DI RIO I due palazzi di Rio (affiancati tra di loro) già visti su un filmato del professor Anders (E. G. Robinson) ad inizio film e che ora ci vengono riproposti “dal vivo” con Erich (Kinsky) che mostra a Greg (Rigaud) e Agostino (Cucciolla) lo scenario su cui dovranno agire come protagonisti del progettato colpo sono in Rua da Assembléja a Rio de Janeiro (Brasile) e rappresentano:
A: La sede della Società Diamantifera dove dovrà essere effettuato il furto dei gioielli, oggi Palacio Tiradentes, sede dell’Assemblea Legislativa dello stato di Rio de Janeiro (ALERJ).
B: La sede della Scuola Americana del Sacro Cuore (dove per trenta anni il professore ha insegnato inglese e ha avuto così modo di ideare il colpo osservando dalla finestra della sua aula quando arrivano i gioielli e dove vengono custoditi). Oggi è il Paço Imperial, antica sede del viceré portoghese nel periodo coloniale e ora adibito a centro culturale e sede di mostre d’arte varia:
L’appartamento in cui abita e lavora il tecnico Agostino Rossi (Cucciolla) è Palazzo Vecchiarelli al civico 38 dell’omonima via di Roma, visto in numerosi film. Ecco la solita visuale dalla torretta del palazzo: