Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Lo squartatore di New York - Film (1982) | Pagina 4

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

88 post
  • Schramm • 22/05/13 14:20
    Scrivano - 7829 interventi
    è impossibile che la vs della star sia quella pre-censura. i tagli agli omicidi della doria e della scena della keller sono tanto presenti quanto evidenti (vedi in tal senso anche pagine addietro; se non sbaglio trovi a pg 3 gli stessi dati riportati da zender con mia relativa risposta), senza contare che i tagli ministeriali riportati dalla monografia terrorista dei generi non includono il bottle-fucking alla kerowa, che nella vs star risulta sensibilimente cut...per cui in realtà resta sostanzialmente da capire se il cut del bottle-fucking fu opera arbitraria dei tipi della star o cos'altro...

ah, tra l'altro la copertina della vhs cosa nostra (presumibilmente la sola edizione fully uncut su globo terracqueo) riporta un frame dello scempio assente dalla vhs star. è da capire se si tratti di foto di scena o dell' effettivo girato di cui la censura italiana ci ha gentilmente privati

Ultima modifica: 4/10/14 11:16 da Schramm
  • Buiomega71 • 22/05/13 14:35
    Consigliere - 27397 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    è impossibile che la vs della star sia quella pre-censura. i tagli agli omicidi della doria e della scena della interlenghi sono tanto presenti quanto evidenti (vedi in tal senso anche pagine addietro; se non sbaglio trovi a pg 3 gli stessi dati riportati da zender con mia relativa risposta), senza contare che i tagli ministeriali riportati dalla monografia terrorista dei generi non includono il bottle-fucking alla kerowa, che nella vs star risulta sensibilimente cut...per cui in realtà resta sostanzialmente da capire se il cut del bottle-fucking fu opera arbitraria dei tipi della star o cos'altro...

ah, tra l'altro la copertina della vhs cosa nostra (presumibilmente la sola edizione fully uncut su globo terracqueo) riporta un frame dello scempio assente dalla vhs star. è da capire se si tratti di foto di scena o dell' effettivo girato di cui la censura italiana ci ha gentilmente privati

Che io sappia non sono le label delle vhs che tagliano i film, ma il master da cui queste prendono fonte (ma potrei sbagliarmi)

Credo che Deep abbia ragione, alla fine sono dei tagli infinitesimali (d'altronde, a quanto leggo, lo stesso master usato dalla Star-per via di uncut- e anche quello da cui ha preso fonte la francese Neo Publishing)

Scusa, Schramm, ma tu hai visto la vhs della Cosa Nostra? Perchè resta da capire se la scena in questione sia presente oppure mera foto di scena (come spesso capita)
    Ultima modifica: 22/05/13 14:38 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 22/05/13 14:46
    Anche il dvd della "Giallo Serien" grida a gran voce uncut version!

http://www.ebay.co.uk/itm/The-New-York-Ripper-Lucio-Fulci-gore-classic-Uncut-DVD-/400480585700?pt=UK_CDsDVDs_DVDs_DVDs_GL&hash=item5d3e80c7e4&nma=true&si=ffZNv1t%252Biod9WIkon%252Fhyq8ywFdE%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Resta da domandarsi di quanto questo corrisponda effettivamente alla realtà dei fatti
    Ultima modifica: 22/05/13 14:56 da Buiomega71
  • Deepred89 • 22/05/13 14:48
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Premettendo che sto ragionando per ipotesi, è proprio il fatto che l'unico taglio ipoteticamente riscontrabile ad occhio non sia incluso tra i tagli di censura a farmi pensare che possa trattarsi della copia pre-censura.

Il primo piano del volto devastato della Doria lo ricordavo pure sul retro dalla Star Video, ma ho sempre pensato fosse una foto di scena. Anche perché nella lista si parla di "alleggerimenti", peraltro di metraggio ridottissimo, mentre questa sembra un'inquadratura completamente assente.

Potrebbe anche esserci una terza ipotesi, ovvero la presenza di dettagli (la bottiglia, ma anche, se vogliamo, il fermoimmagine di Malco) che in censura non sono nemmeno stati presentati.

Comunque ripeto, penso che l'unico modo per attestare l'esistenza di questi tagli sia reperire una versione effettivamente più lunga di quelle circolanti.
  • Schramm • 22/05/13 14:56
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Che io sappia non sono le label delle vhs che tagliano i film, ma il master da cui queste prendono fonte (ma potrei sbagliarmi)

in tal caso però resterebbe da capire perché il master star presenti dei tagli in più (il bottlefucking) rispetto a quelli ministeriali riportati da deep

Buiomega71 ebbe a dire:

Credo che Deep abbia ragione, alla fine sono dei tagli infinitesimali (d'altronde, a quanto leggo, lo stesso master usato dalla Star-per via di uncut- e anche quello da cui ha preso fonte la francese Neo Publishing)

non lo trovo probabile, proprio perché come già scritto i tagli riportati da deep sono i medesimi riscontrabili nella starvideo, a eccezione del bottlefucking (assente dall'elenco ministeriale) e del riferimento al taglio dell'omicidio della de ponti (che c'è ma non è appariscente e non te ne accorgi). rimando anche te alla risposta data a zender 4 pagine addietro.

non ritengo così infinitesimali i tagli inferti all'omicidio della doria, che totalizza ben 3 mt e 20 di fettucciatura pari a circa 8 secondi finiti per terra...

Buiomega71 ebbe a dire:Scusa, Schramm, ma tu hai visto la vhs della Cosa Nostra? Perchè resta da capire se la scena in questione sia presente oppure mera foto di scena (come spesso capita)

no non l'ho mai vista e purtroppo antonella mi dice dalla regia che non ha mai avuto modo di vedere lo screener prima che il film finisse sbertucciato da quei galantuomini della censura per cui ha girato tutte le domande inerenti alla versione starvideo ("alle quali lo stesso papà non saprebbe rispondere") e la foto della copertina della vhs cosa nostra a paolo albiero. e si torna da capo.
    Ultima modifica: 22/05/13 14:59 da Schramm
  • Schramm • 22/05/13 15:05
    Deepred89 ebbe a dire:
    Premettendo che sto ragionando per ipotesi, è proprio il fatto che l'unico taglio ipoteticamente riscontrabile ad occhio non sia incluso tra i tagli di censura a farmi pensare che possa trattarsi della copia pre-censura.

Il primo piano del volto devastato della Doria lo ricordavo pure sul retro dalla Star Video, ma ho sempre pensato fosse una foto di scena. Anche perché nella lista si parla di "alleggerimenti", peraltro di metraggio ridottissimo, mentre questa sembra un'inquadratura completamente assente.

Potrebbe anche esserci una terza ipotesi, ovvero la presenza di dettagli (la bottiglia, ma anche, se vogliamo, il fermoimmagine di Malco) che in censura non sono nemmeno stati presentati.

Comunque ripeto, penso che l'unico modo per attestare l'esistenza di questi tagli sia reperire una versione effettivamente più lunga di quelle circolanti.

nel retro della star si vedono i tre tagli fatti nella guancia antecedenti a quello dell'occhio. anche questi non vengono ministerialmente riportati.
    ricordo che totalizzando gli alleggerimenti fatti nell'omicidio della doria, si ottiene un totale di 3,20mt di tagli pari a 8 secondo circa mancanti

in ogni caso, di nuovo, i tagli che riporta albiero sulla monografia sono gli stessi riscontrabili nella vhs star. la vhs star non è quindi integrale ed è sostanzialmente vicina all'edizione giunta in sala nell'82, kerowa a parte
    Ultima modifica: 23/05/13 18:20 da Zender
  • Schramm • 22/05/13 18:44
    vista la versione "uncut". premesso che il mio monitor è dell'anteguerra e ha dei contrasti scurissimi non regolabili, mi è addirittura parso che -alla faccia dell'uncut- gli omicidi abbiano un diverso editing e siano tutti lievemente accorciati. è una cosa quasi impercettibile, roba di frazioni di secondo. l'omicidio della kerowa non presenta scarti sonori evidenti come quello della star, ma sembra durare meno, così come quello della delli colli si ferma qualche fotogramma prima che tocchi terra.

è un dvdrip che finisce col freezeframe di malco prima della dissolvenza incrociata bimba in lacrime in lacrime + ripresa aerea di ny, credo sia quello NP

qualcuno mi può indicare a che min è grossomodo la scena con la cupisti, assente dalla vs ita?

comunque in originale è bellissimo, le voci sono stupende e le intonazioni ottime. si mangia in un morso la vs ita. una curiosità: la kerowa nella vs ita dopo aver visto la lampadina mancante sbotta "bastardo negro!", in originale invece è "prick bastard italian!"!!!
    Ultima modifica: 23/05/13 18:17 da Zender
  • Schramm • 23/05/13 17:09
    ho girato il busillis a Paolo Albiero. se non scioglie lui il nodo gordiano sulla vs starvideo e sullo screener pre-censura, nessuno potrà.

intanto aggiungo che in originale nel finale viene data un'ampia e più dettagliata/sofisticata spiegazione sul simbolo del paperino.

arduo capire invece perché dall'edizione italiana sia stato estromesso il tête-à-tête tra malco e la cupisti: dava al personaggio di davis un'ambiguità supplementare niente male.

consiglio comunque a chi ha il dvd da 93' di rivederlo in inglese - i dialoghi sono molto più sfumati e le timbriche decisamente migliori (in italiano poi ho sempre trovato ridicola e fastidiosa la commistione di frasario ammeregano e lemma nostrano)
    Ultima modifica: 23/05/13 17:10 da Schramm
  • Xtron • 4/10/14 13:02
    Servizio caffè - 2251 interventi
    DVD Avo
    Durata 1h22m14s

DVD francese Neo Publishing 2dvd (con audio italiano ma sottotitoli francesi ineliminabili se si guarda il film in italiano)
    Durata 1h31m10s (immagine a 38.18)

Ultima modifica: 5/10/14 17:24 da Zender
  • Deepred89 • 22/09/16 12:46
    Visto qualche giorno fa la copia-censura al Trevi. Ammetto di non poter affermare con certezza se nelle 6 scene tagliate in censura ci fossero differenze rispetto alle copie circolanti (ovviamente la Avo non conta), trattandosi appunto di 8 secondi sparsi in 6 punti differenti (mi pareva che ci fosse qualcosa in meno nella scena al night e nella l'inquadratura della Delli Colli sventrata - quest'ultima inquadratura della quale, peraltro, mi pare non venne richiesto il taglio - ma non posso metterci la mano sul fuoco).
    Però una cosa curiosa l'ho notata: il bizzarro fermoimmagine di Malco, inserito verso la fine nel Neo Publishing, qui ha uno scopo ben preciso: ospitare l'overlay di fine primo tempo (che infatti, in questa copia è collocato verso metà film).
  • Noncha17 • 22/09/16 14:29
    Pulizia ai piani - 1066 interventi
    Magari l'avrai già letto..

Qua parla di 8 secondi: movie-censorship

Però, tutti nella stessa scena! O.o
  • Deepred89 • 23/09/16 15:55
    Sì, stranamente anche lo Shameless taglia 8 secondi, però si tratta dei tagli effettuati dalla censura inglese. Nella versione italiana i tagli dovrebbero essere quelli riportati da italia taglia.

Ho comunque ricevuto la conferma su Gente di rispetto che le edizioni homevideo del film (eccetto Avo e Shameless) riportano la versione pre-censura.
  • Noncha17 • 23/09/16 23:17
    Pulizia ai piani - 1066 interventi
    Se vuoi scrutare, clicca sui confronti dell'elenco "datato" sotto la scritta Schnittberichte: link ;)
  • Schramm • 27/09/16 11:01
    Deepred89 ebbe a dire:
    Ho comunque ricevuto la conferma su Gente di rispetto che le edizioni homevideo del film (eccetto Avo e Shameless) riportano la versione pre-censura.

in seno alle argomentazioni spalmate lungo le precedenti pagine, per chi scrive l'edizione starvideo continua a restare insoluta
    Ultima modifica: 27/09/16 11:02 da Schramm
  • Deepred89 • 27/09/16 11:38
    Nulla da dire sulle tue perplessità (anche visto in sala l'omicidio della Kerowa presenta un montaggio abbastanza sospetto), ma ti assicuro che la Star Video corrisponde alla copia vista al Trevi + i tagli di censura - il fermoimmagine con Malco, il tutto in un formato più wide.
    Ultima modifica: 27/09/16 11:39 da Deepred89
  • Schramm • 27/09/16 17:35
    Deepred89 ebbe a dire:
    Nulla da dire sulle tue perplessità (anche visto in sala l'omicidio della Kerowa presenta un montaggio abbastanza sospetto)

ma anche quello della doria. su quello in particolare ci fu un estenuante dibattimento su nocturno di pagine e pagine, rimasto ovviamente sospeso tra chi sosteneva bianco e chi nero. sbaglierò, e forse non lo sapremo mai davvero fino in fondo dato che nemmeno la stessa antonella fulci riuscì a darmi man forte nel dirimere la faccenda, ma per me alla vs star una bella manciata di secondi fa difetto.
  • Buiomega71 • 27/09/16 19:28
    Deepred89 ebbe a dire:
    Nulla da dire sulle tue perplessità (anche visto in sala l'omicidio della Kerowa presenta un montaggio abbastanza sospetto), ma ti assicuro che la Star Video corrisponde alla copia vista al Trevi + i tagli di censura - il fermoimmagine con Malco, il tutto in un formato più wide.

Infatti, fino a PROVE INCONFUTABILI alla mano, la vhs Star rimane la versione più intonsa...
  • Undying • 24/11/16 22:47
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    L'edizione import (DVD e Blu ray) targata Shameless è di alta qualità video anche se appare artefatta (ma non si nota) per il formato 2.35:1 (la pellicola in originale dovrebbe essere un 2.40:1).
    Essendo rimasterizzata da un negativo originale, la versione presenta una qualità video decisamente eccellente e pure la traccia audio italiana (pur mono ovviamente) è chiara e potente.
    Dolori, invece, sul versante "integrità": appurato un taglio nell'aggressione ad Almanta Suska all'interno del cinema (scena onirica) quando, nella versione integrale, la ragazza si difende con la mano e il coltello le procura un enorme lesione; qualcosa non torna nella sequenza con Alexandra Delli Colli che si ritrova velocemente legata al letto tra le mani (a otto dita) di Howard Ross; decisamente gravissima, invece, la censura operata nell'omicidio di Kitty (Daniela Doria): è stato epurato il livello splatter eliminando la scena della recisione del capezzolo, sostituito con ralenty del volto della ragazza che urla mentre, paradossalmente essendo assai più cruda, resta la suddivisione del bulbo oculare....

La discrepanza di tempo cui alcuni hanno fatto riferimento (circa 2 minuti) tra la versione UNCUT e altre edizioni apparentemente integrali è invece da attribuire alla differente versione approntata per il mercato USA: prima che la polizia faccia irruzione nella casa di Mickey Scellenda (Renato Rossini) vi è una scena interlocutoria piuttosto lunga (sul minuto e oltre) tra Paolo Malco e Barbara Cupisti (!) assente nell'edizione nostrana.

Il vano extra della edizione Shameless presenta una doppia intervista (18 minuti circa) a Sacchetti (in italiano) e Antonella Fulci (in inglese ma comprensibilissima anche perché sottotitolata).

Insomma, pare che alcuni film di Fulci sia pressoché impossibile rintracciarli in versione integrale: in questo caso nemmeno sommando le varie edizione home video se ne viene dunque fuori UNCUT.
    La VHS Star Video, come già evidenziato, parrebbe dunque rimanere la più vicina alla completezza ...

P.s.: presente, come nella NP, il fermo immagine di Paolo Malco tra primo e secondo tempo.
    Ultima modifica: 24/11/16 23:01 da Undying
  • Ciavazzaro • 18/01/18 16:41
    Scrivano - 5583 interventi
    Come al solito con i film fulciani ci sono mille versioni.

Per cominciare a capire, quindi la vhs starvideo contiene tutte le scene di sangue (in seguito mi occuperò anche degli altri tagli o scene aggiuntive) tagliate dalla censura per la versione trasmessa nei cinema ?
  • Deepred89 • 19/01/18 14:09
    Vedendo in sala la versione approvata in censura ebbi il sospetto che qualcosina mancasse rispetto alla Star, ma senza fare un confronto diretto non è facile poterlo affermare con certezza. Su Gentedirispetto chi aveva la pellicola affermava che ci fossero piccoli tagli nello splatter rispetto alla Star.