Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Zender • 4/08/09 18:09 Capo scrivano - 49248 interventi
Sposto in discussione generale quello che Fauno aveva scritto come commento ma che commento non è: Permettetemi un ragionamento strano: l'annessione all'Italia della Sicilia verso la fine dell'800 aveva creato speranze di giustizia, fine di sfruttamento e soprusi,pane,terra... Cosa si aspettava l'Italia intera con l'introduzione dell'euro? Sicuramente qualcosa di meglio. Solo che i furbi ci sono sempre, ma quel che è peggio è che il sistema è fatto a puntino per loro, e chi è fregata è sempre la povera gente,ora come allora...
Gugly • 4/08/09 18:46 Archivista in seconda - 4713 interventi
Il parallelo è da un lato la truffa legalizzata del notaio azzeccagarbugli che va a inserire la casa dei Gramigna nel terreno in vendita, e quando lo fa, il figlio,appunto Volontè, non viene neanche fatto entrare.Il padre analfabeta firma con una croce.Nel 2002 c'è stata la truffa legalizzata dell'aumento dei prezzi e chi doveva impedirlo l'ha fatto blandamente e troppo tardi, ma soprattutto l'Istat si ostinava a negare la realtà ammettendo un'inflazione al 2,2% quando in realtà era almeno quattro volte tanto, e usava criteri di valutazione molto superati...i risultati li stiamo pagando oggi più che mai.Tutto è iniziato da lì.La visione del film e la lettura contemporanea di un libro dossier sull'EURO come truffa del secolo,mi ha fatto fare il parallelo.Come sempre, grazie per avermi contattato, per me è sempre un piacere.FAUNO.
Fauno, Minitina80
Myvincent, Nicola81, Alex1988
Pessoa, Paulaster