Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia sentimentale americana fino al midollo, nel bene e nel male. Sicuramente è spigliato, diverte e mette in mostra una qualità di scrittura che si giova di una ragionata innervatura ironica capace di portare al sorriso come nelle intenzioni. Per contro il tutto puzza un po’ di "plastica", con piccoli e grandi litigi che sai già dall’inizio come si concluderanno, facce ed espressioni stereotipate, un’ovvia superficialità di fondo che relega il film al più telefonato degli intrattenimenti. Niente di male, a dire il vero: non sta scritto da nessuna parte che non siano leciti e perfino benvenuti film così, fondati in fondo sul semplice...Leggi tutto tira e molla tra due innamorati che si amano e si respingono, si insultano e si baciano…

Tutto era cominciato nel migliore dei modi: lui aiuta lei a ottenere la chiave del bagno in un bar dove non gliela voglion dare se non acquista qualcosa fingendo platealmente, da primo della coda, di essere suo marito e costringendo la cameriera al banco a cedere le chiavi. Cenni d’intesa, un appuntamento. Bea (Sweeney) è dolce, morbida, imbranata quanto basta per rendersi simpatica, Ben (Powell) è seducente, fisicatissimo e la veloce conclusione è che i due finiscono a casa di lui. Mangiano, si rilassano, parlano, parlano e… s’addormentano.

La mattina dopo Bea si sveglia e, spaventata da quel che prova dentro di sé, fugge senza dire niente. Qualche minuto dopo ci ripensa e torna indietro, ma quando è sulla porta sente (non vista) Ben che parla con un amico sottolineando l’insignificanza di lei e di quanto sia accaduto. Bea fugge inorridita, ma quel che non sa è che Ben è il miglior amico del fratello della ragazza che dovrà sposare sua sorella. Il matrimonio sarà in Australia e i due sono inevitabilmente invitati, col risultato che già in aereo cominciano a beccarsi. Sul posto le cose non andranno meglio, con l’aggiunta del fatto che lì ritrovano lui la sua splendida ex (Fraser) appaiata a un surfista bietolone e lei il ragazzo (Barnet) che aveva lasciato tempo prima dopo una sorta di relazione amicale benedetta dai genitori.

Gli ingredienti per la consueta serie di equivoci e ripensamenti ci sono tutti e non tarderanno a verificarsi, conditi da quel clima un po’ fasullo che circonda spesso film in cui si capisce quanto i dialoghi siano artefatti per cercare di divertire ad ogni costo. Una situazione che non coinvolge solo i due protagonisti, naturalmente, ma anche un cast per il resto molto meno spumeggiante. Però le due facce giuste ci sono, le trovate anche (alcune quasi capaci di farsi ricordare) e di conseguenza l’efficacia dell’insieme è garantita. Almeno per chi certi film li ama ed è disposto a sorvolare su alcuni connaturati difetti tipici del genere. Simpatiche le fobie di Ben, con quella degli insetti che lascia spazio a un denudamento improvviso e quella dell’altezza da terra che lui calma ascoltando “Unwritten” di Natasha Bedingfield (un bel pop, ideale da cantare in coro).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/24 DAL BENEMERITO GABRIUS79 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/08/24
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gabrius79 5/02/24 13:50 - 1444 commenti

I gusti di Gabrius79

Tipica commedia americana in cui si vengono a creare alcune situazioni frizzanti in un canovaccio che si sa già dove andrà a parare. È un po' una fiera del déjà vu, con finale stucchevole e prevedibile. C'è modo di farsi qualche risata con alcune gag semplici ma che lasciano il segno grazie alla Sweeney e a Powell, che hanno a supporto un buon cast di contorno e una bellissima location australiana per buona parte della pellicola. Godibile la parte dei titoli di coda. Disimpegnato.

Rambo90 8/02/24 19:26 - 7787 commenti

I gusti di Rambo90

Rom com che sembra uscire diretta dai primi anni del secolo. Molto divertente nella prima metà, la più scorretta, perde smalto quando rientra nei canoni di una love story piuttosto zuccherosa e prevedibile. I due protagonisti sono azzeccati e ben affiatati tra loro, ma ancor meglio sono scelti i comprimari, a cui spettano i siparietti e le battute più simpatiche. Buon ritmo, non male.

Didda23 15/03/24 08:58 - 2438 commenti

I gusti di Didda23

Un gradito (e di successo al botteghino pure in Italia) ritorno alla romcom per Will Gluck, che dirige una piacevole opera (l'ambientazione australiana è meravigliosa) che dal lato dello sviluppo narrativo non aggiunge praticamente nulla al filone, ma la bravura e l'affiatamento della coppia protagonista (la Sweeney è di una bellezza mozzafiato) rendono la visione leggera. Le parti più comiche sono affidate più ai comprimari, confermando le scelte impeccabili nel casting. Credibili e meno calcate del solito le svolte drammatiche, prima della prevedibile e rassicurante conclusione.
MEMORABILE: L'incidente nel bagno; Bea (Sweeney) che ruba il dolcetto sull'aereo; I simpaticissimi titoli di coda sulle note di Unwritten di Natasha Bedingfield.

Galbo 5/08/24 19:04 - 12496 commenti

I gusti di Galbo

Tentativo poco riuscito di resuscitare la commedia romantica da parte di un regista che la commedia l'ha saputa fare davvero con il sottovalutato Easy girl. "Tutti tranne te" è invece un passo falso che torna su cliché ormai datati e tenta di despistare da una sceneggiatura nata vecchia con lo splendore delle location australiane e affidandosi a due attori belli ma assai poco carismatici. Si evita il disastro grazie alla simpatia dei comprimari e al mestiere del regista, che mantiene un ritmo adeguato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Natale a Londra: Dio salvi la reginaSpazio vuotoLocandina Poveri ma ricchiSpazio vuotoLocandina Unpredictable guySpazio vuotoLocandina Una vita da gatto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.