Passaggi tv di Excalibur - Film (1981)

IN TV/SATELLITE

  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Zender • 13/06/10 07:59
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Domenica 13 GIUGNO ore 21:00 su *JIMMY
    Dice Cotola: Discreta e riuscita pellicola sui miti del Graal e di re Artù. La durata un filino eccessiva ed una regia, del bravo Boorman, che accumula un po' troppe cose, lo rendono a tratti non del tutto riuscito. Tra i vari personaggi quello più interessante e caratterizzato meglio è Merlino. In ogni caso il risultato finale è meritevole.
  • Ale nkf • 24/12/10 10:41
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Venerdì 31 DICEMBRE ore 23:15 su RETE 4
    Spettacolare e assai godibile trasposizione della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Il film utilizza un'impronta per quanto possibile realista adoperando belle scenografie (è stato girato in Irlanda) ed in generale una caratterizzazione ambientale molto efficace. Buone la resa fotografica e la colonna sonora di Trevor Jones. [Galbo]
  • Nando • 30/09/12 21:25
    Risorse umane - 1427 interventi
    Domenica 7 OTTOBRE ore 10:59 su IRIS
    Spettacolare e assai godibile trasposizione della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Buone la resa fotografica e la colonna sonora di Trevor Jones.
  • Mco • 26/12/13 12:54
    Risorse umane - 9970 interventi
    Giovedì 26 DICEMBRE ore 21:10 su 7 GOLD
    Così Cotola: Discreta e riuscita pellicola sui miti del Graal e di re Artù. La durata un filino eccessiva ed una regia, del bravo Boorman, che accumula un po' troppe cose, lo rendono a tratti non del tutto riuscito. Tra i vari personaggi quello più interessante e caratterizzato meglio è Merlino. In ogni caso il risultato finale è meritevole.
  • Mco • 5/09/14 14:33
    Risorse umane - 9970 interventi
    Venerdì 5 SETTEMBRE ore 21:10 su 7 GOLD
    Così Gugly: Un film ammaliante come la fata Morgana, che rende bene l'aura pagana di cui era impregnato il periodo in cui nacque il ciclo delle leggende arturiane (alto medio evo). La musica completa la descrizione d'ambiente. Un unico neo (ma la colpa non è del film): ogni volta che la spada Excalibur salta fuori dall'acqua, è difficile non pensare a Superfantozzi.
  • Nicola81 • 22/12/16 15:53
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Lunedì 26 DICEMBRE ore 21:05 su IRIS
    Da ragazzino mi inquietò parecchio, per la sua atmosfera cupa e opprimente e per un tasso di violenza che (beata ingenuità!) non mi sarei mai aspettato in un fantasy. Da adulto ne apprezzo le splendide ambientazioni irlandesi, le spettacolari scene di battaglia, la vibrante colonna sonora e il fatale concatenarsi degli eventi. I personaggi, invece, mi hanno sempre comunicato una certa freddezza (colpa degli interpreti?) che, unita a qualche anacronismo e a una durata non indifferente, mi trattiene dall'appassionarmi fino in fondo.
    Ultima modifica: 22/12/16 15:53 da Nicola81
  • Noncha17 • 24/12/16 15:15
    Magazziniere - 1068 interventi
    Sabato 24 DICEMBRE ore 15:45 su RETE 4
    Galbo dice: Spettacolare e assai godibile trasposizione della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Il film utilizza un'impronta per quanto possibile realista adoperando belle scenografie (è stato girato in Irlanda) ed in generale una caratterizzazione ambientale molto efficace. Buone la resa fotografica e la colonna sonora di Trevor Jones.
  • Caesars • 23/07/18 11:55
    Scrivano - 16800 interventi
    Domenica 29 LUGLIO ore 15:50 su RETE 4
    Negli anni '80 ebbe un discreto successo un genere denominato "sword e sorcery" (spada e magia) del quale questo "Excalibur" rappresenta l'episodio migliore. La storia è quella dei cavalieri della tavola rotonda, dalla nascita di re Artù fino alla sua morte. Molto suggestiva risulta essere la fotografia che rende bene l'atmosfera fantastica/drammatica del film. Boorman si conferma regista di ottimo mestiere che sa come intrattenere il pubblico in modo intelligente.
  • Nicola81 • 5/08/18 22:27
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Venerdì 10 AGOSTO ore 21:00 su IRIS
    Da ragazzino mi inquietò parecchio, per la sua atmosfera cupa e opprimente e per un tasso di violenza che (beata ingenuità!) non mi sarei mai aspettato in un fantasy. Da adulto ne apprezzo le splendide ambientazioni irlandesi, le spettacolari scene di battaglia, la vibrante colonna sonora e il fatale concatenarsi degli eventi. I personaggi, invece, mi hanno sempre comunicato una certa freddezza (colpa degli interpreti?) che, unita a qualche anacronismo e a una durata non indifferente, mi trattiene dall'appassionarmi fino in fondo.
    Ultima modifica: 5/08/18 22:27 da Nicola81
  • Gestarsh99 • 24/12/19 00:03
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Mercoledì 25 DICEMBRE ore 07:32 su IRIS
    Spettacolare e assai godibile trasposizione della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Il film utilizza un'impronta per quanto possibile realista adoperando belle scenografie (è stato girato in Irlanda) ed in generale una caratterizzazione ambientale molto efficace. Buone la resa fotografica e la colonna sonora di Trevor Jones. [Galbo]
  • Gestarsh99 • 26/07/20 20:33
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    30/07/20 ore 12:30 su Iris
    "Spettacolare e assai godibile trasposizione della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Il film utilizza un'impronta per quanto possibile realista adoperando belle scenografie (è stato girato in Irlanda) ed in generale una caratterizzazione ambientale molto efficace. Buone la resa fotografica e la colonna sonora di Trevor Jones. "
    Galbo