Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Lo squalo - Film (1975) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

84 post
  • Buiomega71 • 7/07/11 10:34
    Consigliere - 27208 interventi
    Inutile nascondere la mia ammirazione per il mitico Puppigallo. Credo che l'approfondimento sul Carcharodon carcharias spielberghiano, sia sicuramente uno dei migliori su questo paradisiaco sito.
  • Caesars • 7/07/11 11:23
    Scrivano - 17011 interventi
    Mi pare però che Buio abbia postato 2 volte lo stesso commento al grande lavoro di Puppigallo. Sarebbe meglio levarne uno.
  • Buiomega71 • 7/07/11 11:25
    Non era mia intenzione fare due commenti uguali(ovvio). Avevo corretto la prima bozza, nel fare "invia" me nè sono uscite due !
  • Caesars • 7/07/11 11:39
    Scrivano - 17011 interventi
    Si certo, lo immagino che la cosa sia nata per errore. L'ho segnalato solo perchè uno dei due commenti venisse eliminato. Non so se lo puoi fare tu o deve farlo Zender.
  • Zender • 7/07/11 11:40
    Capo scrivano - 49012 interventi
    Credo che lo possa fare solo Buio, io no. Prova a vedere se riesci Buio.
  • Buiomega71 • 8/07/11 01:05
    Scusa, Zender, ma torno ora dal lavoro. Comunque è già stato cancellato.
  • Trivex • 26/07/11 11:35
    Portaborse - 1329 interventi
    Non sempre gli squali bianchi sono pericolosi, dunque:

http://www.nationalgeographic.it/natura/2011/07/26/foto/uno_squalo_salta_in_barca-438560/1/
  • Buiomega71 • 26/07/11 19:30
    Insomma, è uno dei più letali predatori in natura, un pò di surfisti se li è pappati. Vedi ultimo caso in Egitto, anche...
    Ultima modifica: 26/07/11 19:30 da Buiomega71
  • Trivex • 27/07/11 09:00
    Non mi risultano squali bianchi nel Mar Rosso (troppo caldo, credo). :)
  • Buiomega71 • 27/07/11 18:15
    Le notizie lo davano come uno squalo bianco, poi non sò...mica c'ero! :)
  • Trivex • 28/07/11 08:23
    Squalo Longimano, probabilmente...
    Sai, io sono uno strenuo difensore dello squalo bianco..;)

http://www.prionace.it/attacchisharmSFONDO.htm
  • Buiomega71 • 28/07/11 11:06
    Al tg5 parlavano di uno squalo bianco, poi non sò. Comunque ai surfisti, in Australia, non è che le davano morsetti e via...
  • Samuel1979 • 8/08/12 23:16
    Addetto riparazione hardware - 4581 interventi
    Il racconto di Quint sull'evento dell'Indianapolis mi ha fatto sorridere per molti aspetti!!

1) Se è vero che in quello sfortunato evento perirono molte persone per attacchi degli squali, non è però detto che siano stati mangiati da essi( da sempre non rientriamo nella loro dieta alimentare), ma è probabile che siano morti per le ferite riportate, dal momento che i loro denti sono come bisturi.

2) altra inesattezza: Quint in un discorso dice "finché non ti morde, Quelle palle nere cominciano a roteare e poi…"
    Ma è risaputo che non appena uno squalo attacca (qualsiasi preda) nei loro occhi appare una membrana bianca (detta nittitante), per proteggersi da eventuali urti. quindi il racconto è poco credibile (come del resto tutto il film).

dimenticavo: Pura fantascienza è la scena dell'affondamento dei barili, cosa impossibile per uno squalo anche di 6 metri. Forse nemmeno una balena può fare una cosa simile.
    Ultima modifica: 9/08/12 08:29 da Zender
  • Puppigallo • 9/08/12 11:46
    Scrivano - 506 interventi
    Concordo su tutto (probabili più morti dissanguati, affogati e per trauma, che divorati; è vero che la membrana copre l'occhio, ma è anche vero che tende ad alzarsi e abbassarsi durante l'attacco, non appena lo squalo molla la presa prima di riaddentare subito; uno squalo bianco di 6 metri può tirare giù un barile per una ventina di secondi dai dati raccolti da chi marchia questi bestioni per seguirne gli spostamenti; due è impossibile), anche se per ragioni filmiche e spettacolari giustifico le inesattezze del volpone Spielberg.
    Ultima modifica: 9/08/12 11:48 da Puppigallo
  • Buiomega71 • 9/08/12 11:51
    Io concordo meno. Amo appunto il cinema perchè e cinema (e Lo squalo e uno dei miei film della vita).

Se cerco verosomigliane e attitudine con la realtà lascio perdere i film e mi guardo un documentario sul National Geographic.

Punti di vista, naturalmente...
    Ultima modifica: 9/08/12 11:51 da Buiomega71
  • Puppigallo • 9/08/12 13:23
    E' vero Buio, ma ciò non toglie che più che uno squalo questo sia un mostro. E posso capire che se lo si paragona al suo corrispettivo esistente si possa rimanere un po' perplessi. Il film non si discute, non per niente resta al primo posto della mia personale classifica, anche perchè Spielberg, pur dando vita a una creatura quasi sovrannaturale, gli ha lasciato quel pizzico di possibile che ha spaventato, spaventa e continuerà a spaventare molta gente.
  • Buiomega71 • 9/08/12 13:33
    Puppigallo ebbe a dire:
    E' vero Buio, ma ciò non toglie che più che uno squalo questo sia un mostro. E posso capire che se lo si paragona al suo corrispettivo esistente si possa rimanere un po' perplessi. Il film non si discute, non per niente resta al primo posto della mia personale classifica, anche perchè Spielberg, pur dando vita a una creatura quasi sovrannaturale, gli ha lasciato quel pizzico di possibile che ha spaventato, spaventa e continuerà a spaventare molta gente.

D'accordo Puppi, ma si stà parlando di un film, e nel cinema tutto e lecito. E poi "Bruce" e lo squalone cinematografico più spaventoso di tutti i tempi!

Giustamente, come ben osservi, e un vero e prorpio leviathano, che non un semplice squalo bianco.

E il racconto di Quint sull'Indianapolis (scritto da John Milius), resta uno dei racconti filmici più terrificanti e impressionanti in assoluto al di là di verosomiglianze più o meno veritiere.
    Ultima modifica: 9/08/12 13:36 da Buiomega71
  • Puppigallo • 9/08/12 14:11
    E' uno dei momenti che ricordo con più piacere. Se si immagina di essere sulla barca scricchiolante, con leggero rollio, mentre Quint racconta e fuori, oltre a essere buio, c'è un enorme squalo in agguato, si tende a sorridere poco. Ma è anche vero che non tutti hanno immaginazione; e se non ci si fa coinvolgere, si finisce per concentrarsi sui particolari del discorso e si diventa critici, anche giustamente. La magia scatta o non scatta; la cosa è soggettiva.
    Ultima modifica: 9/08/12 22:12 da Puppigallo
  • Buiomega71 • 9/08/12 14:19
    Puppigallo ebbe a dire:
    E' uno dei momenti che ricordò con più piacere. Se si immagina di essere sulla barca scricchiolante, con leggero rollio, mentre Quint racconta e fuori, oltre a essere buio, c'è un enorme squalo in agguato, si tende a sorridere poco. Ma è anche vero che non tutti hanno immaginazione; e se non ci si fa coinvolgere, si finisce per concentrarsi sui particolari del discorso e si diventa critici, anche giustamente. La magia scatta o non scatta; la cosa è soggettiva.

Adesso si che quoto ogni tua frase Puppi! Indissolubilmente d'accordo!

E quella stella cadente prettamente spielberghiana?

D'altronde parliamo di uno dei quattro film che mi porterei sulla famosa isola che non c'è.
  • Zender • 9/08/12 16:20
    Capo scrivano - 49012 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    D'altronde parliamo di uno dei quattro film che mi porterei sulla famosa isola che non c'è.
    Io proprio su un'isola non me lo porterei. Direi che è il posto più sbagliato per rivederselo... Lo sostituirei con un Duel, se vogliamo rimanere in tema Spielberg. Magari lì di autocisterne da 80 metri è più difficile trovarne.