Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'ambizioso - Film (1975) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

21 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 4/10/08 15:43
    Pianificazione e progetti - 15251 interventi
    Per chi l'ha visto di recente:
    Carla Mancini è riconoscibile?
  • Homesick • 4/10/08 17:47
    Scrivano - 1363 interventi
    Io non l'ho riconosciuta, ma non avendo visto il film in dvd non saprei dirlo con certezza. Idem per Piani, anche lui accreditato nei titoli di coda.
  • B. Legnani • 7/12/08 17:41
    Renato ebbe a dire:
    Io ho rivisto il film su sky pochi giorni fa; Piani c'è ed è ben visibile. La Mancini se c'è, è proprio una comparsa (non l'ho vista, personalmente).

Hai ragione. Grande ruolo per Piani, benché non parli mai.
    Pensavo che la Mancini fosse la ragazza il cui anziano compagno viene menato da Pietro Torrisi e altri, ma ad una visione rallentata direi di no. Certo, potrebbe essere una presenza delle tante nei locali, ma la ricerca sarebbe molto complessa.
    Ultima modifica: 8/12/08 08:22 da B. Legnani
  • Enricottta • 2/02/09 22:30
    Magazziniere - 81 interventi
    è un film dato rarissimamente in tv.Trovo che la cifra stilistica impressa dal regista napoletano,seppur risentendo delle sue esperienze pregresse,sembra a tratti reale,vero," palpabile" nella sua genuinità.desidererei,scambiare opinioni su questo film
  • B. Legnani • 2/02/09 22:43
    Enricottta ebbe a dire:
    è un film dato rarissimamente in tv.Trovo che la cifra stilistica impressa dal regista napoletano,seppur risentendo delle sue esperienze pregresse,sembra a tratti reale,vero," palpabile" nella sua genuinità.desidererei,scambiare opinioni su questo film
    Il film è già schedato: https://www.davinotti.com/film/l-ambizioso/1350
    L'ortografia richiede che dopo l'apostrofo NON ci vada lo spazio. Se lo cerchi come "L'ambizioso", infatti, lo trovi.
    Ultima modifica: 3/02/09 06:58 da B. Legnani
  • Xamini • 2/02/09 22:57
    Call center Davinotti - 559 interventi
    Enricottta ebbe a dire:

Ho spostato il tuo intervento qui, nell'area forum del film già esistente. Occhio a controllare bene che un titolo di cui vuoi discutere esista o meno: se hai dubbi su apostrofi o altro, cerca direttamente il termine senza usare segni di interpunzione vari.

Purtroppo non abbiamo la tecnologia Google-style che consente di correggere eventuali errori di battitura... :-/
    Ad ogni modo, ora puoi discutere a piacere del film! :-)
  • B. Legnani • 2/02/09 23:01
    Enricottta ebbe a dire:
    Desidererei scambiare opinioni su questo film

Come detto nel commento, mi pare un film con soggetto risibile (una mezza tacca partenopea con un gruppo di romani elimina la camorra napoletana dai locali sotto il Vesuvio? Ma dài...), protagonista bello ma catatonico o eccessivo, primadonna imbambolata (la Casini). Però lo si guarda fino in fondo, il che vuol dire che il resto è notevole, pur non potendo arrivare, per i motivi citati, ad alto rango. Belle le inquadrature di colore, perfette le facce del cast secondario. Può ricordare, e non poco, "La sfida" di Rosi, di alt[r]o rango: https://www.davinotti.com/film/la-sfida/12415
    Ultima modifica: 3/02/09 07:02 da B. Legnani
  • Don Masino • 3/02/09 17:39
    Galoppino - 279 interventi
    Io lo vidi molti anni fa e ne serbo un buon ricordo. C'era un Dalessandro molto in parte, magari non troppo credibile, come dice Legnani, ma molto centrato come personaggio. Prima o poi lo rivedrò.
  • B. Legnani • 23/03/09 22:53
    Renato ebbe a dire:
    Mi pare di aver capito che il protagonista dovesse essere Fabio Testi, che a pochi giorni dall'inizio delle riprese dovette rinunciare al film; solo allora subentrò Dallesandro.

In quanto a espressività, l'uno valeva l'altro...
  • B. Legnani • 23/03/09 23:18
    DAIDAE scrisse:
    MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il killer muto dalla mira perfetta.
    È Lorenzo Piani, all'epoca attore in quota CSC, oggi attivo in teatro, specialmente in Emilia.
  • Zender • 24/03/09 07:32
    Capo scrivano - 49210 interventi
    Io trovo che sia una delle migliori interpretazioni di Dallesandro: il personaggio gli calza a pennello, molto più che a Testi (sarebbe stato meno particolare).
  • Daidae • 24/03/09 22:48
    Compilatore d’emergenza - 1495 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    DAIDAE scrisse:
    MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il killer muto dalla mira perfetta.
    È Lorenzo Piani, all'epoca attore in quota CSC, oggi attivo in teatro, specialmente in Emilia.

Grazie per l'informazione
    Ultima modifica: 25/03/09 06:49 da Daidae
  • Buiomega71 • 5/12/12 00:51
    Consigliere - 27336 interventi
    Straordinaria intervista ad uno dei miei miti, il grande Joe Dallesandro, sull'ultimo numero di Nocturno

Se fossi un regista lo metterei in ogni mio film (come Von Trier con Udo Kier)

Immenso il Joe!
  • Xtron • 9/06/17 16:18
    Servizio caffè - 2242 interventi
    A circa 60 minuti di film si vedono per qualche secondo dei giocatori che stanno praticando uno sport indoor a metà tra tennis e tamburello. Qualcuno di voi conosce il nome di questo gioco?
  • B. Legnani • 9/06/17 16:33
    Xtron ebbe a dire:
    A circa 60 minuti di film si vedono per qualche secondo dei giocatori che stanno praticando uno sport indoor a metà tra tennis e tamburello. Qualcuno di voi conosce il nome di questo gioco?

Forse Pelota basca, ma ci vorrebbe un'immagine.
  • Mco • 9/06/17 17:06
    Risorse umane - 9996 interventi
    Badmington??
  • B. Legnani • 9/06/17 17:44
    Mco ebbe a dire:
    Badmington??

Che poi è il buon vecchio Volano...
    Ultima modifica: 9/06/17 17:51 da B. Legnani
  • Xtron • 9/06/17 19:20
    Servizio caffè - 2242 interventi
    Qui c'è un'azione di gioco:

Qui si vede bene il "tamburello"

Il badminton non può essere perchè non si vedono racchette e volani.
    La pelota basca e derivati nemmeno perchè in genere gli incontri non si svolgono uno di fronte all'altro, ma entrambi di fronte al muro.
    Ultima modifica: 10/06/17 08:12 da Zender
  • B. Legnani • 10/06/17 00:45
    Il mistero resta...
  • Nemesi • 10/06/17 08:35
    Disoccupato - 1755 interventi
    Potrebbe essere il tambutennis.
    Congettura sulla location: lo Sferisterio di Napoli? Si svolgevano competizioni di palla basca, tamburello, ping pong...
    Dovrei confrontare i fotogrammi con altri (tipo Napoli si ribella e La sfida).