Buiomega71 • 27/01/14 00:14
Consigliere - 27250 interventiVisti i primi '65 minuti (perchè l'ho suddiviso in parti, ignorando che durava meno di
Dogville) e , per ora, e una delle cose più brutte, noiose e terribili che Lars abbia mai diretto (e che il sottoscritto abbia mai visto)
Parole, parole, parole, fitti dialoghi su democrazia e uguaglianza da rasentare la narcolessia (e pure di una banalità a dir poco sconcertante)
Momenti da pagliacciata assoluta (i bianchi dipinti in faccia di nero che servono i neri a tavola!)
Pure l'effetto scenografico (che "azzarda" vere e proprie costruzioni-la magione di Mam, il cancello-rispetto a
Dogville) diventa ripetitivo e perde tutto il suo fascino
Del mio adorato Lars, poi, manco l'ombra (nemmeno una sequenza visionaria che estasia, che lasci il segno, che renda giustizia al suo talento figurativo), ma solo un impianto teatrale prolisso e verboso, che non regala nessunissima emozione, non trasmette nulla e mette a dura prova le palpebre (e la pazienza) nonchè gli smadonnamenti del sottoscritto
Pure attorialmente la Howard non ha un grammo del carisma della Grace della Kidman, e nemmeno Dafoe quello di James Caan
Pare un
Radici allestito al teatro Sistina, e l'inutilità su pellicola.
Davvero loffio e pallossissimo (in più condito, ancora, dalla insopportabile voce narrante-che non è più quella di Giorgio Abertazzi-), senza alcun nerbo e nessun tipo di coinvolgimento
Mi affanavo a cercare un barlume vontreieriano che fosse uno (a parte le scenografie), trovandolo nella scena in cui Grace non vuole guardare Timothy e si mette un foglio di carta davanti al viso, come farà Udo Kier nei confronti della Dunst, alla festa di matrimonio, in
Melancholia
Per ora ne esce bene solo Anthony Dod Mantle e la sua fotografia a volte cupa, altre dai toni caldi e sinuosi. Per il resto uno sfacelo d'autore su tutta la linea
Spero di poter salvare qualcosa del mio amato Lars nella seconda parte, perchè se va avanti così c'è il temuto rischio della monopalla!
Fauno
Pinhead80, Enzus79
Cinecologo
Galbo, Mickes2
Bubobubo
Luchi78
Buiomega71, Cotola