Gestarsh99 • 30/04/19 22:30
Scrivano - 21543 interventiSpinto dal tarlo delle divergenti valutazioni preferenziali di Herrkinski e Rebis, ieri sera son andato a rivedermi dopo tanto tempo il
Martin 100%-romeriano. L'ho guardato con la mente sgombra dal caro ricordo storico-televisivo e soprattutto con orecchie ben sorde all'assenza dello score gobliniano: e non è stato un esercizio semplicissimo. Per giudicarlo "atarassicamente" ho dovuto farmelo scorrere sotto gli occhi come se fosse un film altro, un'opera senza nulla a che spartire col
Wampyr rimontato cui sono affezionato; solo in questa maniera ho potuto coglierne gli aspetti più in sordina e - da me - sottostimati (la condanna mai scontabile del protagonista alla solitudine incompresa di una maledizione patologica che lo incunea senza scampo, tanto per fare un esempio).
Certamente l'ho apprezzato un filino di più rispetto a quella lontana visione post-2010, ma con tutti gli sforzi retorici e concilianti possibili non riesco tuttora a considerare
Martin sul medesimo piano di efficacia e impatto penetrante sperimentati con
Wampyr. Son due film diversi, con finalità opposte, se vogliamo; ognuno di essi fa perno su modalità espressive differenti che l'altro attutisce o ignora, e - imho - solo il secondo dei due possiede quella furia delirante e devastatrice che mi inchioda alla poltrona, quel febbrone sonoro che mi fa desiderare di ripetere in loop sino allo sfinimento talune sequenze che definire trascinanti è fargli un elogio sottogamba.
Tra l'opera amara, tragica e riflessiva e l'opera scatenata, truce e "sensazionalistica", a me nel profondo resta solamente la seconda.
"Nun ce posso fa gnié" (cit.)
Lovejoy, Siska80, Reeves
Blutarsky, Herrkinski, Ford, Buiomega71, Rebis, Lupus73, Leandrino, Sir gawain, Teddy
John trent, Jdelarge, Giùan
G.Godardi, Caesars, Homesick, Cotola, Ciavazzaro, Brainiac, Aal, Zender, Hackett, Magi94, Kinodrop, Ira72, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Puppigallo, Deepred89, Enricottta, Giacomovie, Myvincent, Jurgen77, Rambo90, Minitina80, Daniela, Trivex
Daidae, Pinhead80, Rufus68
Schramm, Jena