Curiosità su La morte cammina con i tacchi alti - Film (1971)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 8/09/08 00:19
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lo sanno sicuramente tutti: ad ogni buon conto vi sono parecchie assonanze (vuoi per pura fatalità, vuoi per altri fattori) tra la scena con "binocolo" presente nel film di Ercoli ed un contesto analogo (il voyeur che spia la bella spogliarellista) nel depalmiano Omicidio a Luci Rosse...
  • Zender • 3/02/09 11:23
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco a voi il flano originale de La morte cammina con i tacchi alti:

  • Ciavazzaro • 4/11/09 16:05
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Melina Martello: Susan Scott
    Renato Turi: Carlo Gentili
    Benita Martini: Claudie Lange
    Luigi La Monica: Fabrizio Moresco
    Angiolina Quinterno: Rachela Pamenti
    Gianni Bonagura: Luciano Rossi

    Il cameriere del club è doppiato da
    Roberto Del Giudice.
    La prostituta è doppiata da Wanda Tettoni.
    La cameriera (Liz) è doppiata da Solvejg D'assunta.
    Il venditore di ghiaccio gay è doppiato da Oreste Lionello.
  • Funesto • 16/11/10 21:25
    Fotocopista - 1415 interventi
    Vorrei davvero farvi notare le poco notate (giochino di parole, ops) similitudini che presenta questo film con Lo Strano Vizio della Signora Wardh.
    Attenzione, contiene SPOILER:

    1. Ambedue le protagoniste stanno con un uomo un po' maiale (qui lenone, là playboy).

    2. Entrambe sospettano dell'uomo con cui sono state (qui Andreu, lì Rassimov) e fuggono in un'altra nazione con un altro uomo.

    3. Nel finale (spero non sia uno spoiler) i killers di tutti e due i film avevano complottato con qualcuno per raggiungere il loro scopo.

    4. Entrambe le protagoniste (qui la Navarro, là la Fenech) sono state sex symbols (e quindi nomi di richiamo cinematografico) nella loro vita ed entrambe anche mogli di registi.

    5. I killer cercano innanzitutto di farsi consegnare preziosi e/o soldi dalla protagonista (qui diamanti, lì soldi in contanti).

    6. In tutti e due i film le protagoniste (ma la Fenech solo apparentemente) schiattano.

    7. Lo sceneggiatore di ambedue i film è Ernesto Gastaldi, il che spiega tali similitudini (me l'ha segnalato Caesar)

    8. E, dulcis in fundo, cosa forse poco rilevante, tutti e due i killers uccidono sgozzando tranne che nell'omicidio per soffocamento della protagonista che nel film di Ercoli avviene con un cuscino e in quello di Martino col gas.

    Basta per accusare uno dei due di plagio :-) ? Ehm, quale dei due? Sono tutti e due del '71 (anche se certe fonti riportano il 1970 come anno di produzione di Signora Wardh)! Ah, ecco un'altra cosa in comune: l'anno di produzione!

    PS: la seconda parte di entrambi i film è girata in Spagna, ma nel film di Ercoli si fa finta che sia la Gran Bretagna: l'avessero fatto per sviare i sospetti del copiacopia?