Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Lo squalo - Film (1975) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

84 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 12/02/08 09:02
    Capo scrivano - 49257 interventi
    E' morto ieri il nostro grande capitano Martin Brody. Considerata la massa di critiche strapositive per il film direi che saranno in molti a piangerlo (anche perché Scheider grande attore lo era senz'altro).
    Ecco con cosa resta presente qui da noi:
    https://www.davinotti.com/index.php?s=roy+scheider
    Ultima modifica: 12/02/08 17:50 da Zender
  • Puppigallo • 12/02/08 10:10
    Scrivano - 506 interventi
    Ciao Roy, ti saluto da qui, da questo forum, perchè, non facendo abbastanza ridere come il buon Nicheli, non hai avuto diritto manco a 3 parole sulla home. Ma fa niente, l'importante è che tu sia stato il protagonista di uno dei film più conosciuti e apprezzati al mondo. Perdona il Davinotti e da lassù, o laggiù, o dovunque sei, controllaci sempre mentre facciamo il bagno in mare...non si sa mai.
  • Zender • 12/02/08 10:27
    Preciso al Puppi che Nicheli apparve nella home perché allora il forum non esisteva, non certo per preferenze personali. All'epoca non avevamo altro modo per ricordarlo. Ora sì. Sono certo che il buon Brody ci avrà perdonato. Anche perché il Davinotti lo premiò qui per primo coi cinque pallozzi dei capolavori assoluti.
  • Patrick78 • 7/05/09 11:26
    Pulizia ai piani - 545 interventi
    Fa parte degli undici film preferiti da Quentin Tarantino che per la rivista -EMPIRE MAGAZINE- nel 2008 ha stilato una sua personalissima classifica e lo ha inserito in undicesima posizione.

* 1. The Good, the Bad and the Ugly (1966, Sergio Leone)
    * 2. Rio Bravo (1959, Howard Hawks)
    * 3. Blow Out (1981, Brian De Palma)
    * 4. Taxi Driver (1976, Martin Scorsese)
    * 5. His Girl Friday (1940, Howard Hawks)
    * 6. 5 Fingers of Death / King Boxer (1972, Chang-hwa Jeong)
    * 7. Pandora's Box (1929, Georg Wilhelm Pabst)
    * 8. Carrie (1976, Brian De Palma)
    * 9. Unfaithfully Yours (1948, Preston Sturges)
    * 10. 5 Graves to Cairo (1943, Billy Wilder)
    * 11. Jaws (1975, Steven Spielberg).

Choices 2, 3 and 4 are marked as "interchangeable".
    Ultima modifica: 10/05/09 03:21 da Patrick78
  • Santatecla • 30/07/09 13:26
    Galoppino - 24 interventi
    Questo film, i suoi interpreti, le sue musiche, tutto ciò che scaturisce da questa pellicola è diventato per me sinonimo di estate, di mare, di sane paure ancestrali... Lascio qui un saluto anche ora, a un anno e mezzo di distanza, a Roy Sheider... senza dimenticare il compianto Robert Shaw, che scomparve non molto tempo dopo la realizzazione del film
  • Trivex • 19/04/10 20:56
    Portaborse - 1331 interventi
    Universal Studios in Florida(Orlando),nel lontano 1992,ho provato la divertente esperienza del laghetto con attacco dello squalo-robot(dicevano usato nello squalo-4).
    A parte dicevano fosse per bambini(mah..),quando il bestione ha colpito la barca inclinandola,l'ha quasi affondata!
    Poi la tipa alla guida gli ha sparato ed il poveretto è bruciato nell'acqua!
    BELLO!
    Ultima modifica: 20/04/10 07:07 da Trivex
  • Undying • 20/04/10 00:51
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Trivex ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    A Disneyword in Florida(Orlando),nel lontano 1992,ho provato la divertente esperienza del laghetto con attacco dello squalo-robot(dicevano usato nello squalo-4).
    A parte dicevano fosse per bambini(mah..),quando il bestione ha colpito la barca inclinandola,l'ha quasi affondata!
    BELLO!

Esperienza indimenticabile :)
    Ultima modifica: 20/04/10 00:52 da Undying
  • Trivex • 20/04/10 07:08
    Undying ebbe a dire:
    A Disneyword in Florida(Orlando),nel lontano 1992,ho provato la divertente esperienza del laghetto con attacco dello squalo-robot(dicevano usato nello squalo-4).
    BELLO!

si, ma erano gli Universal studios..la memoria..la memoria :)
  • Caesars • 20/04/10 09:53
    Scrivano - 17019 interventi
    Ringrazio Piero68 per l'interessante intervento nella sezione "curiosità". Credo proprio che cercherò di procurarmi il libro da lui citato.
  • Galbo • 20/04/10 13:14
    Consigliere massimo - 4023 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    BELLO!

e forse non la Florida ma Los Angeles, dove l'ho visto io (se non erro nel 1989)
  • Trivex • 20/04/10 13:24
    Galbo ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    BELLO!

e forse non la Florida ma Los Angeles, dove l'ho visto io (se non erro nel 1989)

mmm..sono stato anche lì,ma se non sbaglio l'attrazione JAWS l'ho vista proprio ad Orlando..mah! C'erano anche RITORNO AL FUTURO,GUERRE STELLARI E TERREMOTO.
    Il risultato di questa curiosità è che mi accorgo che gli anni passano e la memoria scarseggia!!
  • Vawe • 7/05/10 19:20
    Galoppino - 94 interventi
    Il film della mia infanzia.
    Unico e intramontabile!
  • Undying • 7/05/10 19:31
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Vawe ebbe a dire:
    Il film della mia infanzia.
    Unico e intramontabile!

Lo è per molti, me compreso: filmone che ha fatto storia (del cinema).
  • Greymouser • 7/05/10 19:39
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Dirò un'oscenità per molti, ma, dal punto di vista estetico-cinematografico, è per me la cosa migliore che abbia fatto Spielberg nella sua carriera.
  • Gestarsh99 • 6/12/10 00:31
    Scrivano - 21542 interventi
    Il THEATRICAL TRAILER
  • Magnetti • 6/12/10 09:47
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Proprio in questi giorni nell'idilliaco Mar Rosso stanno avvenendo fatti piuttosto simili a quelli del film di Spielberg. Attacchi di squali a turisti, la cattura di squali "sbagliati" che sembravano calmierare le acque e sbandierati da incoscenti imprenditori del turismo per evitare perdite nei loro resort, esperti che sottolineano la mancata corrispondenza fra attacchi e tipo di squalo catturato, successivi ulteriori attacchi mortali e definitivo divieto di balneazione... Chissà come andrà a finire.
  • Trivex • 6/12/10 09:55
    Incredibile la coincidenza degli eventi.
    Resta comunque da dire che squali normalmente non attaccano l'uomo, ma può succedere e sicuramente occorre essere consapevoli di ciò.
    Inoltre, nel caso specifico, pare ci siano evidenti responsabilità dell'uomo.
    Pesca irresponsabile, carcasse di animali gettate in mare dopo una ricorrenza, cibo in sacchetti dato ai sub, per attirare i pesci.
    Pur riconoscendo la tragedia delle povere persone ferite e della turista uccisa, l'ultima cosa da augurarsi e quella di avere improvvisate cacce ai pacifici piccoli squali di barriera, assolutamente inoffensivi ed importanti per l'ecosistema.
    Ultima modifica: 6/12/10 11:34 da Trivex
  • Zender • 6/12/10 11:48
    Sì, ho visto le foto però, e direi che lo squalo catturato era grande quanto l'occhio dello squalo di Spielberg, più o meno...
  • Puppigallo • 7/07/11 09:21
    Scrivano - 506 interventi
    Grazie Buiomega. Ho visto solo ora il tuo commento allo speciale sull'imperituro capolavoro squalico di Spielberg. Devo dire che non è stato difficile per me scriverlo, visto che, come te, sono un fan accanito.
    Questo film ha cambiato la mia visione del cinema e me ne ha fatto innamorare per sempre, proprio grazie alle emozioni che mi ha saputo dare una pellicola come questa, di così forte impatto audiovisivo, senza dimenticare i dialoghi (ottimi e divertenti botta e risposta).
    Per quanto riguarda lo speciale, un plauso va anche a Zender, che con un lavorone mi ha selezionato le immagini che volevo, addirittura col giusto minutaggio per poterle rivedere durante la visione del film.
    Ultima modifica: 7/07/11 09:23 da Puppigallo
  • Zender • 7/07/11 10:23
    Mah, ricordo di aver fatto ben poco per aiutare il Puppi, quella volta :) Forse ho trovato qualche immagine sì, cosa che avrò fatto un milione di volte un po' per tutti qui :)