Lo credevano uno stinco di santo - Film (1972)

Lo credevano uno stinco di santo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/08 DAL BENEMERITO MATALO!
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 1/09/08 20:19 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Tardo spag con uno dei re del genere, Anthony Steffen; il film, girato con la mano sinistra da Bosch è una poveristica variante dell'andazzo picaresco del Buono il brutto il cattivo. Un pistolero e un messicano sono alla caccia di un malloppo nascosto nella statua di san Firmino. Steffen è il solito imbalsamato pistolero nerovestito, Martin è un peone alla Cuchillo, furbastro e umano. La Alvarado è gran bella donna. Qua e là comunque il film risulta simpatico e meno peso di tanti sottoprodotti simili. Sancho fa un veloce passaggio e se ne va (sottoterra).

Aal 12/09/09 08:13 - 321 commenti

I gusti di Aal

Piacevole spaghetti western che diverte con leggerezza e ci regala un Anthony Steffen efficace nel ruolo del duro "Trash". Tutto ruoto intorno ad un tesoro e ai personaggi poco raccomandabili che tentano di raggiungerlo tra cui spicca Fernando Sancho nel ruolo del bandito Firmin Rojas. I frequenti sconfinamenti nel comico sono debitori di Lo chiamavano Trinità, film palesemente richiamato anche nel titolo italiano.
MEMORABILE: Steffen sta rigirandosi un sigaretta spenta tra le labbra, il suo compare gli chiede: "Vuoi accendere?". Risposta: "Non fumo."

Buck ii 25/02/10 18:04 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

Anno di grazia 1972, lo spaghetti western tradizionale lascia il posto al sotto-filone "Western pernacchia"; comunque alcune pellicole (lasciando da parte i vari Trinità) sono abbastanza godibili. "Lo ccredevano uno stinco di santo" è un western molto simpatico, con un Anthony Steffen sempre godibile e un Daniel Martin a mio avviso troppo "clone-cuchillo" ma efficace. Si è visto di meglio ma si è anche visto di peggio (molto di peggio). Più che sufficiente.

Homesick 20/05/12 09:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Epigono de Il buono, il brutto, il cattivo – la caccia al tesoro e le caratteristiche psicofisiche dei tre personaggi –, alleggerito di gran parte della violenza da dialoghi propendenti al comico. Steffen beneficia del doppiaggio di Nando Gazzolo assumendo un’aria più cupa e dura del solito e Daniel Martin è più affine al Cuchillo di Milian che al Tuco di Wallach, ma il film è portato avanti con la stanchezza di un genere ormai in pieno declino che lo accompagna al dimenticatoio.
MEMORABILE: Il vecchio Carver (Manuel Guitián) che muore dopo aver rivisto l'amica di un tempo.

Ronax 3/03/22 01:55 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

La caccia a un ricco carico d'oro è il motivo dominante di gran parte dei western spaghetti del periodo e anche questa cooproduzione italo-iberica non fa eccezione. Giocato su toni ironici che stemperano la carica di violenza e la gran quantità di cadaveri, mette al centro dell'azione la strana coppia formata dal Clint Eastwood casereccio Anthony Steffen e da Daniel Martin che invece fa il verso a Tomas Milian, oltre all'onnipresente Fernando Sancho e alla bella Tania Alvarado. Girato con decorosa artigianalità, difetta nel ritmo sonnolento e nella prevedibilità delle situazioni.
MEMORABILE: Il discorso con cui Sancho cerca di convincere i peones a consegnargli la statua del santo.

Juan Bosch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Prima ti perdono... poi t'ammazzoSpazio vuotoLocandina Gioco d'azzardo per un giovane funzionario di poliziaSpazio vuotoLocandina Il mio nome è Scopone e faccio sempre cappottoSpazio vuotoLocandina Dio in cielo, Arizona in terra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mirrrko • 27/09/15 14:46
    Galoppino - 174 interventi
    Il dvd HOBBY&WORK uscito in edicola ha una master accettabile, ma purtroppo in 4/3.
    Durata: 1:27:40
    Zero Extra

    Frame a 0:40:42

    Ultima modifica: 28/09/15 08:16 da Zender
  • Homevideo Zender • 27/09/15 15:17
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Da domani, Mirrko. STOP con gli inserimenti di fotogrammi.
  • Homevideo Digital • 8/01/22 20:21
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Mustang Entertainment disponibile dal 22/2/2022.