Uscite e tagli di Videodrome - Film (1983)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

55 post
  • Rebis • 13/12/11 12:34
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Certo Zender, anche il Blu-ray italiano Universal è cut: dura 1.27.22, contro gli 1.28.52 della Criterion. Qui trovi qualche altro ragguaglio, ma pare proprio che manchino tutte le scene presenti nella director's cut (Criterion):

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=191348&page=2
    Ultima modifica: 26/03/14 11:32 da Rebis
  • Zender • 13/12/11 13:24
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Grazie intanto. Comunque da quel che mi pare di capire, la versione del Bluray è quella uscita nei cinema, mentre quella Criterion è una sorta di extended director's cut. Quindi mi pare che sia un'uscita corretta, se non altro, il film è come l'abbiamo cioè sempre visto. Pare che invece manchi un dialogo in italiano presente sulla vhs. cosa fastidiosa già accaduta in molti altri casi e che non ho mai capito (che gli costa integrarlo da una vecchia vhs?)
  • Rebis • 13/12/11 17:04
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    sì, certo, hai ragione: diciamo che è quanto di più integrale si possa recuperare in Italia per l'home video del film :) io però continuo a tenermi la copia criterion... anche se manca il doppiaggio italiano d'epoca :/
  • Cotola • 14/12/11 00:02
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Scusa Rebis, forse non capito bene: esiste una versione in italiano del film ad opera della Criterion? Oppure manca la lingua italiana ed
    è solo in originale?
  • Zender • 14/12/11 08:08
    Capo scrivano - 47770 interventi
    No no, magari esistesse con l'italiano, quello della Criterion. Esiste solo in inglese, ovviamente. Figuriamoci se la Criterion mette l'italiano tra le lingue (a meno che il film non sia italiano, ovvio).
  • Rebis • 14/12/11 15:46
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Esatto! Io però ci ho montato sopra i sottotitoli in italiano :)
  • Didda23 • 14/12/11 15:52
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non dire queste cose,altrimenti Zender ti sconfessa! Sei pazzo,rovinare la bellezza dell'immagine con dei luridi sottotitoli in italiano???

    Robe da pazzi!
  • Rebis • 14/12/11 16:37
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Giuro che non mostrerò mai a Zender tale obbrobrio ma lo riserverò per le mie privatissime visioni domestiche :)
    Ultima modifica: 14/12/11 16:37 da Rebis
  • Zender • 14/12/11 16:52
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Eh sì, Videodrome in particolare coi sub non ce la farei proprio.
  • Cotola • 14/12/11 22:57
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    X Rebis: Azz! Sei capace di questi magnifici
    atti di "manipolazione". Fantastico!

    Ma cosa costerebbe alla Criterion mettere almeno, non dico la lingua, ma almeno i sub in
    ita? Io dico che ci guadagnerebbe parecchio.
    Se poi mettesse anche il doppiaggio. Le vendite
    aumenterebbero a dismisura? Ma che voi sappiate, è una scelta "editoriale-culturale"
    quella di lasciare solo la lingua originale?


    P.S.

    Sono i migliori, però che prezzi sti Criterion
  • Zender • 15/12/11 08:54
    Capo scrivano - 47770 interventi
    E' tamente esiguo per loro il mercato italiano che evidentemente il gioco non vale la candela, visto che chissà quanto gli farebbero pagare i diritti per la traccia italiana...
  • Rebis • 15/12/11 12:35
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    X Rebis: Azz! Sei capace di questi magnifici
    atti di "manipolazione". Fantastico!



    Caro Cotola, nessuna vera maestranza :) Basta usare Avi Recomb che ti smonta e rimonta i file in audio, video e sottotitoli...
  • Bergelmir • 26/03/14 00:39
    Galoppino - 211 interventi
    Buona la versione BD Universal, anche se risulta leggermente discontinuo nella qualità video, ma nel complesso niente di grave.
    Mancano completamente gli speciali. In effetti, però, con un film del genere cos'altro si vuole dire?
  • Rocchiola • 29/03/19 11:05
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Al di là della mancanza dei famigerati 90 secondi della versione uncut americana, l'edizione BD della Universal, piuttosto bistrattata da molti recensori, a mio avviso presenta una qualità più che buona. L'immagine è assolutamente di ottimo livello, pulita e nitida con una lieve patina di grana del tutto naturale. Inoltre veine presentato nel corretto formato anamorfico 1.85, mentre il DVd era in 4:3. L'audio italiano DTS 2.0 è decisamente migliore rispetto alla precedente versione DVD. Insomma una visione completamente gratificante !!!
    Ultima modifica: 29/03/19 11:12 da Rocchiola
  • Rocchiola • 29/03/19 11:55
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    In merito alle varie edizioni di questo film ho raccolto un pò d’informazioni in giro e voglio fare un piccolo riassunto. La versione unrated è stata restaurata in alta definizione sotto la supervisione del regista David Cronenberg e del direttore della fotografia Mark Irwin e per l’esattezza dovrebbe durare 1.28.52 fonte presa dal BD americano Criterion e dalla quale pare vadano tolti 13 secondi della sigla dell’etichetta. Quindi la durata netta del film unrated sarebbe 1.28.39, esattamente 77 secondi in più della versione europea edita dalla Universal che dura 1.27.22.
    Le principali differenze secondo le fonti disponibili sono così riassumibili:
    - mentre Max visiona la serie orientale "Samurai Dreams ", il fallo di gomma solo parzialmente mostrato nella versione cut è completamente visibile;
    - la prima visione del programma Videodrome nel laboratorio di Harlan ha una durata maggiore;
    - nella scena successiva sempre nel laboratorio di Harlan, la trasmissione Videodrome presenta una diversa grafica;
    - la scena in cui Max trafigge l'orecchio di Nicki è più esplicita ed estesa;
    - la scena in cui Max uccide il suo secondo socio nella sede della Civic TV è un pò più lunga;
    - la morte di Barry Convex presenta particolari splatter più espliciti.

    Premesso che è sempre meglio avere la versione completa di un’opera cinematografica, bisogna dire che questi micro-tagli non inficiano più di tanto la visione dell’edizione nostrana (che poi è quella uscita nelle sale europee), trattandosi in fondo di soli 77 secondi. Va precisato anche che oltre al BD Criterion c’è anche quello inglese della Arrow che utilizza la stessa versione unrated con il vantaggio di essere un Region B. Inoltre la Arrow ne ha fatto anche una versione deluxe in digipak con 2BD e 2DVD. Ovviamente per vedere la versione uncut bisogna accontentarsi della traccia audio in lingua originale. Le recensioni sul sito bluray.com prediligono qualitativamente le versioni Criterion e Arrow, considerando piuttosto scarsa l’edizione Universal, ma dando un’occhiata ai fotogrammi pubblicati l’edizione Universal non mi pare così male. L’immagine ha un pò più di grana (comunque per nulla fastidiosa), ma appare anche più definita e dalla colorazione più intensa. Insomma io mi accontento del BD Universal, certo sempre pronto ad acquistare la versione unrated nel caso fosse pubblicata anche in italiano.