Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Ciao Dani, scrivi "busco personale". E' un errore? volevi scrivere gusto?
Grazie.
Daniela • 9/04/19 20:59 Gran Burattinaio - 5940 interventi
x Didda23
Ho scritto "busco" per indicare un guadagno.
Prima della tua osservazione, pensavo fosse un termine sanzionato dal dizionario come il verbo buscare da cui deriva e che viene usato sia in senso positivo che negativo (buscare un premio, buscare un sacco di botte), invece deve essere una contrazione dialettale, ad esempio mio suocero, contadino toscano da generazioni, lo usava spesso.
Mi scuso di essere stata poco chiara, non era mia intenzione.
Neapolis • 9/04/19 21:03 Call center Davinotti - 3286 interventi
Lo so usa anche nel dialetto napoletano. Non so se di possa usare in questa accezione.
Io ricordo il modo di dire "darsi alla busca", che tradotto suonerebbe più o meno come "tirare a campare procurandosi guadagni di qualsiasi provenienza".
Zender • 10/04/19 07:23 Capo scrivano - 48993 interventi
Sì, meglio cambiare certi termini dialettali, perché anche io ero convinto che fosse un errore, Daniela. Conosco il termine buscare un sacco di botte, ma usato così non l'avevo proprio mai sentito. Possiamo mettere "interesse"? O cosa?
Daniela • 10/04/19 09:09 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Zender ebbe a dire: Sì, meglio cambiare certi termini dialettali, perché anche io ero convinto che fosse un errore, Daniela. Conosco il termine buscare un sacco di botte, ma usato così non l'avevo proprio mai sentito. Possiamo mettere "interesse"? O cosa?
Ok per interesse o guadagno, come ho già scritto in risposta a Didda ignoravo che si trattasse di un termine d'uso solo locale.
Zender • 10/04/19 09:40 Capo scrivano - 48993 interventi
Sì sì, ma non è un problema. Messo interesse allora, grazie,
L'ennesima produzione Netflix che spreca un buon potenziale.
Ne ho viste diverse, e non so se dipenda più dai mezzi finanziari o dai tempi produttivi, ma a parte "Storie di un matrimonio", "Sulla mia pelle" e un film sui warlord africani di qualche anno fa non ne ricordo altre sopra la media.
Quando si parla di film, il bollino "Produzione originale Netflix" per me non è proprio invitante.
Daniela • 4/03/20 00:21 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Capannelle ebbe a dire: a parte "Storie di un matrimonio", "Sulla mia pelle" e un film sui warlord africani di qualche anno fa non ne ricordo altre sopra la media.
beh, almeno aggiungi Diamanti grezzi, che anche tu hai apprezzato :o)
PS: Ci sarebbero poi anche Roma, La ballata di Buster Scruggs, Dolemite Is My Name...
Daniela ebbe a dire: Capannelle ebbe a dire: a parte "Storie di un matrimonio", "Sulla mia pelle" e un film sui warlord africani di qualche anno fa non ne ricordo altre sopra la media.
beh, almeno aggiungi Diamanti grezzi, che anche tu hai apprezzato :o)
PS: Ci sarebbero poi anche Roma, La ballata di Buster Scruggs, Dolemite Is My Name...
concordo, molte produzione hanno deluso ma hanno anche "partorito" fior di film, ci aggiungerei anche quello di Scorsese....
Giusto, Diamanti grezzi e Occhio per occhio sono venuti bene, film frizzanti e non troppo stereotipati. E non posso dire di averli dimenticati ;-)
Mentre Scorsese e La ballata di Buster Scruggs per me sono esempi di grossi nomi che, in un certo senso, hanno fatto il compitino rispetto alla loro cinematografia.
Zender • 4/03/20 09:33 Capo scrivano - 48993 interventi
Ok, ora si parla del film in questione però o si passa su davibook.
Schramm
Rambo90, Galbo, Taxius
Pesten, Cotola
Daniela, Capannelle, Piero68