Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Videodrome - Film (1983) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

56 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 11/01/08 11:12
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Forse, dopo esser stato pluririmandato, è la volta buona che esce il capolavoro di Cronenberg! E per la Universal!
    La data dovrebbe essere il 17 gennaio 2008 (Prezzo speciale per un periodo limitato, ad esaurimento!)
    Audio: Ita.DS
    Video: 16:9/1.85:1
    Extra: trailer/note)
  • Cotola • 11/01/08 12:35
    Consigliere avanzato - 3922 interventi
    Pare sia proprio vero. Io, infatti, ho già prenotato la mia copia per la misera cifra di 9€. In ogni caso anche il prezzo pieno è accettabile: 12 €.
  • Rebis • 11/01/08 17:36
    Compilatore d’emergenza - 4465 interventi
    Siete certi sia la versione uncut?
    Comunque misera come extra...
  • Zender • 11/01/08 17:53
    Purtroppo non ne ho idea, Rebis, ma non mi pareva ne fosse mai girata (se non in tv, forse) un'edizione cut... Gli extra son quelli delle edizioni da 9.90, cioè trailer e basta. Ormai per i film di una certa età che non hanno qui in Italia troppo appeal commerciale la scelta è quella di puntare sul basso costo risparmiando sugli extra. Io spero che il riversamento audio-video sia eccellente come il film merita (i film di Cronenberg tendono talvolta ad una fotografia un po' impastata difficile da rendere che in vhs mostrava tutti i limiti del supporto)...
  • Rebis • 11/01/08 18:29
    Ciao Zender! Apprendo dal forum di Nocturno che sono cut le edizioni Universal per UK, Francia e Australia (quelle in PAL) mentre è uncut solo quella USA (R1) in NTSC. Quindi le probabilità che sia cut sono altissime...
  • Zender • 11/01/08 20:12
    Ma non è possibile!!! Ma che senso ha tagliare un film simile? Chissà se la nostra vecchia vhs era integrale, a questo punto... Certo che dal momento che la uscita italiana è Universal direi che il master sarà sicuramente lo stesso e quindi cut... Al 99%, purtroppo. L'ennesima brutta notizia. Grazie di averci avvisato, Rebis...
  • Cotola • 11/01/08 23:49
    Grazie Rebis per la notizia anche se brutta, ma come si dice ...ambasciator etc etc...
    In ogni caso credo che proverò lo stesso a comprarla...magari, anche se la possibilità è quasi inesistente, è uncut...

P.S.

E' possibile sapere la durata originale (uncut) del film? Così magari comincio un pò a controllare la vhs vecchia che posseggo.
  • Cotola • 12/01/08 00:38
    Allora sul sito del database mondiale dei film c'è scritto che la durata del film è pari ad 87...e ad 89 per la versione USA unrated...

Ora sul sito dove io compro i dvd c'è scritto che la durata del film è di 87...ciò sembrerebbe confermare che la versione è cut...

In realtà io ho pensato una cosa...e se i due minuti di differenza tra le versioni fossero dovuti al passaggio dal sistema americano (ntsc) a quello europeo (pal)?

Aspetto fiducioso vostri riscontri.

P.S.

A proposito su Nocturno ci sono delle scene che nella versione cut non ci dovrebbero essere. Nel caso invece le aveste, in vhs o dvd, allora pare la versione dia integrale.
  • Zender • 12/01/08 07:55
    Caro Cotola, controllare l'integrtità di un film basandosi sulla durata indicata sulla copertina o sul sito l'ho trovato sempre un po' azzardato. Spesso è solo indicativa, mai precisa... Il passaggio da Ntsc a Pal oltretutto causerebbe comunque in questo caso più di due minuti di differenza. Temo faccia più testo il fatto che finora la Universal ha fatto uscire finora in Europa solo versioni cut. Perché dovrebbe usare per l'Italia un master diverso e integrale? Non credo che storicamente sia mai successo...
    Vedremo se quando uscirà il film qualcuno potrà fare un confronto...
  • Cotola • 16/01/08 18:57
    Cari amici...ho comperato oggi il dvd e come ci aspettavamo non c'è nemmeno l'ombra di un extra, nemmeno un pidocchioso trailer (che poi non è che serva a molto anche quando è presente).
    Al più presto visionerò il film e vi farò sapere circa la qualità del suddetto. Da una fugace sbirciata sembra che almeno la qualità video sia buona. Speriamo.
  • Zender • 16/01/08 20:40
    Grazie Cotola! Però la cosa più importante, a questo punto, sarebbe sapere se è integrale o meno. Perché il rischio maggiore pare sia quello. Almeno sapere cosa è tagliato, se è qualcosa di fondamentale o son solo due fotogrammi. Certo la qualità video è fondamentale. Attendiamo news, Cotola...
  • Ciavazzaro • 16/01/08 23:14
    Scrivano - 5583 interventi
    Purtroppo da quanto si apprende dal forum di nocturno,questa e' la versione rated (ovvero quella cut) con durata di 83'20 minuti.
  • Cotola • 17/01/08 00:17
    Pessime notizie amici...credo proprio sia la versione cut.

In ogni caso i dati precisi sono i seguenti:

minutaggio: 83 minuti 30 secondi
    Video 1.85:1 (4/3 Letterbox)
    Immagine decisamente buona.
    Audio: Inglese e Italiano 2.0
    Sottotitoli in italiano
    Nessun Extra

La cosa più incredibile è che ho confrontato la versione dvd con quella da me posseduta in vhs registrata dalla tv (su rai 2) ed ho notato, per quel poco che ho fatto il confronto, delle cose sconcertanti:

*)In primo luogo, infatti, ho constatato che gli inizi sono abbastanza diversi. Nel dvd, infatti, è tagliata subito la scena col logo della televisione e pure quella di dopo in cui la presentatrice (se così la vogliamo chiamare) parla. In tv invece tali scene ci sono. (Mah!!!!)
    **)Il mio sconcerto ha raggiunto il culmine quando ho notato che la scena di sesso (dopo circa 10 minuti di film) nel dvd è un pò tagliuzzata mentre in tv no.
    Roba da matti!!!!
    ***)Naturalmente anche la versione della tv non è quella uncut ma presenta sicuramente diverse censure.

Dopo 15 minuti ero così infuriato che ho smesso di fare il confronto anche perchè avevo capito che il dvd è cut.

Per cui consiglio l'acquisto solo a chi non ha il film in vhs e lo vuole comunque tenere nella sua cineteca.
  • Zender • 17/01/08 08:05
    Di nuovo grazie Cotola. Quindi sappiamo già da subito che la versione è cut peggio che in tv. Roba da matti. Mi viene da piangere, considerato quanto la gente (io in primis) aspettava quest'uscita! Maledetta Universal! Non credo proprio che avrò il coraggio di comprare il dvd...
  • Ciavazzaro • 17/01/08 15:27
    Scrivano - 5583 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Di nuovo grazie Cotola. Quindi sappiamo già da subito che la versione è cut peggio che in tv. Roba da matti. Mi viene da piangere, considerato quanto la gente (io in primis) aspettava quest'uscita! Maledetta Universal! Non credo proprio che avrò il coraggio di comprare il dvd...
    Ma la vecchia vhs universal e' integrale ?
    p.s.:volendo per la versione completa in america e' uscita in dvd (regione 1) la versione unrated.
  • Rebis • 21/01/08 18:25
    La vhs Universal è cut ma meno del DVD italiano, essendo presenti le sequenze individuate da Cotola nel passaggio televisivo (all'inizio c'è il logo dell'emittente e la presentatrice e la scena di sesso non è sforbiciata, fatto salvo per i brevi secondi presenti nella uncut). Versione TV e VHS quindi coincidono. La durata - dall'avvio del logo alla fine dei titoli di coda - è di 84'e 3" (più del DVD nostrano quindi), la qualità video avvilente (moltissime spuntinature) e, ovviamente, nel raggelante formato FULL FRAME.
  • Zender • 21/01/08 23:07
    Che cosa triste... Considerato che la vhs non può essere presa in considerazione per i problemi di definizione e fullframe menzionati da Rebis direi che siamo ancora messi malissimo, per questo magnifico film. Tocca aspettare la prossima edizione...
  • Undying • 21/01/08 23:20
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Se anche l'Universal cade nel deprecabile "ERRORE" di mettere in vendita un film di questo tipo in 4/3 letter box, CUT e senza extra...
    Chissà cosa ci attende in futuro...
  • Gestarsh99 • 9/10/11 00:30
    Scrivano - 21542 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 23/11/2011 per Universal:

Domanda del secolo: sarà un'altra fregatura come il dvd o sarà finalmente la versione uncut?
  • Zender • 9/10/11 13:14
    Eh già, sarebbe fantastico, se fosse così, perché se c'è un film che merita l'edizione bluray è questo. Io ci spero. Magari Rebis ne sa qualcosa...