Su e giù per i Caraibi - Film (1987)

Su e giù per i Caraibi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Hot Pursuit
Anno: 1987
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Pessima commedia avventurosa tipicamente eighties con un giovanissmo John Cusack lanciato alla ricerca della sua bella (Wendy Gazelle) partita alla volta dei Caraibi insieme alla famiglia per dieci giorni. Del gruppo doveva far parte pure lui, ma dopo la bocciatura all'esame di chimica gli toccherebbe di studiare per riparare. Invece no: all'ultimo momento il professore dal cuore d'oro decide di cambiare il voto e di promuoverlo. Troppo tardi però, e l'aereo di lei è già decollato. E così eccoci... su e giù per i Caraibi a inseguirla senza mai riuscirci all'ultimo momento per i motivi più disparati. Motivi che dovrebbero far sorridere, ma son talmente mal escogitati dal finire solo col risultare...Leggi tutto noiosi, penalizzati oltretutto da una regia scadente che non riesce proprio a far ingranare il film. Non che Cusack stesso faccia molto per salvarlo, a dire il vero: poco convinto, prova al massimo due o tre espressioni senza successo, quasi sempre modulate sulla sua tipica aria stupita e interrogativa. Nel calderone, tra un'avventura e l'altra, cadono dentro pure il buon Robert Loggia (il capitano MacLaren, vecchio lupo di mare che decide di accompagnarlo in barca a raggiungere lo yacht della ragazza) e Ben Stiller, che assieme a suo padre Jerry (padre e figlio anche nel film) fa parte dell'equipaggio dello yacht (si sarebbe potuto ingaggiare chiunque altro che nulla sarebbe cambiato, vista la diligente quanto spenta prova dei due). Una trama elementare, condotta come nei peggiori film Disney seguendo il movimentato soggetto attraverso una sceneggiatura scialba, con situazioni diverse che si aggrappano all'estro momentaneo dei personaggi che le animano. Se va discretamente con Loggia, la lunga parentesi coi tre caraibici fumati è ad esempio proprio da dimenticare, in apparenza quasi improvvisata, simbolo stesso di un film pensato in velocità inserendo sulle coordinate della commedia quelle dell'avventuroso con vaghissimi accenni thriller. Al protagonista ne capitano di tutti i colori, ma lui uscirà vincente un po' per fortuna un po' per abilità, in modo da colorare di positività non necessariamente eroica lo sfigatello che molti teen americani vorrebbe rappresentare. Considerata la scarsa vena della troupe, la vicenda insignificante e un'ambientazione caraibica che nulla restituisce della bellezza locale, non si capisce bene cosa poter salvare... Giusto la misura di Cusack, la professionalità di Loggia e la decenza della confezione.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/08/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 22/12/07 22:59 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno studente, in procinto di passare le vacanze con la sua fidanzata e la sua ricca famiglia, rimane a terra e dovrà sudare sette camicie per ricongiungersi alla sua amata. Una discreta commedia con un buon ritmo e una buona mano dietro la macchina da presa. Ma il meglio è il cast: Cusack è bravo e simpatico, Jerry Stiller e suo figlio Ben interpretano i ruoli di.. padre e figlio (entrambi bravissimi), Markham bravo e simpatico come sempre. Ma la palma del migliore in assoluto va al grande Robert Loggia, indimenticabile nel ruolo del lupo di mare.
MEMORABILE: I duetti tra Cusack e uno scatenato, irresistibile Robert Loggia.

Tomastich 28/07/13 17:12 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un film che nasce come commedia sentimentale e che diventa minuto dopo minuto una pellicola avventurosa, girata discretamente con attori funzionali al ruolo (il giovane Cusack in primis). Bella la scena del seminaufragio con il piccolo veliero e divertenti le scene con i tre caraibici pasticcioni.

Rambo90 1/10/23 02:36 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia avventurosa simpatica, tipica degli anni Ottanta, che ingrana man mano facendo passare al protagonista una serie di guai che lo faranno diventare quasi un clone ventenne di Rambo per esperienza e tenacia. Cusack regge molto bene questo tipo di parti e all'epoca era in uno dei suoi periodi migliori, ma funzionano soprattutto i comprimari dallo spassoso Loggia alla famiglia Stiller. Ritmo sostenuto e bella fotografia degli scenari naturali.

Wendy Gazelle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The net - intrappolata nella reteSpazio vuotoLocandina Sammy e Rosie vanno a lettoSpazio vuotoLocandina Oltre la vittoriaSpazio vuotoLocandina The understudy: graveyard shift II
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Dusso • 23/08/13 08:26
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Totalmente d'accordo con il Davinotti, fu una grossa delusione questa sorta di Teen Movie che acquistai in vhs ormai 10 anni fà , noioso come pochi...