Dove è stato girato 3. La porta sul buio: La bambola - Corto (1973)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Palazzo Coppedè

La casa in cui abita Mara Venier

M Roma • Il pianerottolo di Piazza Mincio 2

L'appartamento di Mara Venier

Fiuggi (Frosinone)

Il punto dove Hoffman comincia a seguire una bella ragazza...

Fiuggi (Frosinone)

Il punto in cui la Venier si blocca e chiede a Hoffman perché la segue

Fiuggi (Frosinone)

Il bar dove il commissario e il suo aiutante trovano il gay che dice di sapere qualcosa...

Fiuggi (Frosinone)

Il commissariato dove lavorano il commissario (D'Angelo) e il suo aiutante

Fiuggi (Frosinone)

L'albergo dove alloggia Hoffman nella cittadina

Roma

La clinica da cui evade il pazzo ancora senza volto (tutto in soggettiva) all'inizio

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato 3. La porta sul buio: La bambola?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Il Dandi • 13/02/11 16:09
    Segretario - 1488 interventi
    LA CASA DI MARA VENIER
    L'appartamento in cui abita Mara Venier è ancora una volta il palazzo di Piazza Mincio 2 a Roma (già noto come libreria di Inferno).
    Che il pianerottolo e gli interni dell'appartamento corrispondano era già noto per dichiarazioni di Luigi Cozzi su scene da lui girate in contemporanea per recuperare il ritardo di produzione. A farci capire esattamente quale sia l'appartamento in questione è la finestra a cui si affaccia Robert Hoffman (quella al secondo piano dell'angolo di via Aterno):



    Ecco la finestra dall'esterno, facilmente individuabile in facciata:




    Ed ecco il palazzo da distante, con riquadrata la parte visibile nel film:



    Il pianerottolo del palazzo, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE, ci mostra la sua porta con caratteristici pomelli e il pavimento tipico:


  • Zender • 24/03/11 15:25
    Capo scrivano - 47727 interventi
    L'ALBERGO NELLA CITTADINA DOVE VA HOFFMAN
    Hoffman, che per il momento non dice praticamente nulla né si sa chi sia, si reca in una cittadina misteriosa, che non è Roma, e alloggia lì in un albergo. Ad un certo punto ne esce e lo vediamo osservare una donna che aveva già notato dalla finestra dell'albergo. Per scoprire dov'erano ho dovuto industriarmi non poco: si vedevano molte insegne sulla strada: "Capriccio dei bimbi", tale "Parrini", un ottico illeggibile, addirittura un esilarante "Forte del prosciutto"! Poi un Iannelli fiori, la cui sede è a Colleferro... Pensavo fossero lì per una serie di motivi (muretti quasi identici) ma non trovavo il posto. Disperato, ho telefonato al fiorista e m'è stato detto che nei settanta avevan più sedi, anche a Fiuggi... Ho cominciato a guardare anche lì e ho visto che la pavimentazione era identica. Ci siamo... Aiutandomi con streetview e dopo molti tentativi ho beccato infine il punto.
    Siamo in via Rettifilo a Fiuggi (FR).

    Questo l'albergo davanti a cui Hoffman vede la ragazza che sta spiando:




    Quando la ragazza attraversa vediamo bene Via Rettifilo coi suoi palazzoni, ancora lì:




    Qui si ferma davanti a una libreria, oggi scomparsa, ma l'alto muretto alle sue spalle è ancora lì:




    Hoffman mostra di seguire silenziosamente la donna, sempre in via Rettifilo:


  • Zender • 24/03/11 16:32
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Hoffman comincia a seguire la Venier per le vie della cittadina. Siamo sempre a Fiuggi. Qui vediamo Hoffman uscire dall'imponente edificio di Villa Igea, in Corso Nuova Italia a Fiuggi (FR):




    Questo è invece il punto in cui la Venier si blocca e, accortasi che Hoffman la sta seguendo, gli dice di smetterla (lui le risponde che abita lì, in via Freni 32: doppia balla visto che non è vero nel film né nella realtà: via Freni a Fiuggi non esiste!). Siamo invece sempre in Corso Nuova Italia. Con la B è indicato l'Hotel Ambasciatori, sullo sfondo, con il cerchio rosso il punto in cui stavano i due.


  • Zender • 24/03/11 16:50
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Il bar "Gran caffè de C..." dove il commissario e il suo aiutante trovano il gay che dirà loro dove ha visto Hoffman e la Venier è il Gran Caffè de Carolis in Piazza Spada 37 a Fiuggi (FR):




    Visto che in streetview si vede un po' coperto, si veda il controcampo su Corso Nuova Italia, dove si ferma l'auto della polizia:


  • Andygx • 25/03/11 08:29
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il commissariato dove lavorano il commissario (Gianfranco D'Angelo) e il suo aiutante è in realtà la sede delle poste a fianco del Comune in Piazza Trento e Trieste a Fiuggi (FR):



    Ecco un confronto diretto:


  • Mauro • 29/03/11 14:41
    Disoccupato - 11926 interventi
    L'albergo dove va Hoffman va a stare una volta arrivato al paese di chi sta cercando è in oggi il "bar Monique" via Rettifilo a Fiuggi (FR) (l'ho individuato grazie ad una mia amica che vive a Fiuggi). Per quanto oggi molto cambiato, ci sono gli elementi per dire che siamo davvero lì.
    Il pluviale (A), come fa notare Il Dandi, la divisione tra il marciapiede decorato e quello no (D), le due porte (B e C) poste esattamente dove erano un tempo. In alto si vede ancora parte della lesena eliminata, e oltre alla caratteristica forma dell'area ci sono anche altri elementi. Di certo la facciata di sinistra è stata completamente rifatta: le finestre son diventate porte, ma la posizione è la stessa.




    Nd Zender: Ciò che Hoffman vede dalla finestra, cioè la donna che parla davanti al cancello che sta sempre in via Rettifilo...




    ...è quasi possibile (certo ipotizzando che Hoffman possieda una vista sviluppatissima e angolare che neanche Superpippo, come si vede nella mappa sottostante):

  • Herbie • 25/04/16 18:56
    Disoccupato - 1995 interventi
    La clinica da cui evade il pazzo ancora senza volto (tutto in soggettiva) a inizio film è il complesso dove vi è l'odierno Condominio Villa Tre Colli con ingresso in Via della Camilluccia, 180 a Roma. Partiamo col riconoscere alcuni elementi del giardino:




    Poi ecco sulla destra parte dell'edificio ancora riconoscibile:



    Infine (ciò che taglia la testa al toro) gli edifici nelle vicinanze:


  • Zender • 26/04/16 09:09
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Straordinario ritrovamento, Herbie! Questa era veramente difficile! Bravissimo!