Deepred89 • 9/08/11 01:40
Comunicazione esterna - 1616 interventiNon sarà il mio film preferito (giudicandolo oggettivamente lo ritengo sufficiente e nulla più) però lo trovo ricco di elementi interessantissimi.
Amo in primis vedere un film così fortemente di genere (nudi, sangue, belle donne, violenza gratuita, accenni gotici, trama whodunit) equilibrato da una confezione di tutto rispetto, da una colonna sonora a mio parere stupenda (oggettivamente, penso sia l'elemento migliore del film) e da un cast, coi suoi alti e bassi, perlomeno carismatico.
Aggiungiamoci poi un altro elemento fortemente soggettivo, ovvero l'atmosfera assolutamente
seventees e allo stesso tempo assolutamente italiana (poco conta l'ambientazione straniera) che permea ogni singolo fotogramma del film, che per il sottoscritto renderebbe uno spasso anche la pellicola più inutile.
Aggiungo un'ultima cosa che amo di questo il film: il prologo. Nella sua semplicità, nella sua assenza di vere scene ad effetto, nel suo disinteresse verso le trappole del ridicolo involontario, un vero capolavoro di suggestione, "di genere" fino al midollo, con ambientazioni da urlo, e scene che, se altrove potrebbero risultare ridicole (il "Ti odio nonno!"), qui non fanno che elevare il fascino del tutto all'ennesima potenza.
Mi rendo poi conto degli enormi difetti del film, quasi tutti a livello di trama, banale nell'evolversi dell'intreccio, confusionaria nella resa dei conti. Non mi è piaciuto assolutamente il finale tra le tante cose, ma il film trovo che sia comunque da vedere assolutamente per chi ama il genere, anche solo per i punti sopra citati.
Poi mi rendo conto benissimo possa non piacere, ma si sa, de gustibus...
Fauno, Darkknight
John trent, Noodles
Funesto, Trivex, Maik271, Didda23, Markus, Claudius, Tersilli, Sonoalcine, Anthonyvm, Nicola81
Ciavazzaro, Bruce, Buck ii, Nando, Buiomega71, Corinne, Lythops, Bubobubo, Rigoletto, Pinhead80, Reeves, Gabigol
Undying, Cotola, Homesick, Stefania, Hackett, Herrkinski, Brainiac, Deepred89, Il Gobbo, Il Dandi, Myvincent, Dusso, Enzus79, Belfagor, Coyote, Jdelarge, Ultimo, Von Leppe, Ronax, Alex75, Ira72, Victorvega, Nick franc, Fabbiu
Caesars, Stubby, Capannelle, Giùan, Metuant, Xabaras, Minitina80, Rufus68, Jurgen77, Siska80, Gugly, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Mark, Rebis, Uomomite, Cangaceiro, Ellerre, Daniela, Keyser3