Fauno • 29/08/12 11:01
Formatore stagisti - 2766 interventiCONTIENE DIVERSI SPOILERS.
Rivisti i due squali nella stessa serata,consecutivamente l'uno all'altro.
Per il primo confermo quanto già accennato in altra sede,ma mi focalizzo su tre punti,due a favore e uno a sfavore.
1)La scena dell'aggressione e dell'uccisione del bambino, Spielberg l'ha davvero fatta come meglio non si poteva.Se mai avesse esposto membra dilaniate o staccate, appunto ad un bambino, si sarebbe presa una censura da Inquisizione da quasi tutti i paesi,Stati Uniti inclusi; ma Spielberg aggira magnificamente l'ostacolo con l'effetto sensazionale della massa d'acqua rossa a getto verso l'alto,e col materassino bucato e trasportato da onde altrettanto rosse verso i bagnanti atterriti. Giù il cappello e applausi a piene mani!
2)La personalità di Quint:se da un lato arricchisce i contenuti, dall'altro li depaupera, e qui sta il vero tallone d'Achille del film.
a)E'grande nel sottolineare l'abisso fra la sua praticità estrema versus le teorie di Brody e Hooper, ed arriva perfino a chiamarli zavorra. Niente di più vero che poche azioni ben mirate siano meglio di un'intera enciclopedia di chiacchiere: ricordiamo come Quint sbagli il colpo letale sulla testa dello squalo per colpa della flemma di Hooper, e lo stesso Hooper avrà un'altra idea a dir poco balorda della gabbia e della siringa al cianuro.
Tornando a Quint è molto toccante la storia della missione segretissima della seconda guerra mondiale,che va a buon fine (!), ma nella quale il 70% dei soldati resta dilaniato dagli squali.
E c'è di più: per i discorsi che affronterò nella discussione sullo Squalo 2, di questa storia non andrebbe persa una sillaba.
b)Il tallone d'Achille di Quint e del film sta invece nel fatto di non arrendersi all'evidenza e di non riconoscere di avere una barca inefficiente, inadatta alla cattura di uno squalo così gigantesco.
Ecco allora che se cervello ed esperienza ci sono, nonostante l'alcool, con dei mezzi non all'altezza della situazione è poi impossibile controllare gli imprevisti.
A tal punto mi è sembrato di rivedere il capitano del Bounty prima di subire l'ammutinamento, a dare ordini che rasentavano la follia, con la minaccia di torturare chi lo contraddiva; difatti Quint ha fatto la figura del lupo di mare che paga con la vita la sua temerarietà, quando tutti sappiamo come prudenza e organizzazione siano insite e quindi parte integrante del coraggio.
Ed è qui la virata da film di genere animali assassini a film di mera avventura.
In ogni modo guadagna mezzo pallino rispetto alla valutazione che gli avrei dato fino a ieri.
Continuo con lo Squalo 2...
FAUNO
Ultima modifica: 17/08/14 18:00 da
Fauno
Puppigallo, Magnetti, Stubby, lovejoy, Rickblaine, Patrick78, Brainiac, Piero68, Jaws, Greymouser, Daniela, Rigoletto, Siregon, Werebadger, Rambo90, Buiomega71, Rikycroc77, Steven1975, Ultimo, Viccrowley, Pol, Vito, Modo, Redeyes, Pesten, Anthonyvm, Fedeerra, Voloerrand, Fabry1976, Noodles, Striscia, Teddy , Dave hill, Sonoalcine, Artemio77, Marcel M.J. Davinotti jr.
Wupa Wump, Red Dragon, Galbo, Undying, Disorder, Trivex, Ilcassiere, Herrkinski, Pinhead80, Rebis, Minitina80, Furetto60, Taxius, Mutaforme, Samdalmas, Acid burn, Parsifal68, Josephtura, Il ferrini, Magi94, Thedude94, Luras, Paulaster, Jena, Sebazara, Luluke
Caesars, Giapo, Renato, Gugly, Ciavazzaro, Fabbiu, Enzus79, Tomslick, Mr.geko, Cotola, Nando, Lupoprezzo, Ford, Mickes2, Tomastich, Didda23, Ryo, Gabigol, Ira72, Jdelarge, Rocchiola, Nicola81, Maxspur, Xamini, Lupus73, Magerehein
Pigro, Gestarsh99, Funesto, Fauno, Capannelle, B. Legnani, Keyser3, Medusa, Gabrius79
Homesick, Il Gobbo, Graf, Giacomovie, Samuel1979, Bruce, Faggi, Von Leppe, Jandileida
Almicione, Lebannen9_, Katullo
Daraen4