Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Number One - Film (1973) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

55 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Nicola81 • 29/11/21 14:08
    Contratto a progetto - 693 interventi
    Dove l'hai pescato? È un titolo che avevo adocchiato da anni ma mi risulta irreperibile...
  • Zender • 29/11/21 14:31
    Capo scrivano - 49066 interventi
    Ripescato da poco, lo han dato al Torino Film Festival sabato e lo ridaranno anche oggi e lo ridaranno pure un'altra volta mi pare. Poi magari speriamo ci facciano pure il dvd, hai visto mai...
    Ultima modifica: 29/11/21 15:13 da Zender
  • Nicola81 • 30/11/21 21:11
    Zender ebbe a dire:
    Ripescato da poco, lo han dato al Torino Film Festival sabato e lo ridaranno anche oggi e lo ridaranno pure un'altra volta mi pare. Poi magari speriamo ci facciano pure il dvd, hai visto mai...
    Sarebbe cosa buona e giusta!

• Nicola81 • 1/12/21 09:49
    B. Legnani ebbe a dire:
    Nicola81 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Sarebbe cosa buona e giusta!

su Cine 34 il 9 dicembre
    Grazie! Cercherò di non farmelo sfuggire!

• Fauno • 2/12/21 01:25
    Formatore stagisti - 2763 interventi
    Attenzione!!! Nella copia CSC che mi è stata passata tramite Vimeo manca la scena citata da Carletto nei momenti particolari.

Non aggiungo altro in quanto ritengo esaustivo il mio commento, salvo dire che il cast è nutrito ma veramente all'altezza.

Quel Paolo Malco che sottolineai in una discussione quasi come un simbolo, in quanto già visto nella fiction "La traccia verde", qui compare solo all'inizio, ma ha un ruolo fondamentale.

La Mancini purtroppo non l'ho vista, mentre Dottesio si vede di profilo.
    Ultima modifica: 2/12/21 01:26 da Fauno
  • Cotola • 2/12/21 07:27
    Consigliere avanzato - 3912 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Attenzione!!! Nella copia CSC che mi è stata passata tramite Vimeo manca la scena citata da Carletto nei momenti particolari.

Non aggiungo altro in quanto ritengo esaustivo il mio commento, salvo dire che il cast è nutrito ma veramente all'altezza.

Quel Paolo Malco che sottolineai in una discussione quasi come un simbolo, in quanto già visto nella fiction "La traccia verde", qui compare solo all'inizio, ma ha un ruolo fondamentale.

La Mancini purtroppo non l'ho vista, mentre Dottesio si vede di profilo.

Anche io l'ho visto in sala ed immaginavo, come detto a Zender, che quella sarebbe stata una delle scene tagliate in caso di versione tv o home video.
    Vediamo se anche la versione tv ne sarà priva. 
  • Zender • 2/12/21 07:59
    Capo scrivano - 49066 interventi
    Darei per certo che sarà tagliata, se non c'è nemmeno nella copia di Vimeo e che in tv il film passerà alle 21...
  • Digital • 9/12/21 23:47
    Portaborse - 4157 interventi
    La copia di cine34 dura esattamente 88' 15''.
  • B. Legnani • 10/12/21 00:19
    Pianificazione e progetti - 15233 interventi
    Del cast di IMDb io non ho riconosciuto, nel film, Duilio Del Prete, Luigi Antonio Guerra e  Carla Mancini,.

Rina Franchetti fa la nobildonna???

Sarebbe utile avere il fotogramma finale, con l'intero cast.
    Ultima modifica: 10/12/21 00:26 da B. Legnani
  • Fauno • 10/12/21 00:41
      SPOILER

Aggiungere Isabelle De Valvert al cast. Fa la parte di Betsy, la ragazza di colore, compagna di Massimo (Mannari).

Per Buono: affermativo su Rina Franchetti. Se Carla Mancini non sta vicino a Venantini quando Avram lo prende in giro per il locale saltato per aria ( in effetti c'è una piccoletta bruna con gli occhiali da sole ), potrebbe essere la cameriera della Jade che parla con Montagnani ma che dal basso non si vede.

Per Del Prete, penso proprio che sia la guardia che viene sgozzata dal marsigliese, durante il battesimo del crimine di Massimo.
    Ultima modifica: 10/12/21 01:18 da Fauno
  • Fauno • 10/12/21 01:40
    Ah, un'ultima considerazione a Buono. Del fotografo assassinato realmente non sapevo, ma c'è anche un chiarissimo riferimento a Paul Getty II, la cui moglie, Talitha, morì a Roma nel 71 proprio per una dose eccessiva di barbiturici, ed effettivamente entrambi erano assai dediti alle sostanze stupefacenti.
  • B. Legnani • 10/12/21 09:31
    Fauno ebbe a dire:
    Ah, un'ultima considerazione a Buono. Del fotografo assassinato realmente non sapevo, ma c'è anche un chiarissimo riferimento a Paul Getty II, la cui moglie, Talitha, morì a Roma nel 71 proprio per una dose eccessiva di barbiturici, ed effettivamente entrambi erano assai dediti alle sostanze stupefacenti.

Sì, certo.
    Però è un sovrappiù, se non erro, nel senso che col Number One loro non c'entravano.
    Ultima modifica: 10/12/21 09:36 da B. Legnani
  • B. Legnani • 10/12/21 09:40
    Fauno ebbe a dire:
      SPOILER

1) Per Buono: affermativo su Rina Franchetti. 
    2)
    Se Carla Mancini non sta vicino a Venantini quando Avram lo prende in giro per il locale saltato per aria ( in effetti c'è una piccoletta bruna con gli occhiali da sole ), potrebbe essere la cameriera della Jade che parla con Montagnani ma che dal basso non si vede.
    3)

Per Del Prete, penso proprio che sia la guardia che viene sgozzata dal marsigliese, durante il battesimo del crimine di Massimo.

1) OK
    2) La cameriera ha solleticato, in effetti, la mia curiosità.
    3) Mi pare strano trovarlo in un ruolo così piccolo

+++

In ogni caso il film va rivisto, per cercare si capire meglio la trama (me lo sono pure sognato stanotte, per cercare di mettere i tasselli al loro posto!) e, pertanto, anche per mettere  a posto il cast. Davvero è una galleria di facce strepitosa.
    Ultima modifica: 10/12/21 09:41 da B. Legnani
  • B. Legnani • 10/12/21 09:42
    Fauno ebbe a dire:
      SPOILER

Questo è uno dei punti deboli del film. Si va a fare una consegna di droga a due passi da una zona militare?
  • B. Legnani • 10/12/21 09:48
    per Reeves-
    Scrivi "ma in ogni caso la narrazione è statica e negli stessi anni Lenzi e Di Leo facevano davvero molto meglio. Gli attori, soprattutto Renzo Montagnani, sembrano spaesati e i ritagli di giornale all'inizio sono chiaramente aggiunti dopo a scopo sensazionalistico."

1) Francamente non mi pare statica. Direi che la trama è movimentatissima, pure troppo, visto che ci si perde.

2) I ritagli non sono stati aggiunti dopo, a scopo sensazionalistico. E' cronologicamente il contrario: prima c'è stato lo scandalo, e poi il film, per cui, pur inserendo subito dopo un testo che, più o meno, dice che ora si passa dalla realtà ad una narrazione che se ne svincola (ma non troppo, alla prova dei fatti), la presentazione dei giornali è un nesso (non indispensabile, ma logico) che mi pare naturale
    +++
    Nelle foto in bianco e nero di repertorio, che scorrono veloci, si riconoscono Marisa Mell, Pier Luigi Torri e (forse) Gigi Rizzi.
  • B. Legnani • 10/12/21 09:55
    Aggiungo che, con dispiacere, ho notato che il commento di Tatti Sanguineti, a fine film, è stato un non commento...
  • B. Legnani • 10/12/21 09:57
    Omicidio di Martignano:
    page_012.pdf (unita.news)
    +++
    Notare che L'UNITA' (certamente un giornale non reazionario) usa il lèmma "negra" che oggi è diventato tabù.
    Ultima modifica: 10/12/21 10:00 da B. Legnani
  • Caesars • 10/12/21 13:54
    Scrivano - 17013 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Omicidio di Martignano:
    page_012.pdf (unita.news)
    +++
    Notare che L'UNITA' (certamente un giornale non reazionario) usa il lèmma "negra" che oggi è diventato tabù.

Si, anche articoli de La Stampa, relativi alla morte della modella Tiffany, la definivano "negra"). Una volta in Italia, e di esempi ce ne sarebbero innumerevoli,  tale parola non aveva affatto connotazioni razziste, ma soltanto razziali. E' solo di recente che anche da noi è diventato tabù usare tale termine. 
  • Fauno • 10/12/21 18:39
    Faccio presente a Victorvega che non c'era collezionista degno di questo nome che non cercasse questo film in qualsivoglia riedizione, anche se non particolarmente amante del genere, quindi no...era un problema grande come una casa...

Che poi, come sempre succede, molti ne siano rimasti delusi e che il modo di vedere il film non sia lo stesso per tutti è relativo, ma questo era forse il film più atteso in assoluto, ancor più di altri non ancora riesumati...
  • B. Legnani • 10/12/21 19:38
    Fauno ebbe a dire:
    ma questo era forse il film più atteso in assoluto, ancor più di altri non ancora riesumati...

Direi proprio di sì. Io lo volevo vedere da decenni.