Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Io, loro e Lara - Film (2009) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

75 post
  • Galbo • 11/01/10 09:11
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Certo, la mia era una semplice curiosità
  • Galbo • 13/01/10 05:57
    Il film sta incassando molto ma ha una spinta pubblicitaria non indifferente, praticamente non c'è giorno che non compaia per un pezzo su una televisione nazionale. Per inciso sono riuscito a vedere il film ieri sera e mi è piaciuto abbastanza anche se siamo lontani dal miglior Verdone; sempre meglio degli ultimi comunque!
  • Gugly • 13/01/10 14:19
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Verdone sarà anche bravo, ma ormai la presentazione del film manca solo sul monoscopio; poi è carino criticare certi tipi di programmi come in film quali Perdiamoci di vista e poi andare a promuovere il proprio ultimo film proprio in tali programmi.
  • Stefania • 13/01/10 15:16
    Addetto riparazione hardware - 602 interventi
    Consiglio vivamente a tutti i fan di Verdone la lettura della sua semi-autobiografia "Fatti coatti", scritta in collaborazione con Marco Giusti.
    E' un libro di nove anni fa, non so se sia ancora facilmente reperibile, ma è una miniera di aneddoti sul suo lavoro di regista, e sui personaggi reali ai quali si è ispirato. Ci sono anche diverse interessanti riflessioni sull'evoluzione del suo linguaggio e della sua tecnica di lavoro (come scrittore e come regista). Veramente una piacevole lettura e secondo me utile a capire meglio Verdone.
  • Ruber • 13/01/10 18:15
    Formatore stagisti - 9443 interventi
    Stefania ebbe a dire:
    Consiglio vivamente a tutti i fan di Verdone la lettura della sua semi-autobiografia "Fatti coatti", scritta in collaborazione con Marco Giusti.
    E' un libro di nove anni fa, non so se sia ancora facilmente reperibile, ma è una miniera di aneddoti sul suo lavoro di regista, e sui personaggi reali ai quali si è ispirato. Ci sono anche diverse interessanti riflessioni sull'evoluzione del suo linguaggio e della sua tecnica di lavoro (come scrittore e come regista). Veramente una piacevole lettura e secondo me utile a capire meglio Verdone.

Ce lo e come non potrei averlo il mitico Fatti Coatti, pubblicato nel 2000, e poi ristampato, allora anche con vhs con vari sketch di Non Stop di Enzo Trapani; e' si puo ancora acquistare in libreria ordinandolo, e un libro molto bello ben fatto, spiega veramente tutto, di lui anche di come ha conosciuto la Sora Lella, il suo rapporto con l' Albertone nazionale etc, ottimo libro che conisglio a tutti coloro che amano il piu grande regista ed attore della commedia moderna(parere personale ci mancherebbe); per la cronaca dopo che Verdone vedra' il totale degli incassi del film, un suo prossimo lavoro personale potra' uscire non prima del 2012/2013, perche' ha detto che non fara' piu come 10 anni fa film ogni anno, anche' perche' ha molte richieste di partecipazione per altri registi come ad esempio Virzì e Veronesi (che dovrebbe mettere mano al terzo capitolo di Mnauale d' Amore)
  • Capannelle • 9/04/10 17:12
    Scrivano - 3933 interventi
    LE NOMINATION AI DAVID DI DONATELLO SI SCORDANO "IO, LORO E LARA": VERDONE FURIOSO.

Articolo su Dagospia: http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-14633.htm
    Ultima modifica: 9/04/10 17:14 da Capannelle
  • Zender • 10/04/10 11:24
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Solite beghe: chi resta fuori s'incazza. Anche se forse stavolta Verdone non ha tutti i torti...
  • Galbo • 10/04/10 12:58
    Probabilmente meritava di più ma alcuni film sono nettamente superiori al suo
  • Ruber • 10/04/10 16:13
    Capannelle ebbe a dire:
    LE NOMINATION AI DAVID DI DONATELLO SI SCORDANO "IO, LORO E LARA": VERDONE FURIOSO.

Articolo su Dagospia: http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-14633.htm

li vanno solo i raccomandati, e il grandissimo Carlo, raccomandazioni non ne vuole e non ne ha mai volute, il suo premio piu grande per tutti i suoi fans come me sono i suoi film, il resto sono tutte stupidaggini, e poi Carlo ne ha vinti di premi a bizeffe, gli manca solo l'oscar, e basta, che comunque sia non hanno mai dato neanche al grandissimo Sordi.
    Ultima modifica: 10/04/10 16:15 da Ruber
  • Capannelle • 10/04/10 22:52
    Scrivano - 3933 interventi
    Beh ora non è che lui è un santo e gli altri gente senza valore..
  • Cotola • 10/04/10 23:38
    Consigliere avanzato - 3911 interventi
    Quindi se uno vince bizzeffe di premi (solo a livello italiano sia chiaro poichè non mi sembra
    che Verdone abbia mai vinto a Cannes, Berlino e
    a dirla tutta nemmeno a Venezia) va bene e non è raccomandato. Se viene escluso (probabilmente ingiustamente ma non sarà nè la prima nè l'ultima volta che le giurie fanno scelte tutte loro) va tutto male. Ci vuole più sobrietà. In
    ogni caso io capisco l'amarezza di Verdone e credo di aver capito anche il senso del suo intervento. Verdone è un regista che cerca sempre di innovarsi. A volte ci riesce altre volte in misura minore. Di certo non si fossilizza sulle sue posizioni e questo magari
    può lasciare un pò interdetti. Invece ci sono
    registi che fanno sempre lo STESSO film (Ozpetek
    vi dice qualcosa) e non si sa perchè (o forse proprio perchè restano uguali a se stessi) riscuotono sempre successi di critica, pubblico e a volte giurie.

P.S.

Senza offesa per Verdone ma l'oscar non è stato
    dato a ben altri geni: Chaplin (solo tardivo alla carriera), Welles, Hitchcock, Kubrick, Altman (solo alla carriera poco prima che morisse) Scorsese (solo dopo anni e anni di perle) e tantissimi altri. Purtroppo è così:
    a volte i premi seguono logiche tutte loro.
  • Galbo • 11/04/10 08:21
    L'amarezza è comprensibile, ma ci voleva un po' più di stile per "incassare" il colpo. Detto ciò mi auguro che il film di Virzì vinca il maggior numero di premi possibili perchè li merita.
  • Ruber • 15/08/10 18:46
    Questa sera speciale Tg1 alle 23,10 regalerà un grande speciale tutto sul grande Carlo, a pochi mesi (il 17 novembre prossimo) del suo 60mo compleanno, Carlo parlerà a 360°, di tutto del suo passato dei primi film, dei personaggi che ha creato, e del suo futuro come regista e attore, dela sua vita privata e racconterà di episodi inedditi su Sordi,Troisi e Fellini.
    Fara' un bilancio su di se, e parlerà a tutti i suoi fans.

Tutti i grandi fans di Carlo, non devono assolutamente perderlo!
  • Galbo • 15/08/10 20:21
    Ruber ebbe a dire:
    Questa sera speciale Tg1 alle 23,10 regalerà un grande speciale tutto sul grande Carlo, a pochi mesi (il 17 novembre prossimo) del suo 60mo compleanno, Carlo parlerà a 360°, di tutto del suo passato dei primi film, dei personaggi che ha creato, e del suo futuro come regista e attore, dela sua vita privata e racconterà di episodi inedditi su Sordi,Troisi e Fellini.
    Fara' un bilancio su di se, e parlerà a tutti i suoi fans.

Tutti i grandi fans di Carlo, non devono assolutamente perderlo!

interessante segnalazione
  • Ruber • 16/08/10 16:39
    E stata molto bella l'intervista a Carlo ieri sera da spaccare dal ridere, sopratutto quando ha raccontato dell espisodio successo a casa di Sordi, con lui che doveva andare al bagno:) poi quando ha parlato dei suoi vari personaggi che nel corso degli anni ha creato e a cui ha dato vita, e che con l'ultimo film "Grande Grosso e Verdone", ha definitivamente "salutato" chiudendoli in un armadio come burattini
  • Columbo • 14/05/11 09:08
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    L'accumulo di segni pubblicitari (Alitalia, Audi, Acer) è penoso, come pure, con tutto il rispetto per Verdone, che il film sia stato ritenuto "d'interesse culturale nazionale"...ed altrettanto incredibili certe critiche osannanti della stampa specializzata, per una commediola alquanto insulsa, che dimenticheremo tra breve...
  • Zender • 14/05/11 10:21
    L'accumulo di segni pubblicitari è ormai la norma, francamente non me ne stupirei più di tanto. Si chiama product placement e lo utilizzano tutti. Quanto al valore del film non saprei. Io mi ci son divertito e lo ritengo riuscito, senza ovviamente esagerare. Devo dire che Verdone sa ancora confezionare commedie piacevoli che, per quanto dimenticabili, sanno far sorridere.
  • Columbo • 14/05/11 12:23
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Zender ebbe a dire:
    L'accumulo di segni pubblicitari è ormai la norma, francamente non me ne stupirei più di tanto. Si chiama product placement e lo utilizzano tutti.

Sarà forse che non vedo molti di questi film italici moderni, ma altrove la cosa è quantomeno "latente". Qui si spiattellano a ogni piè sospinto, come se nulla fosse, marchi di auto, bevande, PC e quant'altro come se fossimo al supermarket. A me, dà fastidio. Non parliamo di "Italians", perchè lì, la cosa è proprio scandalosa.

Quanto al valore del film non saprei. Io mi ci son divertito e lo ritengo riuscito, senza ovviamente esagerare. Devo dire che Verdone sa ancora confezionare commedie piacevoli che, per quanto dimenticabili, sanno far sorridere.

Si, qualche risatina quà e là (soprattutto nei dialoghi tra Verdone e suoi fratelli) però alla fine è un film che vale poco e lascia nulla.
    Ultima modifica: 14/05/11 12:24 da Columbo
  • Zender • 14/05/11 13:05
    Sul fatto che che lasci nulla posso anche essere d'accordo, nel senso che il Verdone di un tempo aveva di sicuro ben altra forza e questi suoi ultimi film tendono un po' tutti a confondersi, nella memoria. Ciononostante non direi che vale poco: il saper far ridere, tenere i ritmi giusti, trovare le battute che ancora funzionano e interpretarle come sa fare ancora Carlo per me non è poco. Per me molto peggio ha fatto in Manuale d'amore 3, per dire.
  • Galbo • 14/05/11 22:02
    Abituati alle assai opache prove di Verdone degli ultimi anni, Io, loro e Lara è stato quasi salutato come un capolavoro; in realtà non è nulla di più che una commedia carina che rimane tuttavia (e lo dimostra l'opaco finale) assai poco incisiva. I tempi migliori per il buon Carlo sono ormai alle spalle...