Buiomega71 • 18/04/19 19:30
Consigliere - 27246 interventiAnch'io ho sempre trovato lo zampino di Argento, nel rimontaggio italico di Martin, una mera leggenda metropolitana cinematografica.
I responsabili della distribuzione italiana escono a lettere cubitali a inizio film, prima che compaia la scritta WAMPYR sullo schermo con la perforante
Roller dei Goblin, e cioè Alfredo Cuomo (che già è stato responsabile della versione italica di
Zombi insieme a Argento) e Vittorio Annibaldi
Credo che , all'epoca, il nome di Argento era da cassa di risonanza non indifferente, ma , naturalmente, il suo nome non compare e ha sempre smentito ogni suo coinvolgimento al film (non si trova nemmeno menzione nei tomi dei vari Gervasini, Arona, Cozzi ai due maestri dedicati), insomma, ho sempre pensato che Argento non avesse nè colpa nè tantomeno peccato per quanto riguarda il "rimontaggio" del diamante grezzo romeriano.
Non potrei mai scindere le musiche dei Goblin (
Roller su tutte) con le immagini del film, quindi, per quanto mi riguarda, la versione nostrana , che tanto fa innorridire i puristi romeriani, è quella che ho imparato ad amare e mi risulta difficile immaginare le opere criminose (e non) di Martin senza le sonorità gobliniane
Eppoi, Romero, non e che abbia mai avuto un orecchio fine per la musica (le terribili marcette alla
A-Team nello score originario di
Zombi, che i Goblin, anche quì, ne valorizzano l'impianto visivo-oltre che sonoro), almeno fino all'incontro con John Harrison (la bellissima OST carpenteriana del
Giorno degli zombi)
Unica pecca, forse, la sequenza dell'omicidio della donna in treno, poi appiccicato nel delitto a casa della Venable, ma per me non potrebbe esistere
Martin (o
Wampyr che dir si voglia) senza le tastiere globiniane.
Resta il miglior Romero in assoluto fuori dai living dead, tristissima, angosciosa, solitaria e dolorosa odissea di un giovane serial killer, come pochi hanno saputo tratteggiare e , per quanto mi concerne, opera della vita.
Ricordati , boy, quando il gallo canterà 205 volte me la darai...Cosa?...L'anima, la tua anima...
Lovejoy, Siska80, Reeves
Blutarsky, Herrkinski, Ford, Buiomega71, Rebis, Lupus73, Leandrino, Sir gawain, Teddy
John trent, Jdelarge, Giùan
G.Godardi, Caesars, Homesick, Cotola, Ciavazzaro, Brainiac, Aal, Zender, Hackett, Magi94, Kinodrop, Ira72, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Puppigallo, Deepred89, Enricottta, Giacomovie, Myvincent, Jurgen77, Rambo90, Minitina80, Daniela, Trivex
Daidae, Pinhead80, Rufus68
Schramm, Jena