Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di La scala della follia - Film (1974)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

11 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Digital • 18/10/12 19:37
    Portaborse - 4175 interventi
    Dopo molteplici rinvii, il 05/12/2012, dovrebbe finalmente uscire il dvd della Mosaico Media in edizione limitata, 999 copie numerate!
  • Buiomega71 • 18/10/12 19:39
    Consigliere - 27344 interventi
    Ottima uscita! Esisteva la vecchia vhs della Golden Video

Io ho una registrazione notturna da Canale 5 di parecchio tempo fà.

Ma mi sa cut, perchè aveva il divieto ai 18

Lo visto la notte dei tempi (ricordo le atmosfere molto "fulciane" e ben poco altro, sinceramente), però non ricordo bruschi tagli di sorta...Cosa che invece notai in Una notte per morire (dello zio Silvio), sempre trasmesso da Canale 5 in quel periodo e anche quello vietato ai 18.
    Ultima modifica: 18/10/12 19:43 da Buiomega71
  • John trent • 2/02/14 11:27
    Magazziniere - 526 interventi
    Qualità del dvd Mosaico piuttosto altalenante.
    Il master è ricavato da 2 fonti diverse: una vecchia copia positiva italiana e una versione vhs.
    Le parti migliori sono quelle relative alla vecchia copia positiva italiana, in particolare i titoli di testa e gli ultimi 10 minuti. Anche se ci sono graffi, giunte e spuntinature di una pellicola "vissuta" l'immagine è più definita e brillante rispetto ai rimanenti 3/4 del film.
    Formato video 1,33.1 fullscreen.
  • Mco • 12/03/18 15:30
    Risorse umane - 9997 interventi
    Perdona il disturbo Buio, potresTi indicarmi la durata della copia da tv in Tuo possesso? Grazie mille...
  • Buiomega71 • 12/03/18 19:33
    Mco ebbe a dire:
    Perdona il disturbo Buio, potresTi indicarmi la durata della copia da tv in Tuo possesso? Grazie mille...

Allora, Mco, la mia registrazione da Canale 5 (che feci nell'estate del 1999, per il ciclo "Ultimo spettacolo") dura esattamente 1h, 26m e 03s

Come scrivevo sopra non ho notato bruschi tagli di sorta (sia nelle immagini che nella colonna sonora)

Essendo vietato ai minori di 18 anni può darsi che qualche microtaglio ci sia (io non me ne sono accorto sinceramente), magari di qualche secondo che non và a influire sulla durata effettiva

Come può darsi sia passato uncut (non sarebbe il primo caso di un vm 18 che passava integrale sotto l'impero della legge Mammì)

Purtoppo ho solo questa registrazione e non posso fare raffronti su ipotetici tagli

Comunque adoro questo gioiellino, con quell'atmosfera uggiosa e decadente quasi fulciana.
    Ultima modifica: 12/03/18 19:35 da Buiomega71
  • Mco • 13/03/18 00:01
    Anzitutto, grazie di cuore per il Tuo pronto riscontro.
    La mia copia, da VHS, dura circa 87 minuti, titoli di coda inclusi.
    Pertanto hai un gioiello d'epoca tra le mani, quasi sicuramente uncut (anche perché di tagliare non ve n'era poi chissà quale motivo).
    Amo molto questo film, quella sottile demarcazione realtà - follia mi ha sempre affascinato, quasi quanto la Collins che si toglie gli stivali prima di raggiungere Hardy a letto.
    Grazie ancora, dopo tanti anni, provo sempre una grande gioia nel discorrere di vecchi film com Te.
    A presto!!!
    Ultima modifica: 13/03/18 00:03 da Mco
  • Caesars • 13/03/18 09:44
    Scrivano - 17018 interventi
    Buio, non sapevo assolutamente che il film fosse uscito col divieto ai minori di 18 anni.
    Ho controllato sul sito di Italia taglia ed in effetti nel '74 ottenne il permesso con V.M.18, poi revisionato nel 1990 a "per tutti" a seguito di qualche taglio (non specificato). Se la tua registrazione è posteriore al luglio 1990 è cut (probabilmente poca roba), altrimenti potrebbe essere integrale.
    Io il film lo vidi in tv negli anni '80 e francamente non ricordo che potesse contenere elementi che lo rendessero V.M.18.
  • Mco • 13/03/18 10:17
    Caesars ebbe a dire:
    Buio, non sapevo assolutamente che il film fosse uscito col divieto ai minori di 18 anni.
    Ho controllato sul sito di Italia taglia ed in effetti nel '74 ottenne il permesso con V.M.18, poi revisionato nel 1990 a "per tutti" a seguito di qualche taglio (non specificato). Se la tua registrazione è posteriore al luglio 1990 è cut (probabilmente poca roba), altrimenti potrebbe essere integrale.
    Io il film lo vidi in tv negli anni '80 e francamente non ricordo che potesse contenere elementi che lo rendessero V.M.18.

Esatto Caesars, di scene così truci non ce ne sono. Come ho scritto sopra, le durate corrispondono e, se non è cut anche la vulgata vhs , credo che sia stato mandato integro.
    I microtagli potrebbero interessare, nel caso, la parte finale, con l'isteria assassina riversata su moglie e figli.
  • Buiomega71 • 13/03/18 10:28
    Caesars ebbe a dire:

La mia registrazione televisiva risale al 1999 ( quindi già in piena derubricazione a ' film per tutti")

Effettivamente ( a parte l'atmosfera rancida fulciana) è un film che non presenta scene truci o morbosamente sessuali

Credo anch' io che sia stato trasmesso senza tagli, e sia la stessa versione che circola in VHS e nel DVD Mosaico
    Ultima modifica: 13/03/18 10:29 da Buiomega71
  • Caesars • 4/09/19 14:31
    Scrivano - 17018 interventi
    Trasposizione in dvd della Mosaico Media davvero ignobile. A livello delle peggiori VHS. Per chi fosse comunque particolarmente interessato a possedere il dvd di questo film, segnalo che è ancora disponibile a poco prezzo (meno di 5€) sia su Amazon che su dvdstore (e immagino anche su altri negozi on line)
    Ultima modifica: 4/09/19 17:08 da Zender
  • Digital • 22/11/23 20:44
    Portaborse - 4175 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 10/01/2024.