Curiosità su Il commissario Pepe - Film (1969)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Manfrin • 6/04/11 13:09
    Servizio caffè - 476 interventi
    Un doveroso omaggio al sig. Alvise e alla sua comparsata (e a mia moglie, rivelatrice della location mentre interpreta, vestita, "Una donna allo specchio"): era lo stesso barista che serviva Tognazzi nel film!


  • Manfrin • 3/09/12 13:02
    Servizio caffè - 476 interventi
    Il cordialissimo sig. Carletti, proprietario della villa di Povolaro, per intenderci gli esterni con vasche di pesci di Villa Zaccarin, mi ha raccontato alcuni simpatici aneddoti.

    Ricorda ad esempio che Tognazzi, che nei giorni delle riprese era ospite in villa, alla fine di ogni pranzo declamava un noto proverbio veneto: "A boca no xe straca se no a sa da vaca" (in pratica non c'è pranzo se manca il formaggio alla fine).
    Il grande Ugo era amante della grappa, tanto da consumarne più o meno una bottiglia al giorno, e fece buona amicizia con il Carletti tanto da invitarlo al mare a Torvajanica.

    Un altro episodio interessante si verificò al momento delle riprese: quando girarono a Vicenza l'arrivo di Tognazzi (Pepe)in auto a Villa Valmarana, che sappiamo essere la prima villa utilizzata, il tempo era nebbioso ma, al momento di girare, a Povolaro la nebbia non c'era. Il regista Scola chiese così ai vari custodi della villa di bruciare un'enorme quantità di erba verde per creare il... fumo necessario!
  • Zender • 24/01/14 18:54
    Capo scrivano - 48293 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:



    E un altro, più classico: