Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Daniela • 6/11/14 12:33 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Per Fabiorossi:
Ciao - leggo nella scheda che hai inserito: "Girato in pellicola, con un b/n che in realtà deriva da un colore scaricato che enfatizza l'incarnato".
Sono appassionata di fotografia, oltre che di cinema, e questa annotazione mi ha incuriosito molto. Sai darmi qualche informazione in più?
Ciao Daniela. Ti passo le informazioni che ho ricevuto ieri sera all'Anteo, durante la presentazione del film in anteprima con Gianni Canova e tre dei protagonisti. Ermanno Olmi, essendo purtroppo ricoverato in ospedale, era presente in video, intervistato da Paolo Mereghetti e ha spiegato che la pellicola (e chi ormai gira più con la pellicola? solo i geni...) usata era a colori, ma in fase di post produzione il direttore della fotografia (Fabio Olmi, figlio del regista) ha provveduto a "scaricare" il colore fino ad ottenere un effetto di "bianco e nero" che in realtà non è un vero bianco e nero, ma, appunto, un bianco che deriva dalla somma dei colori, così come il nero non è assoluto ma piuttosto un bruno profondo. Di più non ti so dire, perché non ho alcuna idea sul procedimento usato... Però ti posso assicurare che le tonalità dei visi e delle mani non virano sul grigio, ma sono"naturali", e riescono a dare perfettamente, ad esempio, l'idea del pallore di fronte alla paura etc ...
Daniela • 6/11/14 18:20 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Daniela ebbe a dire: Grazie Fabio, sei stato gentilissimo :o) Grazie a te, è bello sentirsi fare una domanda e condividere una passione in modo profondo e soprattutto costruttivo
un abbraccio
Grazie Fabio della delucidazione. In effetti la nota mi aveva incuriosito. Poi Olmi ha il mio massimo rispetto.