Discussioni su La morte cammina con i tacchi alti - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Funesto • 17/11/10 18:58
    Fotocopista - 1415 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Anch'io trovo la cosa interessante, bravo Funesto.
    Una considerazione: entrambi i film hanno tra i soggettisti Ernesto Gastaldi, sarà per questo che hanno così tante cose in comune?


    Grazie! Lo segnalo nelle curiosità!
    La cosa sta diventando seria qui...
  • Fauno • 19/11/11 10:46
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Volevo aggiungere qualche considerazione molto personale riguardo allo stile di Ercoli, che definisco composito, visto che in 550 battute è difficile rendere l'idea...

    Sarà stato per il fatto di avere Nieves Navarro a fianco non solo nel lavoro, come attrice, ma anche nella vita, come moglie, che ha permesso a Ercoli di valutare con tutto il tempo necessario allo scopo le sue qualità e i suoi limiti per imperniare e costruire su di lei dei thriller con caratteristiche molto particolari: all'occorrenza del sangue ce n'è, anche se non a livello splatter, ma che dire dei personaggi grotteschi e primitivi, delle scazzottate da cambiarsi i connotati, degli incidenti sparsi dovunque, dei personaggi più strani dalla vita strampalata, dell'ambientazioni in capitali nelle quali non c'è soltanto il vizio, ma c'è di tutto e di più? della comicità quasi salace che si spinge fino all'autoironia? Tutte componenti di questi tre film in particolare e di Ercoli in generale, ma come mia personalissima opinione niente è dovuto al caso...Tutto è stato studiato a puntino per le qualità eccelse di Nieves, che comprendono un fisico quasi perfetto, la sua capacità di contorcersi come le belve più agili e affascinanti, il suo savoir faire inarrivabile e la sua duttilità estrema. Io lo dico dopo aver visto una decina di volte almeno ogni suo film, ma mi sono anche reso conto che molti altri cinefili sono stati a loro volta colpiti da così tante componenti, esplicitate a fondo o anche solo rasentate, ma che comunque hanno inciso nella visione, e alla fine ne sono stati quasi inconsapevolmente deliziati...Dico inconsapevolmente perchè se c'è stato un regista massacrato dalle critiche dei palinsesti questo è stato Ercoli, ma col tempo e con la paglia è stato molto rivalutato e apprezzato fino a raggiungere la considerazione che merita nel panorama del cinema e nel genere thriller di quell'epoca. E questo non può che farmi un immenso piacere... FAUNO.
  • Kaciaro • 26/03/20 15:47
    Galoppino - 506 interventi
    la SCOTT in questo film e' di una bellezza allucinate toglie il fiato....
  • Il Dandi • 26/03/20 16:35
    Segretario - 1488 interventi
    La versione che circola sulle reti Mediaset (Iris, Cine 34) è tagliata.
  • Buiomega71 • 26/03/20 16:50
    Consigliere - 25998 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    La versione che circola sulle reti Mediaset (Iris, Cine 34) è tagliata.

    Stesso master Rete 4 quindi...
  • Il Dandi • 26/03/20 17:36
    Segretario - 1488 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Il Dandi ebbe a dire:
    La versione che circola sulle reti Mediaset (Iris, Cine 34) è tagliata.

    Stesso master Rete 4 quindi...


    Credo di sì. Per l'esattezza mancano:

    - Operazione sulla retina del cieco (circa 30 secondi)

    - Andreu ubriaco che vomita dalla finestra sulla testa di un poliziotto (6 secondi)

    - Parte del celebre omicidio della Lange con coltello (accorciato di circa 11 secondi)



    Non arriviamo neanche a un minuto di tagli quindi, ma tutti su scene madri o memorabili.
    Ultima modifica: 26/03/20 17:37 da Il Dandi
  • Dusso • 23/01/22 08:00
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    A me la ragazza ad inizio film nel night (screen dal blu ray arrow) sembra proprio una non accreditata Daniela Giordano (che poi ho letto che questa segnalazione era già presente in un altro forum):

    [url=https://postimg.cc/MnXDqHLm][/url]
    [url=https://postimg.cc/yJmSHz7T][/url]
    [url=https://postimg.cc/Z9CrtQC7][/url]