Discussioni su Io, loro e Lara - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

75 post
  • Didda23 • 14/05/11 22:20
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    L'ho visto al cinema e devo dire che a distanza di poco tempo non mi ricordo praticamente nulla.Questo dovrebbe far capire molte cose...
  • Columbo • 15/05/11 19:27
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    L'ho visto al cinema e devo dire che a distanza di poco tempo non mi ricordo praticamente nulla.Questo dovrebbe far capire molte cose...

    Si, è proprio di una insipidezza assoluta e pure alquanto noioso (magari se fosse durato mezz'ora in meno...). Alla fine, gli ho dato due palle moooolto stiracchiate, giusto per il gioco d'attori che, a tratti, regge bene, soprattutto nel reparto femminile, esclusa la Chiatti che, pur impegnandosi, decora.
    Ultima modifica: 15/05/11 19:30 da Columbo
  • Ruber • 29/05/11 00:54
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Ruber, se ti interessa ieri ho visto un libro che credo sia stato fatto per il film in vendita a circa 6 euro ad un mercatino di Roma.In caso fammi contattare da Zender, ti mando l'indirizzo,Credo sia per collezionisti.Ciao.

    si lo so, si piu che altro e un libro fotografico.
  • B. Legnani • 14/05/13 14:57
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Scrive il Maestro: "Uno dei Verdone più divertenti dell’ultima decade".
    Immagino che intendesse "decennio". "Decade" vuol dire "dieci giorni".
  • Didda23 • 14/05/13 15:32
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non è comune, ma di può usare per indicare lo spazio di dieci anni. Esempio: l'ultima decade del secolo scorso.
  • Zender • 14/05/13 15:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Benché assente da diversi dizionari, si registra anche un uso per designare decine di anni (sebbene non comune), leggo su Wiki.

    Riferito agli anni, il termine può indicare sia una serie di anni generici (es.: «L'ultima decade è stata caratterizzata da un incremento della temperatura globale»)

    Diciamo che il Marcel non è un uomo comune (nel senso che prende tutto il peggio dalle persone non comuni), quindi direi che ci può stare dopotutto.
  • B. Legnani • 16/05/13 15:34
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Benché assente da diversi dizionari, si registra anche un uso per designare decine di anni (sebbene non comune), leggo su Wiki.

    Riferito agli anni, il termine può indicare sia una serie di anni generici (es.: «L'ultima decade è stata caratterizzata da un incremento della temperatura globale»)

    Diciamo che il Marcel non è un uomo comune (nel senso che prende tutto il peggio dalle persone non comuni), quindi direi che ci può stare dopotutto.


    Credo che i dizionari siano molto più attendibili di wiki... E non ne ho trovato nessuno che riporti questo significato.
    Un conto è usare una parola in senso etimologicamente sbagliato ma metaforico (penso al "trittico" di risotti, che farà inorridire l'amante dell'arte pittorica, ma metaforicamente ci sta), un conto è usare un vocabolo nello stesso àmbito semantico (misurazione del tempo, in questo caso) con un significato radicalmente diverso (fra "dieci giorni" e "dieci anni" intercorre una buona differenza...).
    Poi, è chiaro, io sono dell'Ariete (prima decade) e sono pertanto un pignolo, come è chiaro che se il Maestro vuole distinguersi modificando l'italiano (ispirandosi all'incontestabile detto montanelliano che "la lingua ha degli utenti, non dei servi"), liberissimo di farlo, ma non si pretenda che nessuno gli faccia notare quello che, volere o volare, è un errore...
    Ultima modifica: 16/05/13 15:38 da B. Legnani
  • Didda23 • 16/05/13 15:46
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dal vocabolario treccani:

    http://www.treccani.it/vocabolario/decade/
  • B. Legnani • 16/05/13 19:34
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Dal vocabolario treccani:

    http://www.treccani.it/vocabolario/decade/


    Ok, un dizionario lo riporta, come "non comune", e come ultimo significato dopo una serie di valori "dieci giorni"...
    A mio avviso usare un vocabolo in accezione non comune e che si presta all'equivoco è da evitare. Se dico "trittico di risotti", è chiaro che è un "tris di risotti". Se dico "ultima decade del secolo" l'espressione significa gli ultimi 10 giorni dell'anno secolare: mi pare un po' dura accettarla per gli ultimi dieci anni, proprio perché crea confusione sul significato.
    Io la vedo così.
  • Cotola • 16/05/13 20:00
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Per precisione e pignoleria aggiungo che anche il Devoto-Oli 2009 lo riporta col significato non comune di decennio (sebbene all'ultimo posto).
  • B. Legnani • 16/05/13 20:22
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Per precisione e pignoleria aggiungo che anche il Devoto-Oli 2009 lo riporta col significato non comune di decennio (sebbene all'ultimo posto).

    Ahimé!
    Corriamo veloci verso la decade[nza] del linguaggio...
  • Cotola • 16/05/13 20:36
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Sì Buono, hai ragione. E purtroppo non solo verso quella linguistica (che comunque non è cosa da poco).
  • Zender • 17/05/13 08:09
    Capo scrivano - 47787 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:
    Per precisione e pignoleria aggiungo che anche il Devoto-Oli 2009 lo riporta col significato non comune di decennio (sebbene all'ultimo posto).

    Ahimé!
    Corriamo veloci verso la decade[nza] del linguaggio...

    Il Marcel ha aggiunto un altro mattone alla decadenza del linguaggio, evidentemente, suo malgrado. Direi comunque che nessuno sano di mente potrebbe mai interpretare nel caso specifico "decade" come ultimi dieci giorni, visto che dire "Uno dei Verdone più divertenti dell’ultima decade" e considerare i film di Verdone degli ultimi dieci giorni come più di uno (anzi, più di due, visto che si dice "uno dei") sarebbe follia... Ad ogni modo glielo modifico volentieri in decennio, tanto non lo saprà mai, visto che non ha mai letto il forum e mai lo leggerà (anzi, un mese fa mi ha detto: "Senti Zender, ma tu che ne diresti se mi comprassi un telex? Potrebbe servirmi, per comunicare in modo più moderno").

    Metto "decennio", a meno che non si riferisca a dieci persone di nome Ennio e io non lo sappia.
    Ultima modifica: 17/05/13 08:11 da Zender
  • B. Legnani • 17/05/13 10:24
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Zender ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:
    Per precisione e pignoleria aggiungo che anche il Devoto-Oli 2009 lo riporta col significato non comune di decennio (sebbene all'ultimo posto).

    Ahimé!
    Corriamo veloci verso la decade[nza] del linguaggio...

    Il Marcel ha aggiunto un altro mattone alla decadenza del linguaggio, evidentemente, suo malgrado. Direi comunque che nessuno sano di mente potrebbe mai interpretare nel caso specifico "decade" come ultimi dieci giorni, visto che dire "Uno dei Verdone più divertenti dell’ultima decade" e considerare i film di Verdone degli ultimi dieci giorni come più di uno (anzi, più di due, visto che si dice "uno dei") sarebbe follia... Ad ogni modo glielo modifico volentieri in decennio, tanto non lo saprà mai, visto che non ha mai letto il forum e mai lo leggerà (anzi, un mese fa mi ha detto: "Senti Zender, ma tu che ne diresti se mi comprassi un telex? Potrebbe servirmi, per comunicare in modo più moderno").

    Metto "decennio", a meno che non si riferisca a dieci persone di nome Ennio e io non lo sappia.


    Certo, ma io non ho detto questo. Qui si parla di un film di Verdone, pertanto "infattibile" in dieci giorni. L'espressione "decade" non è sempre equivoca (difatti io avevo capito che voleva dire decennio), ma in altri contesti lo è, eccome.
    p.s. mi viene in mente che se il film fosse stato di Corman, però ci stava pure l'equivoco ...
    Ultima modifica: 17/05/13 10:25 da B. Legnani
  • Zender • 17/05/13 19:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ah che in altri contesti sia equivoca sono d'accordo, certo. Comunque che tre film in dieci giorni manco Corman... Forse Massaccesi ecco.