Discussioni su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Film (1970) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

75 post
  • Fauno • 2/09/12 21:42
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Potrei tranquillamente esser suo padre, anche se ai miei tempi di matrimoni misti ce n'eran pochi. Certo che se creassimo un'altro spazio intitolato GLI SCONTRI VIOLENTI DEL SITO ce ne sarebbero una decina niente male. Discutere anche con animo è una cosa stupenda, perchè tanti altri utenti intervengono, dicono le loro opinioni, quelle vere, che magari o nel commento o a una prima discussione non si sono sentiti di dire, oppure anche quello che a loro non sembrava importante solo perchè non avevano mai avuto nessuno con cui parlarne, anche solo dettagli ... Contemporaneamente però si è seduti su della dinamite a miccia corta: basta che sbrocchi il primo e il gioco ha da finire, perchè se da un lato si parla solo di film, dall'altro è nulla finire sul personale e farsi sangue amaro con tutto quello che ne consegue. E questo va evitato. FAUNO.
  • Galbo • 2/09/12 22:09
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Potrei tranquillamente esser suo padre, anche se ai miei tempi di matrimoni misti ce n'eran pochi. Certo che se creassimo un'altro spazio intitolato GLI SCONTRI VIOLENTI DEL SITO ce ne sarebbero una decina niente male. Discutere anche con animo è una cosa stupenda, perchè tanti altri utenti intervengono, dicono le loro opinioni, quelle vere, che magari o nel commento o a una prima discussione non si sono sentiti di dire, oppure anche quello che a loro non sembrava importante solo perchè non avevano mai avuto nessuno con cui parlarne, anche solo dettagli ... Contemporaneamente però si è seduti su della dinamite a miccia corta: basta che sbrocchi il primo e il gioco ha da finire, perchè se da un lato si parla solo di film, dall'altro è nulla finire sul personale e farsi sangue amaro con tutto quello che ne consegue. E questo va evitato. FAUNO.

    francamente mi sembra che si esageri, stiamo parlando di cinema, che diamine! ma li conoscete i problemi reali delle persone ? un pò di rispetto !
  • Fauno • 2/09/12 22:52
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Lo so Galbo che tu addirittura l'avresti abolita la discussione generale, perchè in quel momento spesso si litigava, ma se tu sei medico patologo, e spesso vedi le conseguenze estreme dei problemi delle persone, io sono veterinario di piccoli animali. Ad ogni visita per il 10% mi occupo del problema del mio paziente e per il 90% mi tocca di occuparmi dei problemi dei clienti, e di sentire da loro di tutto e di più, fino a dover fare salti mortali per non farmi condizionare. Quindi o ampli un pochino di più il tuo intervento, o almeno io non capisco dove vuoi andare a parare. Ricordati che c'è chi si è accoltellato per una partita di calcio; penso che sia anche normale, pur se da evitare, farsi sangue amaro per una discussione di cinema. Altrimenti lobotomizziamo o eliminiamo l'intero pianeta che facciamo prima. Ciao. FAUNO.
    Ultima modifica: 2/09/12 22:53 da Fauno
  • Galbo • 2/09/12 23:05
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Lo so Galbo che tu addirittura l'avresti abolita la discussione generale, perchè in quel momento spesso si litigava, ma se tu sei medico patologo, e spesso vedi le conseguenze estreme dei problemi delle persone, io sono veterinario di piccoli animali. Ad ogni visita per il 10% mi occupo del problema del mio paziente e per il 90% mi tocca di occuparmi dei problemi dei clienti, e di sentire da loro di tutto e di più, fino a dover fare salti mortali per non farmi condizionare. Quindi o ampli un pochino di più il tuo intervento, o almeno io non capisco dove vuoi andare a parare. Ricordati che c'è chi si è accoltellato per una partita di calcio; penso che sia anche normale, pur se da evitare, farsi sangue amaro per una discussione di cinema. Altrimenti lobotomizziamo o eliminiamo l'intero pianeta che facciamo prima. Ciao. FAUNO.

    qui la professione non c'entra nulla, mi spiace. Io non voglio abolire le discussioni ma le estremizzazioni violente delle stesse, Che si usino certi termini parlando di cinema non mi sta bene e non dovrebbe stare bene ai moderatori di un forum. E qui mi fermo.
  • Zender • 2/09/12 23:38
    Capo scrivano - 47802 interventi
    LE DISCUSSIONI VIOLENTE infatti non si farà mai, proprio perché si arriverebbe in un attimo a scannarsi mandando in vacca ogni discussione e scadendo nel personale, è matematico, come hai scritto anche tu Fauno. Non si capisce perché una persona dotata di intelletto non dovrebbe essere in grado di discutere in modo anche acceso senza travalicare mai nella "violenza" anche solo verbale. Proprio perché c'è qualche pirla che si accoltella per una partita di calcio non voglio assolutamente che qui si faccia qualcosa di neanche vagamente simile. Discutere "con animo" lo si può (e lo si deve) fare rispettando gli altri. Sempre. Tutto sta a imparare, e non è difficile.
  • Didda23 • 4/04/13 02:08
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    L' 8, il 9 e il 10 aprile verrà proiettato nelle sale del circuito The Space in versione restaurata curata dalla cineteca di Bologna. La distribuzione è curata dalla Lucky Red.
  • B. Legnani • 14/05/16 15:45
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Ri-ri-ri(...) visto.
    Poco da fare: alzato vota a *****
  • Didda23 • 14/05/16 17:09
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ri-ri-ri(...) visto.
    Poco da fare: alzato vota a *****


    Per molti lo è, io invece non l'ho mai trovato così grande. Volontè troppo sopra le righe.
  • Zender • 14/05/16 18:34
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sì, anch'io l'ho sempre trovato lontano dalla perfezione (nonostante mi sia subito preso il bluray, appena uscito). Eppure ho una gran voglia di rivederlo.
  • B. Legnani • 27/06/16 14:30
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Deep, ho letto il tuo commento. Scusa per la domanda, ma è giusto 2,5?
  • Deepred89 • 27/06/16 16:29
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Premettendo che appena posso riscriverò il commento, confermo il 2,5, per quanto effettivamente leggendo non emerga cosa ha trascinato il voto verso il basso.
  • B. Legnani • 27/06/16 16:55
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Premettendo che appena posso riscriverò il commento, confermo il 2,5, per quanto effettivamente leggendo non emerga cosa ha trascinato il voto verso il basso.

    Grazie. Ciao.
  • Faggi • 20/11/17 15:20
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Zender, scusa, sostituisci questa frase "un'ineluttabilità misteriosa del destino individuale" (è l'ultima del commento) con "l'ineffabile, l'ineluttabile, il misterioso."

    Grazie
  • B. Legnani • 20/11/17 15:47
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    con "l'ineffabile, l'ineluttabile, il misterioso."

    Grazie


    Ottimi il climax e l'allitterazione.
  • Faggi • 20/11/17 16:40
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    :) fine settimana a leggere qualcosa di D'Annunzio... Forse ha influito.
    Ultima modifica: 20/11/17 16:49 da Faggi
  • B. Legnani • 24/07/18 23:08
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Per Blondie666., non chiamabile.
    Scrivi:

    Più scomodo che famoso [...]
    Volontè (milanese) si ridoppia da solo con un terribile, fastidioso ma indubbiamente riuscito accento siciliano.


    Scusa, ma il film è celebre da sempre in tutto il mondo.
    Inoltre Volontè (al di là del fatto che era nato sì a Milano, ma che era poi cresciuto a Torino) non parla con accento siciliano, benché usi qualche espressione ad essa riferibile, ma con una non ben definita cadenza centro-meridionale, creata per il personaggio.

    Galbo ebbe a dire:
    sono andato a controllare nel dvd e confermo che non si tratta assolutamente di cadenza siciliana, ma centro-meridionale in senso lato....
    Ultima modifica: 24/07/18 23:11 da B. Legnani
  • Zender • 25/07/18 07:00
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Messo centro-meridionale. Quanto al più scomodo si può ritenere più scomodo che famoso anche un film celeberrimo, se la scomodità è tale d superare la fama.
  • B. Legnani • 25/07/18 11:50
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Quanto al più scomodo si può ritenere più scomodo che famoso anche un film celeberrimo, se la scomodità è tale da superare la fama.

    Ok. Ma francamente…
  • Blondie666 • 15/05/19 12:00
    Galoppino - 68 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    E orrendo questo film, non mi è mai piaciuto, e lento che la metà basta e avanza, e ci mette tre ore per finire, rimpastando il tutto più volte, per giungere poi alla conclusione che ci sono persone difficilmente sospettabili e all'interno dello stato che invece ne possono combinare di tutti i colori, roba che si sapeva da decenni, non lo mai giudicato un film di denuncia, che per me sono ben altra cosa, e poi Elio Petri e Volontè non sono mai stati un regista e un attore che mi sono piaciuti, Volontè in questo film e a dir poco logorroico e il suo accento cosi fortemente siciliano urta mica poco.

    Petri invece lo sempre giudicato solamente un regista politico lui metteva le sue idee politiche nei suoi film e li spacciava per denuncia!


    ahaha .. la mia risata ironica è intesa sia chiaro che dove tutti i punti negativi elencati (per me) sono punti di forza

    "all'interno dello stato che invece ne possono combinare di tutti i colori, roba che si sapeva da decenni"

    se fosse davvero così nessuno avrebbe votato/sostenuto Berlusconi al tempo che fu ... e invece...
  • Blondie666 • 15/05/19 12:31
    Galoppino - 68 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Per Blondie666., non chiamabile.
    Scrivi:

    Più scomodo che famoso [...]
    Volontè (milanese) si ridoppia da solo con un terribile, fastidioso ma indubbiamente riuscito accento siciliano.


    Scusa, ma il film è celebre da sempre in tutto il mondo.
    una cosa non esclude l'altra, ti pare?

    Inoltre Volontè (al di là del fatto che era nato sì a Milano, ma che era poi cresciuto a Torino) non parla con accento siciliano, benché usi qualche espressione ad essa riferibile, ma con una non ben definita cadenza centro-meridionale, creata per il personaggio.

    Galbo ebbe a dire:
    sono andato a controllare nel dvd e confermo che non si tratta assolutamente di cadenza siciliana, ma centro-meridionale in senso lato....


    sul dvd possono scrivere quel che voglio, avendo origini sicule (piu' o meno) è quello il forte accento che si sente quando si parla in italiano e non in dialetto, "centro-meridionali" del tipo?
    abruzzese, lucano, marchigiano (forse quando chiama in questura) pugliese??? Vi sfido proprio a trovarci una qualche assonanza

    la verità è che come in "sbatti il mostro in prima pagina" dove non pronuncia sempre quella fastidiosissima "evve" così qui certe volte il suo accento scivola, parere mio ;)