Zender • 18/03/09 19:51
Capo scrivano - 49316 interventi SOLOPS diceva che volendo si poteva approfondire quanto da lui detto in un link. Non potendo però mettere link esterni nei commenti copio qui la sua interessante riflessione:
I debiti con pellicole precedenti sono evidenti.
Per molti (e non si può negare) Luciano Ercoli deve molto ad Hitchcock, in particolare a Psycho per la scelta di far fuori la protagonista a metà film. E come in Psycho questa decisione non si ritorce contro la storia, che invece continua a funzionare perfettamente buttando in scena le divertenti figure dell’ispettore e del suo (al solito) imbranato aiutante.
Ma io vedo anche molto Argento e qualcosa di Fulci. L’uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code proprio in quegli anni aprivano un filone che per tutto il decennio sarà molto ricco… e questo film di Ercoli trova un posto degno nel genere.
Molto belle anche le ambientazioni, la campagna inglese (che in realtà è quella spagnola) dà un tono di serenità alla vicenda.
E buone anche le scene degli omicidi… mai esagerate ma giustamente crudeli.
Naturalmente non mancano ragazze nude gratis come sempre accadeva in quegli anni, ma qui i centimetri di pelle nuda risultano meno forzati e sembrano essere parte integrante della vicenda.
Insomma un inaspettato thriller di qualità…
Sonoalcine
Fauno, Nicola81
Ciavazzaro, Bruce, Stefania, Funesto, Trivex, Daidae, Furetto60, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Mark, Solops, Lucius, Onlypippo, Giùan, Ronax, Sabryna, Jdelarge, Coyote, John trent, Minitina80, Silimone, Victorvega, Manfrin, Zender, Teddy , Nick franc
Caesars, G.Godardi, Puppigallo, Brainiac, Corinne, Il Dandi, Deepred89, Capannelle, Herrkinski, Casinista, Beffardo57, Markus, Samdalmas, Pessoa, Ira72
B. Legnani, Giapo, Homesick, Metuant, Saintgifts, Myvincent, Faggi, Maik271, Rufus68, Lavrenti, Berto88fi, Keyser3, Von Leppe
Rebis, Cotola, Lythops