Discussioni su Semi-Pro - Film (2008)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/01/11
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Luza1884
  • Quello che si dice un buon film:
    Harrys
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Tarabas, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Gravemente insufficiente!:
    Mascherato

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Harrys • 4/01/11 23:03
    Fotocopista - 649 interventi
    Ciao Zender, scusa il disturbo, ma la tua recensione m'ha incuriosito. Sono io che ho travisato o, secondo il tuo parere, l'unica colpa di questo film sarebbe quella di risultare "indigesto" per noi europei? ;-)

    Un'altra domandina: dove l'hai recuperato doppiato? A me risulta inedito da noi...
  • Zender • 5/01/11 00:09
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Il film che io sappia è trasmesso doppiato sui canali mediaset tipo Mya, Steel ecc.

    Non ci sono mie recensioni. Comunque l'ho visto e direi che riallacciandomi al papiro davinottico paer esempio, "i due speaker ci appaiono quasi sempre imbarazzanti o poco comprensibili, le esagerazioni da business-man di Moon troppo caricaturali e deboli, e difficilmente le gag colgono nel segno", "si ride poco e molto più spesso si resta stupiti di fronte alla pretesa di far ridere con battute tanto elementari. Il ritmo c’è, ma non è supportato da una sceneggiatura in grado di renderlo elemento utile ad evitare la noia; così, dopo i primi venti minuti in cui già si è ben capito a cosa siamo di fronte, si rischia di attendere inerti i titoli di coda."
    Mi pare ce ne sia abbastanza per non dire che l'unico problema è quello di cui parli. O forse non ho capitro che intendevi...
  • Harrys • 5/01/11 19:31
    Fotocopista - 649 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il film che io sappia è trasmesso doppiato sui canali mediaset tipo Mya, Steel ecc.

    Azz, prima ancora di esser uscito in dvd? Pessima nuova...


    Non ci sono mie recensioni. Comunque l'ho visto e direi che riallacciandomi al papiro davinottico paer esempio, "i due speaker ci appaiono quasi sempre imbarazzanti o poco comprensibili, le esagerazioni da business-man di Moon troppo caricaturali e deboli, e difficilmente le gag colgono nel segno", "si ride poco e molto più spesso si resta stupiti di fronte alla pretesa di far ridere con battute tanto elementari. Il ritmo c’è, ma non è supportato da una sceneggiatura in grado di renderlo elemento utile ad evitare la noia; così, dopo i primi venti minuti in cui già si è ben capito a cosa siamo di fronte, si rischia di attendere inerti i titoli di coda."
    Mi pare ce ne sia abbastanza per non dire che l'unico problema è quello di cui parli. O forse non ho capitro che intendevi...


    Sì, chiedo scusa, probabilmente non mi sono espresso bene. Lungi da me etichettare il papiro del maestro come "vuoto"; quel che volevo dire è che, semplicemente, m'è sembrata preponderante l'argomentazione "quel tipo di comicità è lontana anni luce da noi", ergo, sono giunto a conclusioni probabilmente affrettate. Senza citare stralci, comunque, ritenevo esemplificativa proprio una delle frasi che hai riportato te. ;-)
  • Zender • 6/01/11 10:08
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma anche se lo etichettassi come vuoto mica c'è nessun problema... Semplicemente non capivo. Direi che in effetti ciò che più ha colpito anche me è la distanza (più che in altri film) da noi come tipo di argomenti e comicità, il che presumo abbia portato il davinotti a citarlo come esemplificativo in questo senso.
  • Tarabas • 12/03/20 21:16
    Segretario - 2069 interventi
    Visto ieri sera, non so quanti spettatori non appassionati possano cogliere la (affettuosa, in fondo) presa in giro della mitica ABA, una lega che tentò di fare concorrenza all'NBA (peraltro, piena di supercampioni come Julius Erving, George Gervin, Artis Gilmore e altri), prima di esserne inglobata (esattamente come raccontato nel film, anche le quattro squadre citate come candidate al passaggio sono quelle effettivamente assorbite nell'NBA, dove giocano tuttora, Indiana Pacers, New York - oggi Brooklyn - Nets, San Antonio Spurs e Denver Nuggets).
    L'esasperazione degli spettacoli prepartita è abbastanza realistica, così come il livello molto basso della tattica di gioco (l'ABA era una lega dove si privilegiava il gioco individuale). Forse il più importante lascito dell'ABA è il tiro da tre punti.

    Per il resto, un film mediocre.