Jovanka e le altre

Titolo originale: 5 Branded Women
Anno: 1960
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Film di produzione italo-statunitense tratto dal romanzo di Ugo Pirro "Jovanka e le altre" pubblicato nel 1959 ed ambientato in Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale. Per evitare problemi con la censura del nostro paese, nel film venne modificata la nazionalità dei soldati invasori da italiani a tedeschi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 14/01/20 11:07 - 10477 commenti

Durante la guerra, in un piccolo villaggio jugoslavo, cinque donne accusate di aver avuto una relazione con un ufficiale tedesco donnaiolo vengono rapate e scacciate dal paese... Produzione internazionale dal cast ricchissimo che adatta il romanzo di Pirro previo un cambio di nazionalità di non indifferente portata. Il risultato, pur formalmente curato e con qualche bella sequenza, non convince pienamente per un eccesso di teatralità melodrammatica che, apparendo forzata, finisce per inficiare la verosimiglianza di eventi e comportamenti.

Vera Miles HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Buiomega71 • 27/10/20 17:53
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 13/11/2020