Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 25/03/08 21:32 Archivista in seconda - 4712 interventi
In questo film oltre il cinema , Fellini omaggia anche l'avanspettacolo, da cui provengono tanti nostri amati attori. A parte questo film e Polvere di stelle di Sordi, non mi pare di ricordarne altri; in fondo l'avanspettacolo era povero, greve, con un pubblico molto esigente che non esitava a contestarti vigorosamente se non gli piacevi : animale morto a parte, la gattata mi fa ridere, anche perchè mi ricorda monologhi comici che ho ascoltato al riguardo.
Zender • 26/03/08 07:33 Capo scrivano - 49160 interventi
Beh, non è da sottovalutare, in tema, l'omaggio di Salce e Banfi all'avanspettacolo (VIENI AVANTI CRETINO), poi ci sono alcuni film di Totò (come YVONNE LA NUIT o I POMPIERI DI VIGGIU' ma non solo), Rascel... Qualcosa insomma esiste, direi.
Gugly • 26/03/08 09:22 Archivista in seconda - 4712 interventi
hai ragione, la memoria ha difettato, c'è anche "Basta guardarla" sempre di Salce, però la gattata( espressione più terragna dell'avanspettacolo) c'è solo in Roma, mi sembra. Mi spiego : mi sembra che in Roma ci sia quasi una descrizione dal vivo dell'avanspettacolo ( non a caso la prima regia di Fellini è stata Luci del Varietà sulla rivista), mentre negli altri ci sono ricordi e omaggi affettuosi, ma non c'è questa descrizione a 360° gradi. Spero di essermi spiegata.
Zender • 26/03/08 12:43 Capo scrivano - 49160 interventi
Giusto, brava, c'è anche BASTA GUARDARLA che insieme ai due che hai detto prima si addentra maggiormente nel mondo dell'avanspettacolo raccontandone i ritmi e le abitudini. Quelli che ho citato io sono in effetti più spesso degli omaggi che si ferman più alla superficie (tranne forse YVONNE LA NUIT)
Gugly • 30/03/08 22:46 Archivista in seconda - 4712 interventi
Dylan Dog trova modo di citare anche Fellini: la matrona obesa di questo film viene citata in un albo di Dylan Dog che, guardacaso, viene ambientato anche in un cinema.
Visto al cinema Massimo in versione restaurata.
Alla fine sono fatti vedere 17 minuti di pellicola che lo stesso Fellini, d'accordo con
Zapponi (lo sceneggiatore) decise di eliminare.
Più o meno è stato tolto un pezzettino ad ogni
"brano" del film. Naturalmente quello che fa più
"scalpore" è l'aver eliminato le due scene con
Sordi e Mastroianni (che non sono certo gran
cosa).
Jofielias, Harrys
Von Leppe, Graf, Mattatore
Ercardo85, Matalo!, Fauno, Minitina80, Myvincent, Daniela
B. Legnani, Pigro, Homesick, Nando, Cotola, Ryo, Mickes2, Rufus68, Rocchiola, Magi94, Paulaster, Apoffaldin
Gugly, Deepred89, Galbo, Saintgifts, Gabrius79, Enzus79, Marcel M.J. Davinotti jr.
Ronax
Nancy
Noodles