Discussioni su Il mostro di Firenze - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 3/11/10 13:27
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Probabilmente questo insolito film era destinato alla proiezione nei circuiti televisivi ma, dato il livello di efferatezza di alcune sequenze, è stato quam celerrime relegato nel più buio dimenticatoio.
    Il mostro di Firenze non è, come prassi vorrebbe, un documentario-inchiesta sul modello di Salvatore Giuliano (paragone improponibile), bensì tende ad essere uno strano ibrido tra mockumentary e giallo argentiano. Tende si è detto, perchè l'opera di Ferrario nel suo insieme resta un oggetto di ardua classificazione.
    La trama difatti prende spunto, soltanto inizialmente, dai noti tragici fatti di cronaca italiana (che tra il 1968 e il 1986 videro al centro ben 8 duplici omicidi compiuti da mani ignote), per poi proseguire digradando verso ipotesi romanzate e fantasiose ricostruzioni.
    Cesare Ferrario dirige con molta cura , utilizzando calibratissime carrellate, creando riprese notturne efficacemente al cardiopalma e coadiuvato per l'occasione dalle infallibili musiche ansiogene del maestro Carlo Rustichelli.
    Leonard Mann
    , già "disprezzato" in Napoli spara! e Indagine su un delitto perfetto, fornisce finalmente un'interpretazione accettabile, impersonando uno scrittore totalmente immerso nel suo lavoro e intenzionato oltremodo a risalire alle cause scatenanti della lunga serie di delitti :



    Intensa e convincente risulta la co-protagonista Bettina Giovannini mentre il resto del cast, Tinti compreso, fornisce senza mezzi termini prove tra il mediocre ed il risibile. A mettere una pezza su alcune interpretazioni provvede fortunatamente il validissimo doppiaggio, una volta tanto all'altezza delle produzioni più blasonate.
    Nonostante la sfacciata ridicolaggine di alcuni passaggi (vedi la suggerita incestuosità tra il maniaco e la madre), Il mostro di Firenze si attesta alla fin fine come un qualcosa di enigmatico e sfuggente, affogato in un magma ribollente di realtà, immaginazione, premonizioni, inattesi voli pindarici e lascia dentro nient'altro che uno sconfortante senso di instabilità.

    P.S. L'unica sua versione digitalizzata in circolazione ha purtroppo una qualità video infima ed un audio alquanto disturbato...
    Ma si sa : chi si accontenta gode!
    Ultima modifica: 4/11/10 07:50 da Zender
  • Lucius • 3/11/10 18:11
    Scrivano - 9063 interventi
    Io la whs riversata e si vede decisamente bene.
  • Gestarsh99 • 4/11/10 00:31
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Io la whs riversata e si vede decisamente bene.

    Sarò forse un tipo abbastanza esigente ma se la copia in tuo possesso è quella che si trova normalmente in rete su Torrenti o Muletti vari, allora la sua qualità audio/video è davvero scarsina, soprattutto per ciò che riguarda le scene notturne, eccessivamente sgranate e poco contrastate. L'audio poi, in vari punti, è fastidiosamente disturbato da un velato fruscio di fondo, naturalmente non sino al punto da risultare un ostacolo alla comprensione.
    I passaggi diurni invece sono accettabili, come puoi ben vedere dal fotogramma che ho postato, catturato direttamente dalla copia in mio possesso.
  • Zender • 4/11/10 07:54
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Perché dici che doveva essere destinato alle tv, Gest? Secondo me, vista l'attenzione dell'Italia tutta al problema, al tempo, era normale che uscisse al cinema, dove ricordo anche un discreto battage pubblicitario. Ottimi spunti comunque.

    Lucius: n'altra volta che scrivi whs invece di vhs dopo che tanto avevamo discusso sulla cosa e perdo la trebisonda :))
  • Gestarsh99 • 4/11/10 16:41
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Perché dici che doveva essere destinato alle tv, Gest? Secondo me, vista l'attenzione dell'Italia tutta al problema, al tempo, era normale che uscisse al cinema, dove ricordo anche un discreto battage pubblicitario. Ottimi spunti comunque.


    Ho azzardato un "probabilmente" poichè la confezione del film mi è sempre sembrata molto televisiva, cosa che non credo sia totalmente addebitabile al suo essere un instant-movie girato a tempo di record. Senza contare che un ripiego in tv era una scelta quantomeno saggia, visto il rapace sorpasso finale subito dal tremendo filmaccio di Camillo Teti (che era arrivato nelle sale ben tre mesi prima, riscuotendo per di più scarsissimi risultati al botteghino).

    Sempre considerazioni personali comunque.
  • Lucius • 4/11/10 23:31
    Scrivano - 9063 interventi
    Si, hai ragione:-) il lupo perde il pelo ma non il vizio.La vhs era originale e quindi non è la versione sul mulo.Non l'ho trovato tanto televisivo, la fotografia è dignitosa.
    Ultima modifica: 4/11/10 23:32 da Lucius
  • Schramm • 23/02/12 12:45
    Scrivano - 7694 interventi
    voi ne avete mai capito il divieto ai 18?
  • Buiomega71 • 23/02/12 17:41
    Consigliere - 25933 interventi
    Io sì, bello morboso e malsano (i giochi erotici della madre).

    A me ha turbato non poco, a volte è più disturbante che vedere solo frattaglie sparse quà e là...

    Ah, e pure un piccolo cult per il sottoscritto.

    Schramm, se dovessi chiedermi il perchè hanno vietato ai 18 alcuni (tanti) film, non ci dormirei più la notte...
  • Gestarsh99 • 23/02/12 17:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    voi ne avete mai capito il divieto ai 18?

    Classica censura per "tono generale".

    L'atmosfera è pesantissima, anche grazie alle musiche ossessive di Rustichelli.
  • Schramm • 23/02/12 19:52
    Scrivano - 7694 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    voi ne avete mai capito il divieto ai 18?

    Classica censura per "tono generale".

    L'atmosfera è pesantissima, anche grazie alle musiche ossessive di Rustichelli.


    mmm...premesso che vidi la vhs, col master probabilmente limato, lo ricordo assai spento e inerziale, di atmosfera e morbosità prossime al sottozero, per nulla pesante e interessante.
    mentre per tono e impennate splatter l'approccio di Teti mi lasciò molto più scosso (e sbalordito per un divieto così blando)
  • Buiomega71 • 23/02/12 20:02
    Consigliere - 25933 interventi
    Non credo che la vhs della Capitol sia cut, dura 1 ora, 31 minuti e 01 secondi.

    Sarà, ma a me ha turbato non poco, con la sua aurea morbosa e decadente di una borghesia depravata.

    Per me un piccolo cult...
  • Mauro • 30/06/14 17:22
    Disoccupato - 11926 interventi
    Aggiungere al cast Alberto Di Stasio, che interpreta il ruolo principale, quello del "Mostro di Firenze"
  • Mauro • 9/09/16 12:41
    Disoccupato - 11926 interventi
    E' morto il giornalista Mario Spezi, autore del libro al quali si ispirarono gli sceneggiatori di questo film.
  • Dusso • 9/09/16 13:49
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Mi dispiace molto, grande giornalista e grande scrittore (il suo libro sul mostro di Firenze Dolci colline di sangue è un capolavoro!)
  • Mauro • 9/09/16 15:54
    Disoccupato - 11926 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Mi dispiace molto, grande giornalista e grande scrittore (il suo libro sul mostro di Firenze Dolci colline di sangue è un capolavoro!)

    Concordo, anche se questo non è il libro che ispirò il film, essendo un'opera del 2006, scritta a quattro mani con lo scrittore statunitense Douglas Preston. Tra l'altro la versione inglese del libro è totalmente divera da quella idea, nella seconda parte.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Dolci_colline_di_sangue
    Ultima modifica: 9/09/16 15:57 da Mauro
  • Siska80 • 22/02/20 16:14
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    NEWS!
    Il Mostro di Firenze diventerà un film. A annunciarlo è lo scrittore e ex investigatore Michele Giuttari, che è stato a capo della squadra mobile negli anni Ottanta in cui la caccia al Mostro è stata molto serrata. Se si parla di film Mostro di Firenze non è una novità, perché già è stato affrontato al cinema e in tv, ma adesso arriverà un prodotto nuovo. Giuttari ha parlato di un lungometraggio già in lavorazione e il cui regista sarà Brando De Sica, figlio di Cristian e nipote di Vittorio. Lo ha fatto in occasione del premio Letteratura Noir-Premio internazionale giuridico scientifico Falcone e Borsellino ricevuto nelle ore scorse. Fu proprio Giuttari a portare a processo i famosi compagni di merende, tra cui Pietro Pacciani, accusati degli otto duplici omicidi tra il 1968 e il 1985. Lo scrittore ha annunciato che il film di De Sica sarà una "storia definitiva" sul Mostro di Firenze e conterrà anche "più di quanto uscito dai tribunali". Ancora non si sanno gli interpreti del film e nemmeno la data di uscita. Quel che è certo è che sarà un noir e sarà prodotto da Indiana Production per il cinema: tra gli sceneggiatori proprio Giuttari, infatti sarà tratto da uno dei libri di Giuttari dedicati alla vicenda. La storia del Mostro di Firenze è ormai nota. Otto coppiette uccise in un arco di sedici anni e ancora un grande punto interrogativo su esecutori e/o mandanti.

    Fonte: https://www.gonews.it/2020/02/22/film-mostro-di-firenze-giuttari/
  • Kanon • 22/02/20 18:03
    Fotocopista - 832 interventi
    Chissà se verrà dato spazio per citare la vicenda che coinvolse anche Alberto Bevilacqua
  • Dusso • 9/03/20 21:00
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Esaustiva intervista di qualche giorno fa al regista Cesare Ferrario che parla delle vicende produttive del film e non solo:

    https://www.youtube.com/watch?v=-E52fcRxLtU
    Ultima modifica: 9/03/20 21:45 da Dusso
  • Markus • 9/03/20 21:33
    Scrivano - 4775 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Intervista di qualche giorno fa al regista Cesare Ferrario:

    https://www.youtube.com/watch?v=-E52fcRxLtU


    Interessante, bella segnalazione.