Dove è stato girato La dama rossa uccide sette volte? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 8/03/09 10:55 Capo scrivano - 48843 interventi
La casa dove abita Martin Hoffman (Pagliai)...
...è lo stesso dell'appartamento della signora Wardh...
Iochisono scrive: La villa in questione è a Roma, in via Giuseppe Marchi 3. Si tratta di Casa Papanice, opera dell'architetto Paolo Portoghesi, oggi sede di un'ambasciata e purtroppo privata dei tubi di acciaio che ne rivestivano le ringhiere esterne. Non so se abbiano fatto modifiche anche agli interni.
Ed ecco qui tre fotogrammi (grazie ad Ellerre) tratti da Dramma della gelosia (in cui il palazzo si vede anche esternamente) che dimostrano come la villa sia proprio questa:
Purtroppo, aggiunge Iochisono, i tubi metallici che rivestivano la recinzione e le ringhiere dei balconi sono stati tolti (non so se provvisoriamente o permanentemente):
Il servizio fotografico che la Bouchet realizza sfrutta come location la
Wurzburg residenz, a Wurzburg appunto.
Se ne scorgono distintamante il lato ovest con parcheggio antistante...
...e il lato sud con la particolare statua e uno dei giardini.
Come poi dice Allan, un edificio della Residenza Wurzburg, più precisamente il B Neumann Residenzgaststätte, sito a sud-ovest del corpo principale, è usato anche per la clinica psichiatrica dov'è ricoverata Elizabeth, la moglie di Hoffman (Pagliai). L'angolo di ripresa è dall'interno del parco:
Allan • 10/09/12 07:05 Disoccupato - 1397 interventi
L'inquietante castello gotico (set principale) i cui oscuri meandri sono infestati da un feroce assassino ha una doppia natura.
ESTERNI Visto da lontano è il castello di Neuenstein, cittadina del Baden-Wurttemberg in Germania. Grazie a Lucius per descrizione e fotogramma.
INGRESSO L'entrata e lo spiazzo oltre le mura appartengono però al castello di Weikersheim, sempre nel Baden-Wuttemberg:
Allan • 14/09/12 17:49 Disoccupato - 1397 interventi
La piazza dove Ketty Wildenbruck (Bouchet) si reca in seguito alla telefonata di "Eveline" per poi andare nell'appartamento di quest'ultima (mai mostrato esternamente) è, come indica una targa, la Marktplatz, specificatamente quella di Ohringen, Baden-Wuttemberg.
Allan • 15/09/12 13:14 Disoccupato - 1397 interventi
La Springe, la casa di moda dove lavorano Ketty (Bouchet) e Hoffman (Pagliai), è il Mainfranken Theater di Wurzburg, Germania. Di fronte si può notare la particolare scultura cubica con facce ottagonali: