Uscite e tagli di Salò o le 120 giornate di Sodoma - Film (1975) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

22 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Markus • 22/09/08 13:21
    Scrivano - 4775 interventi
    di versioni home video ce ne sono parecchie, ma quella pù completa ed appagante è quella della marca francese "carlotta", che io ho e vi consiglio caldamente, sempre che la si trovi ancora, visto che uscì anni fa.

    http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=12926&type=DVD
    Ultima modifica: 22/09/08 21:51 da Markus
  • Noir • 8/02/10 18:11
    Galoppino - 573 interventi
    La nuova edizione inglese della BFI è superlativa!
    Oltre a presentare un nuovo master restaurato (audio e video) e integrale contiene un sacco di extra, documentari, interviste e un booklet illustrato di 48 pagine. Unica pecca: purtroppo tolte le interviste d'epoca, il tutto in lingua inglese.

    Il film ha anche l'audio italiano in dual mono (qualità molto buona).
    Ultima modifica: 19/05/16 20:05 da Zender
  • Noir • 11/02/10 19:49
    Galoppino - 573 interventi
    Tra l'altro quest' edizione inglese ha il pregio di essere assolutamente integrale e quindi incorpora la famosa scena (pochi secondi)di Bonacelli che recita alcuni versi in cima alle scale (scena mancante da tutte le altre edizioni compresa la Criterion).
    Se vi interessa il confronto:
    http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/salo.htm
    Stranamente, questa piccola scena, rispetto al resto del film presenta una qualità video minore.
  • Lucius • 12/08/10 19:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Nell'agosto 1998 la Criterion (una casa di distribuzione DVD molto curati) ritirò dal mercato le sue copie di Salò per dei problemi di copyright. Così, questo raro DVD, può essere venduto anche a 600 o più dollari, il che lo rende uno dei DVD più costosi al mondo. I collezionisti consigliano di stare molto attenti nell'acquisto di questo raro DVD poiché i bootlegs sono molto diffusi.
  • Lucius • 12/08/10 19:44
    Scrivano - 9051 interventi
    Il DVD giapponese uscito nel 2002 contiene diverse foto di produzione mai viste in nessun'altra raccolta. Fra esse c'è quella di una ragazza legata ad una sedia elettrica (presumibilmente nella scena finale) e i corpi delle vittime in cortile messi in due file, alcuni coperti con lenzuola.
  • Quidtum • 21/03/12 11:53
    Custode notturno - 2201 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Nell'agosto 1998 la Criterion (una casa di distribuzione DVD molto curati) ritirò dal mercato le sue copie di Salò per dei problemi di copyright. Così, questo raro DVD, può essere venduto anche a 600 o più dollari, il che lo rende uno dei DVD più costosi al mondo. I collezionisti consigliano di stare molto attenti nell'acquisto di questo raro DVD poiché i bootlegs sono molto diffusi.
    Ma è un'edizione particolare? Io ho acquistato circa due mesi fa quest'edizione della Criterion sigillata, digipack in cofanetto, 2 dvd più booklet, a 16 €
    http://dvd.forumcommunity.net/?t=18973717
  • M.shannon • 20/10/13 08:12
    Disoccupato - 307 interventi
    Blu Ray BFI (fotogramma minuto 16:44)

    Ultima modifica: 20/10/13 08:23 da Zender
  • Tersilli • 4/11/15 20:34
    Galoppino - 123 interventi
    Disponibile questo cofanetto dalla Cineteca di Bologna con molti contenuti speciali:

    http://cinestore.cinetecadibologna.it/bookshop/dettaglio/99
  • Schramm • 15/05/16 15:38
    Scrivano - 7694 interventi
    tra le millemila versioni uscite non ne sono venuto a capo: quanto dura l'uncuttest edition nostrana?
    Ultima modifica: 15/05/16 15:39 da Schramm
  • Buiomega71 • 15/05/16 17:46
    Consigliere - 26032 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    tra le millemila versioni uscite non ne sono venuto a capo: quanto dura l'uncuttest edition nostrana?

    1h, 52m e 17s
  • Lucius • 15/05/16 17:56
    Scrivano - 9051 interventi
    Quidtum ebbe a dire:
    Ma è un'edizione particolare? Io ho acquistato circa due mesi fa quest'edizione della Criterion sigillata, digipack in cofanetto, 2 dvd più booklet, a 16 €
    http://dvd.forumcommunity.net/?t=18973717

    Trattasi di questo:
    http://www.ebay.it/itm/SALO-Pier-Paolo-Pasolini-1st-DVD-Pressing-Uncut-Uncensored-Criterion-Collection-/161938583549?hash=item25b44aaffd:g:7UYAAOSwLN5WjGqf
    Ultima modifica: 15/05/16 17:59 da Lucius
  • Schramm • 15/05/16 23:28
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    tra le millemila versioni uscite non ne sono venuto a capo: quanto dura l'uncuttest edition nostrana?

    1h, 52m e 17s


    grazie assai :*
    Ultima modifica: 15/05/16 23:29 da Schramm
  • Schramm • 16/05/16 19:04
    Scrivano - 7694 interventi
    ma per capire: la fantomatica versione restaurata dal csc e grimaldi di 116'43'' è mai stata edita in dvd da noi?
  • Buiomega71 • 16/05/16 19:23
    Consigliere - 26032 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ma per capire: la fantomatica versione restaurata dal csc e grimaldi di 116'43'' è mai stata edita in dvd da noi?

    Non credo proprio. Che io sappia e sempre circolata quella di 112' ovunque...
  • Schramm • 18/05/16 00:19
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    ma per capire: la fantomatica versione restaurata dal csc e grimaldi di 116'43'' è mai stata edita in dvd da noi?

    Non credo proprio. Che io sappia e sempre circolata quella di 112' ovunque...


    il dvd segnalato a pagina 2 da tersilli è proprio quello restaurato da 116'43''. il secondo dvd con due ore di extra è da paurissima.
    Ultima modifica: 18/05/16 00:20 da Schramm
  • Deepred89 • 18/05/16 01:09
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Solita questione di sbalzo tra PAL e NTSC.
    Di Salò attualmente non circolano versioni tagliate nelle scene di sesso e violenza. Alcune vecchie edizioni dvd accorciavano una breve scena (se non erro in cui uno degli attori recitava una poesia) ma penso attualmente l'abbiano reintegrata ovunque. La versione che ho io (il dvd greco, a quanto pare il primo - in ordine cronologico - a reintegrare il frammento in questione) dura 1:51:49. Il film l'ho visto anche in pellicola in sala e garantisco che non ci sono differenze.

    Questo ovviamente facendo riferimento all'edizione italiana, dato che pare esistesse una versione più lunga vista, mi pare, a Parigi (se ne trovano testimonianze su un numero de L'europeo uscito nell'ottobre 1975). Senza contare che tutto il film è montato con secondi take, dato che i negativi del montaggio originale andarono rubati durante l'estate 1975 (insieme a quelli di Un genio, due compari e un pollo). Le foto estreme che girano del film (sedia elettrica, volti incappucciati ecc) dovrebbero provenire da questo primo montaggio.
  • Schramm • 18/05/16 12:44
    Scrivano - 7694 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Questo ovviamente facendo riferimento all'edizione italiana, dato che pare esistesse una versione più lunga vista, mi pare, a Parigi (se ne trovano testimonianze su un numero de L'europeo uscito nell'ottobre 1975).

    grazie mille per le preziose delucidazioni. che tuttavia richiamano altre tre domande:

    1) se si è trattato di reintegrare solo un breve frammento con la declamata poesia anziché 4' circa, perché si scomodano addirittura parole come restauro e versione integrale?

    2) la versione segnalata da tersilli è estera o italiana? è mai stata recuperata la versione parigina da te circostanziata?
    Ultima modifica: 18/05/16 19:20 da Schramm
  • Deepred89 • 18/05/16 14:17
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    Questo ovviamente facendo riferimento all'edizione italiana, dato che pare esistesse una versione più lunga vista, mi pare, a Parigi (se ne trovano testimonianze su un numero de L'europeo uscito nell'ottobre 1975).

    grazie mille per le preziose delucidazioni. che tuttavia richiamano altre tre domande:

    1) se si è trattato di reintegrare solo un breve frammento con la declamata poesia anziché 4' circa, perché si scomodonano addirittura parole come restauro e versione integrale?

    2) la versione segnalata da tersilli è estera o italiana? è mai stata recuperata la versione parigina da te circostanziata?



    Il restauro penso ci sia veramente stato, ma senza reintegrare nulla. Quando il film uscì dall'oblio grazie all'emissione televisiva satellitare (Telepiù-qualcosa, se non erro) era già uncut.
    Il film prima del sequestro uscì nelle sale (senza tagli) in quella stessa versione con VM18 in appello (in prima istanza non fu ammesso). Per averne la prova basta vedere il metraggio di Italiataglia (3192m), che diviso per 27,36 dà i 116 minuti del Criterion.
    Poi venne sequestrato e da lì sono state approntate mille versioni (tra cui una VM14), ma nessuna è mai realmente circolata.

    La versione segnalata da Tersilli dovrebbe essere quella edita dalla Cineteca di Bologna. Bel packaging, ma in formato dvd (dunque dubito possa offrire qualcosa in più di eventuali bluray, extra a parte).

    Riguardo alla versione parigina, direi che assolutamente non circola e, ad esser sincero, non metterei la mano sul fuoco che sia realmente esistita. Sì, c'è la testimonianza de L'europeo, ma trovo inspiegabile il fatto che Grimaldi e Pasolini abbiano approntato un ulteriore montaggio per l'Italia, così come il fatto che non ve ne sia più traccia, nemmeno sul mercato francese.
  • Buiomega71 • 18/05/16 19:13
    Consigliere - 26032 interventi
    Meno male che esisti Deep!
  • Ruber • 12/10/18 14:56
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Conclusione la versione migliore qual’e? IlBr della bfi??