Discussioni su Il cattivo poeta - Film (2020)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 30/05/21 11:41
    Scrivano - 7694 interventi
    non avrei potuto immaginare un ritorno in sala peggiore di questo (anche per tutta una serie di motivi altri dalla qualità dell'opera, che rimando al davibook): considerato il soggetto, si potrebbe ricavare del cinema dinamitardo o comunque muscolare e muscoloso anche solo focalizzandosi sulla presa di Fiume. e invece si ciabatta ancora dalle parti della flaccideria di uno sceneggiato rai fine anni 70 tutto dubbia dietrologia, che se non tratteggia d'annunzio come rincoglionito dall'arteriosclerosi e fiaccato partigiano da operetta pronto ad alzare il pugno, poco ci manca. si sbalordisce nel vedere che la scialbissima fotografia porta la firma di ciprì. castellitto tiene su a fatica la baracca, e si esce dal cinema dicendosi che a sto punto tanto rivaleva puntare di nuovo sullo scandalismo spicciolo, a costo di sbracare nel trashacchioso, come già fece nasca. 
  • Jandileida • 19/01/22 23:32
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Non so se sia il posto giusto (nel caso Zender cancella e scusa per il disturbo) però quell' Eia Eia Mavalà di Schramm mi fa ridere praticamente ogni volta che ci penso.
  • Schramm • 20/01/22 13:57
    Scrivano - 7694 interventi
    Jandileida ebbe a dire:
    Non so se sia il posto giusto (nel caso Zender cancella e scusa per il disturbo) però quell' Eia Eia Mavalà di Schramm mi fa ridere praticamente ogni volta che ci penso.
    mi fa davvero un gran piacere, è un bel solco lasciato ai posteri e cerco sempre di stemperare ludicamente i giudizi più aspri. la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!

    aggiungo che se per assurdo fosse possibile sussumere un giudizio in soli 15 caratteri, quell'incipit sarebbe effettivamente perfetto come lapide, perché riassuntivo e rappresentativo di come vengono macchiettisticamente malridotti e disinnescati periodo storico e personaggio, tristemente abbreviati in un crepuscolarismo da burletta.

  • Mauro • 31/01/22 09:30
    Disoccupato - 11983 interventi
    Zender, bisognerebbe cambiare la data del film in 2020 (su imbd la prima segnalata è del 2021, e quindi chiedo a Legnani se può fare le modifiche opportune)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_cattivo_poeta

    https://www.ilpescara.it/cultura/il-cattivo-poeta-gabriele-d-annunzio-sergio-castellitto.html

    https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/83425/tra-le-anteprime-di-mantova-anche-il-d-annunzio-con-castellitto.aspx
  • B. Legnani • 31/01/22 21:16
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Zender, bisognerebbe cambiare la data del film in 2020 (su imbd la prima segnalata è del 2021, e quindi chiedo a Legnani se può fare le modifiche opportune)


    Il cattivo poeta (2020) - IMDb