Discussioni su Il medico della mutua - Film (1968) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 19/02/08 21:26
    Portaborse - 4710 interventi
    semi ot personale: questo film e dil suo seguito mi hanno fatto sempre molta impressione perchè ho sperimentato sulla mia pelle un dottore del genere: un ortopedico che ti faceva aspettare quattro ore per farti poi una visita di cinque minuti ( a pagamento, off course) e che voleva convicerti ad operarti nella sua clinica saltando la lista d'attesa e la convenzione con la mutua....
  • Cangaceiro • 10/06/09 20:42
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Tra le varie comparse nei ruoli dei pazienti liquidati in fretta e furia dal dottor Tersilli sono riconoscibili Ennio Antonelli, Renato Cecilia, Luciano Bonanni e Jimmy il fenomeno.
    Ferruccio Amendola presta la voce a ben 4 diversi pazienti visitati da Tersilli.
    Il primo è quello ingessato come una statua,poi anche Jimmy il Fenomeno(!) e il tipo col problema del cerume.
  • Yattaman • 11/08/09 12:58
    Galoppino - 85 interventi
    eh si all' epoca si risparmiava prendevano tre voci al prezzo di una :)
  • Zender • 18/11/10 08:31
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Beh, notoriamente i film con Sordi partivano da problemi reali del paese, non mi stupisce affatto...
  • Gugly • 1/08/12 12:11
    Portaborse - 4710 interventi
    Ciao Didda! Letto il tuo commento! Che bello: un giovane che guarda questo film, datato nella messa in scena ma, temo, meno nei contenuti.
  • Didda23 • 1/08/12 13:56
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dopo le Olimpiadi mi piacerebbe fare un periodo di film italiani pre-anni 80.
  • Markus • 1/08/12 14:12
    Scrivano - 4775 interventi
    Era ora! E io una razione di giovanilistico-amoroso americano primi 2000.
  • Matemalex • 18/11/12 11:15
    Galoppino - 496 interventi
    Puoi aggiungere Sandro Merli nel cast? Impersonava il dottor Drufo, forse il ruolo più importante della sua carriera.
  • Zender • 18/11/12 16:03
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Fatto.
  • B. Legnani • 2/03/13 14:30
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    È morto Trovajoli.
  • Zender • 2/03/13 14:31
    Capo scrivano - 47816 interventi
    Il Maestro Armando Trovajoli? Che brutta cosa!
  • Kalimerus • 15/09/16 21:43
    Disoccupato - 1 interventi
    Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha riconosciuto Elena Nicolai in questo film. Io l'ho visto più volte, ma Elena Nicolai (l'attrice de "Il boom", "La mia signora", ecc.) non mi pare proprio di averla riconosciuta. Il suo nome compare al quarto posto appena iniziano i titoli di coda. Forse si tratta di un errore o di un'omonima? Grazie a quanti sapranno rispondere.
  • B. Legnani • 15/09/16 21:57
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Kalimerus ebbe a dire:
    Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha riconosciuto Elena Nicolai in questo film. Io l'ho visto più volte, ma Elena Nicolai (l'attrice de "Il boom", "La mia signora", ecc.) non mi pare proprio di averla riconosciuta. Il suo nome compare al quarto posto appena iniziano i titoli di coda. Forse si tratta di un errore o di un'omonima? Grazie a quanti sapranno rispondere.

    Due possibilità.
    Un'omonima (improbabile).
    Un ruolo tagliato al montaggio. Forse una delle visite a raffica del finale, magari girate in numero superiore a quanto poi serviva. Noto che, se IMDb non erra, ci sono accreditate attrici ben riconoscibili (Milly Vitale, Bruna Beani, Barbara Herrera) senza l'indicazione del ruolo. Se anch'esse fossero accreditate ma non riconoscibili, si tratterebbe di un'indiretta conferma che in sede di montaggio abbiano tagliato molto, lasciando poi nei crediti gli interpreti "soppressi".
  • Ciavazzaro • 15/09/16 22:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Altra possibilità è che il nome sia stato inserito per ottenere finanziamenti statali.
    Mi viene da pensare ai cari C.S.C. molto spesso accreditati senza poi apparire nel film, e soprattutto senza aver mai preso parte alle riprese, allo scopo di ottenere finanziamenti.

    Un esempio in Passi di danza su una lama di rasoio dove è accreditato a grandi lettere SERAFINO PROFUMO , che però non appare, e soprattutto non ha mai partecipato al film (lo stesso regista ha detto che il nome è stato inserito per poter avere lo stesso numero di quote di attori italiani, essendo una co-produzione italo-spagnola).

    Ti confermo che Vitale, Herrera e Beani sono accreditate nel film (ho visto i titoli di coda).
  • B. Legnani • 15/09/16 23:49
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Altra possibilità è che il nome sia stato inserito per ottenere finanziamenti statali.
    Mi viene da pensare ai cari C.S.C. molto spesso accreditati senza poi apparire nel film, e soprattutto senza aver mai preso parte alle riprese, allo scopo di ottenere finanziamenti.

    Un esempio in Passi di danza su una lama di rasoio dove è accreditato a grandi lettere SERAFINO PROFUMO , che però non appare, e soprattutto non ha mai partecipato al film (lo stesso regista ha detto che il nome è stato inserito per poter avere lo stesso numero di quote di attori italiani, essendo una co-produzione italo-spagnola).

    Ti confermo che Vitale, Herrera e Beani sono accreditate nel film (ho visto i titoli di coda).


    Ma la Vitale, la Beani e la Herrera sono ricnoscibili?
  • B. Legnani • 15/09/16 23:52
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    IMPORTANTE!
    Qui si dice che le scene con la Vitale furono escluse dal montaggio, quindi si presume che valga pure per la Nicolai.
    http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/il-medico-della-mutua/23339/
    Ultima modifica: 15/09/16 23:53 da B. Legnani
  • Ciavazzaro • 15/09/16 23:55
    Scrivano - 5591 interventi
    In questo momento non posso vedere il film intero, però sulla cdb la Herrera è accreditata come segretaria del dottor Cifiello.
    Le altre due non hanno un ruolo segnato, ma non so dirti se perché non trovate da chi ha composto la scheda, o perché non presenti:
    http://cinema-italiano-db.de/film.php?film=3596
  • B. Legnani • 16/09/16 00:15
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    In questo momento non posso vedere il film intero, però sulla cdb la Herrera è accreditata come segretaria del dottor Cifiello.
    Le altre due non hanno un ruolo segnato, ma non so dirti se perché non trovate da chi ha composto la scheda, o perché non presenti:
    http://cinema-italiano-db.de/film.php?film=3596


    Vedi il mio post prima del tuo.
  • Ciavazzaro • 16/09/16 00:53
    Scrivano - 5591 interventi
    Ti ringrazio, abbiamo scritto i due messaggi contemporaneamente quindi non l'avevo visto.
    Come dici, probabile che possa valere pure per la Nicolai a questo punto (e forse pure Beani ).
  • Raremirko • 2/01/19 01:11
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Mi stupisce un pò che nessuno l'abbia scritto: i titoli di testa anticipano di 20 anni esatti quelli, più ironici, de La pallottola spuntata.