Discussioni su Il commissario Pepe - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Zender • 22/10/17 18:42
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Mah francamente c'è un'indagine, un colpevole, non vedo perché non potremmo farlo rientrare nel genere. Imdb ovviamente non ha giallo come genere. Non dico che sia sbagliato drammatico ma non mi pare neanche giallo...
  • B. Legnani • 22/10/17 20:34
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    A mio avviso, Commedia.
  • Gugly • 22/10/17 21:01
    Portaborse - 4710 interventi
    E' un poliziottesco italiano con un gradevole retrogusto cinico :D
  • Il Dandi • 22/10/17 23:35
    Segretario - 1488 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    E' un poliziottesco italiano con un gradevole retrogusto cinico :D

    Hahaha... battuta troppo astuta, l'ho capita dopo! :)

    In ogni caso, scherzi a parte, va dato atto a Scola che qui, con i suoi dinamici titoli di testa (con soggettive della sirena sul tetto e del parafango anteriore delle pantere), contribuisce a sancire un canone di quello che in effetti poi sarà il poliziesco vero e proprio.
  • Pigro • 23/10/17 10:42
    Consigliere - 1661 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    A mio avviso, Commedia.

    Concordo. Anche le intenzioni possono contare nel definire un genere. In questo caso è evidente che il punto centrale è la rappresentazione della provincia secondo modalità da commedia, con il pretesto di una trama poliziesca. E non il racconto di un'indagine poliziesca o di un giallo, attraverso la quale far emergere elementi di rappresentazione sociale. Sarebbe cambiato (relativamente) poco se a far l'indagine fosse stato un giornalista per un reportage (quindi senza implicazioni da giallo o poliziesco), sarebbe cambiato tutto se l'ambientazione della storia fosse stata New York o Parigi...
  • Max73 • 10/08/20 09:40
    Galoppino - 23 interventi
    A ben guardare, Silvia Dionisio interpreta un personaggio molto simile a quello che tre anni dopo impersonerà Sonia Petrova ne La prima notte di quiete (1972) di Valerio Zurlini.
  • Kalz • 21/05/23 15:56
    Disoccupato - 2 interventi
    Secono me rientra nel genere commedia italiana. Tanto per capirci, molto simile a "Signore e signori" e a "In nome del popolo italiano" .
    Curiosita: chi è l'interprete dell'anziana padrona di casa di Tognazzi, uno dei personaggi più divertenti del film?
    Ultima modifica: 21/05/23 15:56 da Kalz
  • B. Legnani • 24/05/23 18:28
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Kalz ebbe a dire:
    Secono me rientra nel genere commedia italiana. Tanto per capirci, molto simile a "Signore e signori" e a "In nome del popolo italiano" .
    Curiosita: chi è l'interprete dell'anziana padrona di casa di Tognazzi, uno dei personaggi più divertenti del film?

    Come detto tempo fa, concordo...
  • Zender • 25/05/23 08:02
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Non lo so, qui c'è comunque un caso di omicidio da risolvere e il film verte su quello. Son quegli ibridi che come al solito non possiamo considerare conme tali dovendo scegliere un genere.
  • Kalz • 25/05/23 16:15
    Disoccupato - 2 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non lo so, qui c'è comunque un caso di omicidio da risolvere e il film verte su quello. Son quegli ibridi che come al solito non possiamo considerare conme tali dovendo scegliere un genere.
    Non mi risulta che nel film ci sia un caso di omicidio da risolvere. Le indagini del commissario Pepe sono su reati e comportamenti a sfondo sessuale 
  • Zender • 25/05/23 16:50
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Sì, in effetti ricordo male; noto che già il Marcel in apertura scrive "non un giallo e nemmeno un poliziesco", quindi cambiamo pure...