Discussioni su Io uccido, tu uccidi - Film (1965)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Geppo • 29/03/08 10:34
    Call center Davinotti - 4335 interventi
    Secondo me l'episodio UNA BOCCATA DI FUMO è di una genialità straordinaria.
  • Zender • 29/03/08 11:42
    Capo scrivano - 48333 interventi
    sicuramente è di gran lunga il momento mnigliore del film, non c'è dubbio.
  • John trent • 26/06/10 13:18
    Custode notturno - 527 interventi
    Anche Giochi acerbi non scherza, con quei terribili bambini assassini....
  • Zender • 26/06/10 14:16
    L'idea di Giochi acerbi era ottima, però mi pare sia stata un po' troppo buttata via (a cominciare da come recitano i bimbi).
  • Zender • 3/03/14 15:20
    Scusa Motorship, leggendo il commento tuo a questo film e quello precedente al tuo scritto da Dusso chunque può notare come tu dica esattamente le stesse cose... Capisco che possa capitare, ma qui si esagera, anche perché questo accostamento con Dusso si fa un po' troppo frequente. Ecco per Un mostro e mezzo i vostri commenti:

DUSSO: Sorprendentemente uno dei migliori film di Franco e Ciccio. Nella parte iniziale non è molto divertente, ma poi lo diventa con scene spassose e un grazioso finale. Il ritmo è ottimo, ma quel che sorprende è che non ci sono in pratica momenti di stanca (avrei solo dato un'accorciata all'operazione su Franco), mentre la sceneggiatura non è eccelsa ma funzionalissima.

TUO: Uno dei migliori film di Franco e Ciccio. La mano di un grande regista come Steno si vede. La prima parte non è granché, ma la seconda è esplosiva e il finale davvero riuscito. Un film leggero e assai divertente, con una sceneggiatura semplice ma funzionale e gag davvero esplosive. Inoltre non stanca mai. Franchi sfrutta al massimo la sua irresistibile mimica facciale mentre Ingrassia fa ridere con più misurazione. Davvero bello.

Ora, capitasse una volta va bene, due pure, ma siccome vedo assonanze forti anche in Dimenticare Lisa o Da Berlino l'apocalisse sembra quasi che tu prenda spesso i commenti di Dusso e li rielabori, mentre sappiamo tutti quanto qui la prima regola dice che i commenti devono essere del tutto personali.

Ti chiedo allora di riscrivere qui sotto il commento a Io uccido tu uccidi, almeno, e di fare più atenzione. Va bene leggere i commenti altrui, ma poi i pareri devono essere personali. Altrimenti, se non si sa cosa scrivere, meglio evitare di commentare.
  • Motorship • 3/03/14 17:07
    Fotocopista - 269 interventi
    Film ad episodi a sfondo di commedia nera dal risultato decisamente altalenante. Se episodi come "Giochi acerbi" e "Una boccata di fumo"(peraltro quest'ultimo è una bella prova del duo Franchi-Ingrassia)sono ben riusciti, lo stesso non si può dire invece de "Il plenilunio" e di "Cavalleria Rusticana oggi", invero assai mediocri. Bellissima come sempre Margareth Lee. Appena sufficiente.

- Ovviamente il mio voto rimarrebbe sempre **

Non so se va bene così, altrimenti non fa nulla.
  • Zender • 3/03/14 18:51
    A parte la povera Margaret Lee, che gli appioppano sempre la H in più, va bene. L'importante è che, quando scrivi, tu lo faccia subito dopo aver visto il film e cercando di pensare a quello che vuoi scrivere te, senza guardare prima quello che scrivono gli altri. Evitiamo di commentare film visti molto tempo prima, altrimenti si rischia davvero di spersonalizzarsi e prendere da altri.
  • Mauro • 6/10/18 10:09
    Disoccupato - 12291 interventi
    Zender, secondo la locandina, wikipedia, imdb e il sito di Anica il titolo ufficiale è "Io uccido, tu uccidi", ma vedendo il film su youtube mi sono accorto che nei titoli di testa (esattamente a 11 secondi dall'inizio) il titolo completo sarebbe "Io uccido, tu uccidi, egli... scrive, noi... un cadavere"

https://www.youtube.com/watch?v=6csIXgvlqKs
  • Zender • 6/10/18 10:34
    Sì, senza virgola dopo scrive. Non lo so, c'è da indagare, potrebbe essere il titolo di una riedizione. Per adesso lo metto negli aka.
  • Allan • 6/10/18 13:11
    Disoccupato - 1376 interventi
    E' un film di montaggio fatto dall'utente yt. E' scritto nelle note del video.
  • Zender • 6/10/18 14:01
    Ah ecco, grazie Allan. Da qui non avevo visto. Dopo cancello
    Ultima modifica: 6/10/18 14:03 da Zender